Filtra per

Regione Luganese Leventina Locarnese Mendrisiotto Bellinzonese Valle di Blenio
Categoria Altro Musica Appuntamenti Teatro Mercatini Conferenze Ballando Arte Cinema Manifestazioni
Mini-seminario: Kosologia " Controllo la mia vita " con con Pierre-Louis Vermot-Petit-Outhenin
Spazio Eventi c/o Tamborini Carlo SA, Lamone
15.00

Cosa vuoi cambiare nella tua vita?

Ce l'hai: pazienza? stress? motivazione? desideri? salute? finanza? buone communicazione? forza di fare? un partner per imparare?
Docente: Pierre-Louis Vermot-Petit-Outhenin (consulente, fitologo, germologo, archiater)
Data: sabato, 15.12.2018 / 15.00-18.00 ore
Posto: Tamborini Carlo SA, Via Serta 18, CH-6814 Lamone TI www.tamborinivini.ch
Costo: Mini-seminario 48.- Chf per adulti, gratuito per bambini fino a 17 anni.
Registrazione scritta fino al 14.12.2018! Ricevete la conferma via mail con i dati per effettuare il pagamento.

LuogoSpazio Eventi c/o Tamborini Carlo SA
Indirizzo / ViaVia Serta 18, Lamone
Info0412807065
Prezzo48 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Karaoke
Osteria Silverado , Bodio
Ore 19

Ogni sabato si canta karaoke e balla con Lore.

LuogoOsteria Silverado
Indirizzo / ViaVia Stefano Francini 21, Bodio
Info0791011112
Riconosciamo le impronte degli animali del bosco
Scuola nel Bosco di Arcegno, Arcegno
14.00

Siamo capaci tutti di riconoscere le impronte delle zampe degli animali?
Un po’ di teoria per mettere in ordine le idee e poi sul terreno qualcosa di pratico e divertente da portare anche a casa! Con lo zoologo Flavio Del Fante. Anche in caso di pioggia, con merenda offerta al termine

LuogoScuola nel Bosco di Arcegno
Indirizzo / Viavia Pestalozzi, Arcegno
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Tradimenti da Erodoto a Checov
Teatro Lo Sgambetto, Curio
21.00

Christian Poggioni

“TRADIMENTI" scritto diretto e interpretato da Christian Poggioni. Scenografia e costumi Aurélie Borremans.
Musiche originali Amleto Pace, Antonio Gorgoglione

Per amore o per invidia, per bramosia di potere o per avidità, per viltà o per un ideale: il tradimento è un’esperienza a cui raramente la vita di un uomo può sottrarsi. Da Caino a Bruto, da Cristo a Gandhi, dagli spartani alle Termopili ai tedeschi a Stalingrado: eroi traditi e odiosi traditori costellano i secoli e la letteratura. Le loro storie raccontano l’inevitabile e drammatico scontro tra la viltà e la dignità umana.
Il testo si sviluppa a partire sia dalle opere che dalla vita di autori come Erodoto, Catullo, Boccaccio, Manzoni, Totò, Gandhi, Karen Blixen, Cechov: le loro parole e le loro biografie sono rielaborate e ricomposte all’interno di una drammaturgia dai toni ora tragici ora comici, ora poetici ora realistici per guidare il pubblico in un inaspettato viaggio alla scoperta del tradimento nella storia, nella letteratura e nella vita di ognuno di noi.


CHRISTIAN POGGIONI
Nato a San Paolo del Brasile nel 1972, viene ammesso da Giorgio Strehler alla prestigiosa Scuola del Piccolo Teatro di Milano, dove si diploma in recitazione nel 1999. Nel 2000 si laurea con 110 e lode presso l’Università Statale di Milano e nel 2003 frequenta con il massimo dei voti un master in regia presso la University of Southern California di Los Angeles. Dal 1999 al 2006 recita in spettacoli diretti da registi di fama internazionale quali Giorgio Strehler (Temporale, Così fan tutte), Peter Stein (Pentesilea), Massimo Castri (Questa sera si recita a soggetto), Antonio Calenda (Agamennone, Coefore, Otello), prendendo parte a tournèe nazionali ed europee. Parallelamente recita in diverse produzioni televisive, cinematografiche e radiofoniche per Mediaset, RAI e Radio Svizzera Italiana. Nel 2007 fonda la compagnia teatrale La congiura dei poeti e intraprende un percorso di ricerca e produzione autonoma, scrivendo, dirigendo e interpretando gli spettacoli Tradimenti (2007), Nostos (2008), Alla ricerca del tempo perduto (2010), Alla corte di un giullare (2011). Nel 2008 è assistente alla regia presso la Kaye Playhouse di New York (Le nozze di Figaro). Nel 2012 ottiene dal noto drammaturgo francese Érich-Emmanuel Schmitt i diritti per dirigere e interpretare due suoi testi, La notte degli ulivi e Il vangelo secondo Pilato: gli spettacoli hanno debuttato presso il Teatro Sociale di Como riuniti in un unico evento intitolato Gerusalemme anno XXXIII. Dal 2009 collabora con l’Università Cattolica di Milano, dove è chiamato come insegnante di recitazione presso il Laboratorio di Drammaturgia Antica e la Scuola di Alta Formazione diretta da Antonio Calenda. Sul territorio comasco propone corsi di teatro rivolti a diverse fasce di età, dai bambini delle scuole elementari agli adulti.

