Prezzo:
Domenica 25 | 16.30
SpazioDiRosa: i diritti dei genitori sul lavoro
Appuntamenti
Mendrisiotto
Domenica 25 gennaio, dalle 16.30 alle 18.00, a LaFilanda di Mendrisio, si terrà la presentazione ufficiale di SpazioDiRosa, un nuovo progetto - nato in omaggio a Rosa Gatto - dedicato ai neogenitori e alla promozione dei loro diritti nel mondo del lavoro. L’evento è rivolto in particolare a genitori, famiglie e a tutte le persone interessate ai temi della conciliabilità tra vita privata e professionale.
Rosa Gatto, era un'infermiera pediatrica prematuramente scomparsa, che ha dedicato la sua vita professionale al sostegno del legame genitore-bambino e alla promozione di una genitorialità consapevole. Il progetto ne raccoglie i valori, l’impegno umano e professionale e la convinzione che sostenere i genitori significhi investire nel benessere dell’intera società.
L’evento è promosso da Pro Familia Svizzera italiana e prevede interventi e testimonianze dal territorio:
16.30 Saluti istituzionali della Città di Mendrisio
16.35 Presentazione del progetto SpazioDiRosa e dei suoi obiettivi (Gilda Gobbi, levatrice)
16.45 Testimonianze di genitori
17.00 Le sfide dei neogenitori nel mercato del lavoro (Davina Fitas, coordinatrice OCST donna-lavoro)
17.10 Oltre il diritto: la conciliabilità come impegno comune (Rachele Santoro, Delegata per le pari opportunità del Canton Ticino)
17.20 SpazioDiRosa nelle aziende (Laura Semini-Fieni, Pro Familia Svizzera italiana)
18.00 Rinfresco offerto
In parallelo, dalle 16.30, è prevista un’attività per bambini dai 5 ai 9 anni, con merenda offerta, per permettere ai genitori di partecipare all’incontro in un contesto accogliente e a misura di famiglia. Il laboratorio di conciliabilità “Insieme verso il futuro” sarà gestito dalle ergoterapiste del Centro Ergoterapia Pediatrica Bellinzona.
Info Evento
Sunday 25 January 2026
dalle 16.30
Indirizzo
LaFilanda
Via Industria 5
6850, Mendrisio
Prevendita




