Filtra per

Regione Luganese Locarnese Mendrisiotto Valle di Blenio
Categoria Altro Appuntamenti Arte Cinema Musica Musei
WELCOME TO CHECHNYA
Cinestar, Lugano
20.30

Cinestar, Lugano
Mercoledì 14 ottobre
Ore 20.30

WELCOME TO CHECHNYA
di David France
Stati Uniti | 2020 | 107’ | VO Russo, Ceceno, Inglese – st. ita

Film d’apertura
Lo sconvolgente documentario Welcome to Chechnya diretto dall'acclamato scrittore e regista, nominato agli Oscar, David France, racconta la persecuzione contro la comunità LGBTQ e verso gli attivisti che si espongono a enormi pericoli per salvare le vittime da torture e brutalità che imperversano nella Repubblica Russa di Cecenia. Con l’impegno di proteggere l'anonimato dei protagonisti, il documentario espone nei particolari queste atrocità troppo spesso sottovalutate dalla cronaca internazionale, portando alla conoscenza del pubblico un gruppo straordinario di persone che si confrontano con l’inaudita ferocia perpetrata dal governo ceceno. Attraverso una hotline sicura per chiedere aiuto e un'ampia rete di supporto, nonostante i pochi mezzi finanziari e la poca esperienza, gli attivisti forniscono un aiuto nella fuga e nel passaggio dei posti di blocco, un rifugio temporaneo e case sicure fuori dal paese. Nel film è impiegata la tecnologia DeepFace per proteggere i protagonisti e non esporre i loro veri volti.

Vincitore del Premio speciale della giuria per il montaggio al Sundance Film Festival 2020, vincitore del Teddy Activist Award e del Premio del pubblico Panorama per il miglior documentario alla Berlinale

LuogoCinestar
Indirizzo / ViaLugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Classe 1950 Morobbia e dintorni
Grotto Madonna della FOntana, Ascona
11.30

Classe 1950 Morobbia e dintorni organizza un ritrovo al Grotto Madonna della Fontana 15, 6612 Ascona per gustare la Sella di capriolo Baden Baden. Il costo del pranzo è di Fr. 54.- + Fr. 10.- dessert gelato di castagne. (bibite escluse). Per chi non gradisce la Sella di capriolo, proponiamo à la carte. Vogliate riservare il posto a tavola tramite e-mail norma.melera@bluewin.ch o per telefono 078 897 14 00 entro il 7 ottobre 2020. Vi aspettiamo numerosi!

LuogoGrotto Madonna della FOntana
Indirizzo / ViaAscona
Baby Atelier - Il grande bosco
Museo in erba, Lugano
10.00

Una foresta che nasce dai suoni della natura. Atelier collettivo tra pittura e musica.

Orario: 10.00 – 10.45
Per bambini di 2/3 anni accompagnati da un adulto

Prenotazioni: Tel. + 41 91 835 52 54
ilmuseoinerba@bluewin.ch

LuogoMuseo in erba
Indirizzo / ViaRiva Caccia 1 (1°piano Central Park), Lugano
Prezzo15 CHF
Sito webVai al sito
Sportello di consulenza finanziaria
Ufficio dell'operatore sociale, Locarno
09.00

Gli esperti a casa vostra! In collaborazione con il Comune di Locarno forniamo consulenza per la gestione del budget personale o familiare, e per le persone che sono a rischio sovraindebitamento o già si trovano in una situazione di indebitamento eccessivo.
Presso gli sportelli di consulenza ricevete supporto per situazioni di indebitamento eccessivo e migliorate le vostre competenze finanziarie.

Per fissare un appuntamento telefonare agli operatori sociali: 091 756 31 57.

LuogoUfficio dell'operatore sociale
Indirizzo / ViaPiazza Pedrazzini 12, Locarno
Info0792900216
Etàgiovani e adulti
Sito webVai al sito
THE HAPTIC EYE
Galleria Allegra Ravizza , Lugano
12.00

Galleria Allegra Ravizza in collaboration with Diehl Gallery, Berlin, is pleased to present an extensive project titled "THE HAPTIC EYE", curated by Mark Gisbourne.  

