Cerca e trova immobili

Prezzo: 20 CHF

Lunedì 17 | 20.30

Film musicato dal vivo

Musica

Mendrisiotto

 

Film musicato dal vivo

In collaborazione con il Cineclub del Mendrisiotto

La Corazzata Potëmkin (1925) durata 75’

Di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn

Con accompagnamento dal vivo a cura di

Rossella Spinosa pianoforte

Musiche originali di Edmund Meisel e Rossella Spinosa

Una serata anomala nel panorama della XLVII Stagione di “Musica nel Mendrisiotto” quella di lunedì 17 novembre alle ore 20,30 nella Sala Musica nel Mendrisiotto, con la proiezione del film “La Corazzata Potëmkin” accompagnato dalle musiche dal vivo eseguite dalla pianista Rossella Spinosa.

Nell’immaginario collettivo il capolavoro di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn è legato alla parodia che Luciano Salce realizzò ne “Il secondo tragico Fantozzi”, in cui gli impiegati sono costretti a vedere “La corazzata Kotiomkin”, imposta nel cineforum dal professor Guidobaldo Maria Ricciardelli, perdendo così una importante partita di calcio. Il film è anche citato in “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola, con la celebre scalinata rievocata sui gradini di Trinità dei Monti.

Ma “La Corazzata Potëmkin”, film girato nel 1925 e giudicato tra i migliori del ‘900, racconta in realtà l’ammutinamento della ciurma della nave da guerra russa Potëmkin avvenuto nel 1905 a causa delle vessazioni cui erano sottoposti i marinai, con il rancio composto da cibo immangiabile. La corazzata raggiunge quindi il porto di Odessa, dove il gesto compiuto dai marinai si diffonde rapidamente tra la popolazione, provocando manifestazioni di plauso e di incoraggiamento. Ma l’intervento delle guardie imperiali reprime nel sangue l’entusiasmo della popolazione.

Il film compie 100 anni, occasione per rivederlo e rivivere, con approcci inediti, la magia di un evento in piena sinestesia tra musica e cinema, con la proiezione su grande schermo e l’emozione delle musiche eseguite dal vivo. Un percorso che tra suoni e visioni apre a un ventaglio di spunti artistici, memorie e narrazioni, consentendo di riscoprire una pellicola storica intramontabile, con una trascrizione della partitura originale di Edmund Meisel, ridotta e riadattata dalla compositrice Rossella Spinosa.

Rossella Spinosa suona in alcune delle sale più importanti italiane ed estere, collaborando con compositori di prestigio ed eseguendo molte opere nuove a lei stessa dedicate, in Europa, Canada, Stati Uniti, Russia, Sud America, Corea e Giappone. Rossella nell’ottobre 2009 esegue in prima mondiale la “Baires 1 Suite” per due pianoforti di Luis Bacalov, in duo pianistico con lo stesso Premio Oscar e continua a condividere con Luis idee e progetti musicali, che rafforzano la loro amicizia, rendendo Luis vero mentore nella evoluzione compositiva di Rossella. Rossella scrive senza sosta: opere da camera, per orchestra, per la lirica, per il teatro. Sonorizza ad oggi oltre cento titoli di pellicole di Cinema Muto, che registrano grande riscontro di pubblico e di critica, per orchestra sinfonica, per ensemble e per pianoforte solo.

L’accesso alla Sala di Musica nel Mendrisiotto risulta difficoltoso a persone con disabilità, causa scale.

Pianoforte a cosa Steinway & Sons B 211 a cura della “Bottega del Pianoforte” di Bironico.

 

BIGLIETTI

Entrata 20.- 

Ridotti* 15.-

Soci Musica nel Mendrisiotto 10.-

Giovani fino a 16 anni, studenti CSI e Accademia di Architettura: entrata gratuita

*AVS, AI, studenti

Informazioni per il pubblico: Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 -musicamendrisiotto@ticino.com - www.musicanelmendrisiotto.com

Info Evento

Monday 17 November 2025
dalle 20.30

Indirizzo

sala Musica nel Mendrisiotto

Via Vecchio

6850, Mendrisio

Socials

Prevendita