Cerca e trova immobili

Prezzo:

Mercoledì 12 | 17.30

Andrà tutto male

Conferenze

Locarnese

Prosegue Mercoledì 12 novembre alle ore 17:30 la rassegna organizzata della Fondazione Corippo 1975 dedicata al “Territorio nel presente”. Con la conferenza dal titolo “Andrà tutto male”, gli Incontri di Corippo ospiteranno il loro ideatore, il filosofo Raffaele Scolari, che guiderà il pubblico tra guerre, pestilenze, carestie e flagelli ambientali che hanno segnato profondamente i primi decenni del XXI secolo. Per quelli a venire, si profilano all’orizzonte disastri ancora peggiori. Sarà proprio così? Segue cena di stagione all’Osteria.

Il prossimo appuntamento in calendario mercoledì 12 novembre alle ore 17:30 ha un titolo che sembra proprio non lasciare scampo: “Andrà tutto male”. Secondo il filosofo Raffaele Scolari, i quattro cavalieri dell’Apocalisse sembrano ormai essersi installati durevolmente nel mondo contemporaneo: guerre, pestilenze, carestie e flagelli ambientali hanno segnato profondamente i primi decenni del XXI secolo e, per quelli a venire, si profilano all’orizzonte disastri ancora peggiori. Contrariamente allo slogan “Andrà tutto bene”, assai diffuso durante il periodo della pandemia e nonostante gli innumerevoli anatemi scagliati contro il catastrofismo, il pessimismo continua a dilagare in forme più o meno manifeste nei media, nella cinematografia, nella letteratura e nella ricerca scientifica. Va detto che il pessimismo trapunta la cultura occidentale sin dai suoi albori. Ripercorrerne la lunga storia e comprenderne le ragioni può risultare utile e benefico per tentare di non rimanere senza parole e incapaci di agire al cospetto dei tanti disastri che si stanno delineando all’orizzonte.

Il relatore Raffaele Scolari, filosofo, è nato a Locarno nel 1955. Ha trascorso un lungo periodo in Germania, dove ha studiato filosofia e svolto l’attività di docente, traduttore e giornalista. È stato docente nel settore della formazione professionale, dove ha insegnato lingua e cultura tedesca, filosofia e antropologia del turismo. Per oltre dieci anni è stato presidente della Fondazione Verzasca - Agenzia di sviluppo territoriale. Per conto della Fondazione Corippo 1975, di cui è membro, cura le proposte culturali. È autore di diverse pubblicazioni edite da Mimesis, Milano. Per conto invece dell'editore Meltemi, Milano, uscirà nel 2026 “La nostra fine del mondo - Neonatura e terra(ri)formazione.”

Come noto la rassegna si basa sulla consapevolezza che la forza di Corippo e di siti simili sia data precisamente dal fatto che essi ci rendono pensosi, e questo caso speriamo portino un po’di luce. Questi incontri di animazione culturale sono concepiti come momento di riflessione, di scambio e di discussione, secondo la formula: 45 minuti di presentazione della tematica e 45 minuti di discussione. Al termine, chi lo vorrà, potrà partecipare ad una cena conviviale a un prezzo convenzionato nell’Osteria dell’Albergo diffuso di Corippo. La partecipazione agli incontri è gratuita ma è gradita l’iscrizione scrivendo a contact@fondazionecorippo.ch e indicando se si intende fermarsi a cena. Per maggiori info consultare www.fondazionecorippo.ch

Info Evento

Per tutti

Wednesday 12 November 2025
dalle 17.30

Indirizzo

Sala Comunale

6631, Corippo

Socials

Prevendita