Prezzo:
Sabato 12 | 11.00
Torneo robotico per ragazzi
Altro
Bellinzonese
Sabato 12 gennaio 2019 presso il campus della Scuola di Commercio e del Liceo di Bellinzona avrà luogo la nona edizione ticinese del torneo di robotica per giovani First® Lego® League.
La FLL del 12 gennaio è un’occasione da non perdere per tutti gli interessati alla robotica, alla tecnologia e all’esplorazione spaziale per assistere alle gare di robotica che si svolgeranno a partire dalle 13:00 nelle palestre del Liceo di Bellinzona.
Un’altra immancabile possibilità sarà la conferenza dell’ing. Aldo Calvello (responsabile del reparto ricerca e sviluppo della Faulhaber Minimotor di Croglio) che spiegherà ad appassionati grandi e piccini le particolari sfide tecnologiche che l’azienda ticinese ha affrontato nella realizzazione dei motori usati per le missioni Rosetta, Insight e SpaceX.
La conferenza, aperta al pubblico, inizierà alle ore 11:00 e nell’aula magna della Scuola Cantonale di Commercio e avrà una durata di un’ora circa.
La FIRST LEGO League (FLL) è un torneo internazionale indirizzato a ragazze e ragazzi tra i 9 e i 16 anni, utile a suscitare divertimento ed emozione in favore della scienza e della tecnologia. Nel 2018 ha coinvolto oltre 18.000 squadre provenienti da 60 paesi.
Ogni anno alle squadre partecipanti alla FLL viene proposta una nuova sfida ispirata a temi ingegneristici e scientifici d’attualità. Quest’anno il tema, dal titolo INTO ORBIT, è dedicato all’esplorazione spaziale.
La competizione si articola in quattro prove che comprendono una competizione robotica e la realizzazione di un progetto di ricerca. Le squadre di giovani devono progettare, costruire e programmare i propri robot per assolvere una serie di missioni e condurre una ricerca su un problema attinente al tema annuale, presentando poi la propria soluzione innovativa a una giuria di esperti.
Le 14 squadre concorrenti al torneo di Bellinzona si contenderanno i tre gettoni di accesso alla finale Svizzera che si svolgerà a Coira il 2 febbraio 2019. Alla gara nazionale dovranno fronteggiare altre 15 squadre provenienti dai cinque tornei regionali Svizzeri per accaparrarsi la possibilità di partecipare alla finale europea e la possibilità di accedere alla finale mondiale che avrà luogo in primavera.
Il torneo robotico della Svizzera italiana è da sempre organizzato dall’associazione Robo-Si che promuove attività a favore dell'orientamento dei giovani verso le professioni tecnologiche, seguendo raccomandazioni federali. In particolare, Robo-Si organizza attività formative e educative che mettono concretamente i giovani e le giovani in situazioni pratiche, aiutandoli a costruire competenze nell'ambito tecnologico, dando così la possibilità di orientarsi verso questa tipologia di professioni. Robo-Si, fondata nel 2010, è sostenuta dal Dipartimento educazione, cultura e sport (DECS), dalla Scuola universitaria della Svizzera italiana (SUPSI) e sponsorizzata da enti esterni. I membri attivi nell'associazione provengono dall'ambito ingegneristico, informatico e pedagogico.
Informazioni dettagliate sull’evento sono disponibili sul sito dell’associazione: www.robo-si.ch
Info Evento
Per ragazzi dai 9 ai 16 anni
Saturday 12 January 2019
dalle 11.00
Indirizzo
Campus Scuola di Commercio e Liceo
Via F. Chiesa
6500, Bellinzona
Contatti
Prevendita