 A synergy of virtual and physical spaces: two online events and two gallery exhibitions

1. ONLINE EVENT 

From September 18th the digital international platform ARTCIRCLE presents the first part of the exhibition THE EYES OF THE SKIN 


THE HAPTIC EYE
Part 1 "THE EYES OF THE SKIN"
Curated by Mark Gisbourne
18 September - 30 December 2020
ArtCircle www.art-circle.com

 

2. ONLINE EVENT 

 From October 7th the digital edition of the london fair FRIEZE 2020

FRIEZE LONDON 2020
Online Edition 
Vip days 7-8 October 2020
Public days 9-16 October 2020
www.frieze.com

 

3. TWO EXHIBITIONS AT THE GALLERIES 

 From October 14th the works are exhibiting at the venues of Galleria Allegra Ravizza


THE HAPTIC EYE
Opening 14 October 2020, 12am to 8.30pm
Galleria Allegra Ravizza 
Lugano | Piazza Cioccaro 7 
Milano | via Gorani 8
www.allegraravizza.com 

 

The entire project will be accompanied by a catalogue offering different multimedial contents edited by the Gallery! 

 

The Haptic Eye is conceived as a series of exhibitions of soft sculptures, objects, and variable materials that focus upon visual assimilations in the context of a multisensory and expanded field of artistic production. In the current post-quarantine context of social distancing and physical separation, it seems imperative to focus anew on those sensory experiences that have been diminished in the immediate pandemic situation. While the exhibitions both online and at the galleries are optically directed, attempts have been made to generate, what Gaston Bachelard referred to “polyphony of the senses,” to acknowledge that visual aesthetic experiences come from the fact that the eye collaborates with the body and the other senses in a state of continuous interaction.

 

The Haptic Eye exhibitions take on a particular orientation shaped by visual sensory experiences, subtlety shifting the emphasis encompassed by the metaphor of haptic vision. Hence they will focus on immediate sensory qualities that are common to the various works presented. Each presentation will shift the emphasis around ideas of malleability, soft materials configured, or uniquely manipulated into given shapes without the effects of rupture breaking or cracking. Also pliability, the use of materials that are flexible, easily bent, elastic, and often open to a variable presentation. The works may be foldable, stackable, or accumulative in presentation, have transportability, and they are easily conveyed from location to installation.   


Artists 

Shaarbek Amankul
Birgit Dieker
Sheila Hicks
Ritzi & Peter Jacobi
Marie Claire Messouma Manlanbien
Aiko Tezuka
Günter Weseler 
Magda (Vitalyos) Ziman

LuogoGalleria Allegra Ravizza
Indirizzo / ViaPiazza Cioccaro 7 , Lugano
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Artrust riparte il 5 ottobre con la mostra “20+20 = Quarantena. I nostri artisti nell’anno della p
Artust, Melano
14.00

Quattro artisti, quattro espressioni diverse, per una mostra che segna un nuovo inizio per Artrust dopo il blocco causato dalla pandemia di Covid-19. Andrea Ravo Mattoni, Aymone Poletti, Raul e Sirinat Kasikam porteranno in mostra a Melano la loro produzione più recente, con diverse opere realizzate nei mesi del lockdown.Artrust riaprirà le porte dei propri spazi espositivi di via Pedemonte di Sopra 1 a Melano (CH) a partire dal prossimo 5 ottobre, con una nuova mostra intitolata “20+20 = Quarantena. I nostri artisti nell’anno della pandemia”. 
In mostra, le opere di quattro artisti che fanno parte della scuderia Artrust: Andrea Ravo Mattoni, Aymone Poletti e Raul, che con la galleria di Melano hanno esibito in mostre collettive e personali e presenziato a numerose fiere nazionali e internazionali, con l’aggiunta di Sirinat Kasikam, che oltre a essere una giovane artista emergente è anche parte integrante del team Artrust, da oltre quattro anni. 
La mostra è il primo appuntamento espositivo di Artrust aperto al pubblico dopo il blocco causato dalla pandemia di Covid-19. 

LuogoArtust
Indirizzo / ViaVia Pedemonte di Sopra, Melano
PeriodoDal 05.10.2020 al 18.12.2020
GiorniMa Me Gi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
I disegni giovanili di Le Corbusier. 1902-1916
Teatro dell'architettura Mendrisio, Mendrisio
10.00

Da sabato 19 settembre 2020 a domenica 24 gennaio 2021 il Teatro dell'architettura Mendrisio presenta la mostra “I disegni giovanili di Le Corbusier. 1902-1916” promossa dalla Fondazione Teatro dell’architettura, con la collaborazione dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana a Mendrisio.

L’ampia rassegna con più di ottanta disegni originali inediti provenienti da collezioni private e pubbliche svizzere, e con numerose riproduzioni di disegni provenienti dalla Fondation Le Corbusier di Parigi, è stata organizzata in occasione della pubblicazione del primo volume del Catalogue raisonné des dessins de Le Corbusier, curato da Danièle Pauly, edito da AAM-Bruxelles in coedizione con la Fondation Le Corbusier e con il contributo della Fondazione Teatro dell'architettura di Mendrisio.

LuogoTeatro dell'architettura Mendrisio
Indirizzo / ViaVia Turconi 25 , Mendrisio
PeriodoDal 19.09.2020 al 24.01.2021
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Info0586665968
Prezzo10 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Incantando scuola di musica online
Online, Mendrisio
20.00

Una scuola di musica all'avanguardia che mira allo sviluppo del talento musicale. Secondo le disposizioni Covid 19 e per l'ottima riuscita dei corsi, la scuola propone lezioni ONLINE di canto (pop, jazz, lirico), pianoforte/tastiera e beat box, gestite dal docente Massimiliano Pascucci, personalizzando i diversi percorsi in base alle esigenze degli alunni.
Saggi e concerti sono previsti in presenza in Ticino. Per i più meritevoli è prevista la possibilità di realizzare brani inediti.
Incantando è una scuola di musica online aperta a tutti e per tutti, dai 6 ai 90 anni.
Potete trovare tutte le info su Facebook: Incantando - Scuola di musica o sul sito https://incantando.online

LuogoOnline
Indirizzo / ViaMendrisio
PeriodoDal 03.09.2020 al 03.09.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Info0789294070
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
lezioni online di canto, tastiera/pianoforte e beat box
Lugano, Lugano
20.00

Una scuola di musica all'avanguardia che mira allo sviluppo del talento musicale. Secondo le disposizioni Covid 19 e per l'ottima riuscita dei corsi, impartisco lezioni ONLINE di canto (pop, jazz, lirico), pianoforte/tastiera e beat box personalizzando i diversi percorsi in base alle esigenze degli alunni.
Saggi e concerti in presenza. Per i più meritevoli ci sarà la possibilità di realizzare brani inediti.
Incantando è: una scuola di musica online aperta a tutti e per tutti! (è consigliata l'iscrizione a partire dai 7 anni).
Seguici anche su Facebook: Incantando scuola di musica online.

LuogoLugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 31.08.2020 al 30.06.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Prezzo40 CHF
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
50 di voce 50 di blenio
Museo della Valle di Blenio, Lottigna
14.00

Rassegna temporanea 50 di voce 50 di blenio dedicata agli ultimi 50 anni di storia della Valle di Blenio raccontati dal mensile Voce di Blenio.

LuogoMuseo della Valle di Blenio
Indirizzo / ViaVia al Museo di Blenio 9, Lottigna
PeriodoDal 11.06.2020 al 08.11.2020
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Info0795359422
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Riapertura e nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni, Cabbio
14.00

Riapertura al pubblico di Casa Cantoni a Cabbio
Nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio

Martedì 9 giugno Casa Cantoni a Cabbio riaprirà le sue porte al pubblico con la mostra permanente e la nuova esposizione temporanea Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore in un viaggio lungo i confini geografici, culturali e immaginari partendo dalle molteplici testimonianze presenti nella Valle di Muggio e ampliando lo sguardo al Mondo.

Le novità nell’allestimento e nell’offerta didattica saranno numerose. Le mostre saranno visitabili da martedì a domenica dalle 14.00 alle 17.00. L’apertura quest’anno verrà eccezionalmente prolungata fino al 29 novembre. L’esposizione temporanea sarà presente fino al 2023.

LuogoCasa Cantoni
Indirizzo / ViaCabbio
PeriodoDal 09.06.2020 al 30.10.2022
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Apertura del Museo della Valle di Blenio
Palazzo dei Landfogti, Lottigna
14.00

Il Museo storico etnografico della Valle di Blenio di Lottigna riaprirà al pubblico, dopo la chiusura straordinaria avvenuta a causa dell’emergenza sanitaria, sabato 16 maggio 2020 alle ore 14.00.

Le disposizioni sanitarie da adottare per una confortevole e salutare visita delle nostre sale presso il Palazzo dei Landfogti saranno indicate direttamente sul posto.

LuogoPalazzo dei Landfogti
Indirizzo / ViaVia al Museo di Blenio 9, Lottigna
PeriodoDal 16.05.2020 al 08.11.2020
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Info0795359422
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-30 17:54:15 | 91.208.130.85