LuogoTeatro Lo Sgambetto
Indirizzo / Viaquartiere Vianova via Molgè, Curio
Info0798196342
Prezzo20 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Mercatino di Natale
Piazza Municipio, Brissago
16.00

La Commissione Cultura e Turismo del Comune di Brissago organizza per sbato 15 dicembre 2018 il tradizionale Mercatino di Natale a partire dalle ore 16 sulla Piazza Municipio. Oltre 50 espositori sapranno ispirarvi e condurvi nell'incantevole armosfera natalizia.

LuogoPiazza Municipio
Indirizzo / ViaBrissago
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Indianizer (TropicalKraut - ITA)
Mono Bar, Locarno
21.45

Nessun concerto è mai stato uguale ad un altro. Istinto e improvvisazione sono i punti forti di un live che alterna momenti di contemplazione meditativa a veri e propri tsunami di onde sonore. Continuamente in equilibrio sotto le onde dell’oceano, ricercando mondi che non esistono se non nei sogni. Tutto appare nuovo, se visto con occhi diversi.

LuogoMono Bar
Indirizzo / ViaVia Ciseri 19 , Locarno
Info0795808926
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Dom Lampa "Viagem pelo Brasil" chitarra, voce ed effetti
Teatro di Banco, Banco
21.00

In questo concerto, con la sua voce calda, profonda e roca il cantante e Mc Paulistano Dom Lampa ci racconterà le storie di grandi artisti brasiliani. Oltre ai suoi brani interpreterà le opere di artisti conosciuti in tutto il mondo e di grandi maestri meno conosciuti fuori dal Brasile. Uno spettacolo intimo, con musica semplice, molte interazioni con il pubblico e, perchè no, ospiti a sopresa.

LuogoTeatro di Banco
Indirizzo / ViaVia Teatro 9, Banco
Info0794635240
Prezzo15.00 CHF
EtàPer tutti
Concerto di Natale “Duo Looppoli”
Chiesa San Rocco , Morcote
18.30

L’Associazione Amici dei Restauri del Complesso Monumentale di Morcote,
come ogni anno organizza il tradizionale concerto di dicembre. 
 
Ospite quest’anno un giovane duo acustico formato da Mad Mantello alla chitarra acustica e al basso e da Valentina Londino alla voce.
Entrambi si avvalgono dell'uso di loop station, un sistema elettronico che permette di sovra incidere differenti tracce musicali e di sperimentare sorprendenti effetti e giochi sonori, per arricchire i loro brani che rendono le loro performance dinamiche e frizzanti. Durante le loro esibizioni, i Looppoli costruiscono i brani sul palco, stratificando l’arrangiamento, sovrapponendo melodie e voci e dando spazio all’improvvisazione ed alla sperimentazione. Il risultato è un cocktail fresco ed innovativo, in grado di coinvolgere il pubblico.
 

LuogoChiesa San Rocco
Indirizzo / ViaMorcote
Info0793746661
Concerto di Natale
Chiesa di S. Stefano, Rancate
20.00

La manifestazione è patrocinata dalla Città di Mendrisio e dalla Banca Raiffeisen del Monte San Giorgio in collaborazione con la Primavera organistica e va a sostituire il concerto precedentemente programmato nel vicino quartiere di Ligornetto.

Ad esibirsi saranno due noti artisti già apprezzati e conosciuti in Ticino: il soprano Hiroko Ito e l’organista Andrea Schiavio che presenteranno un programma di musica sacra su temi mariano, Avvento e Natalizio con pagine di Bach, Donizetti, Schubert e Verdi.

Ingresso libero.

 

 

 

LuogoChiesa di S. Stefano
Indirizzo / ViaRancate
Info0795890416
Concerto di Natale col coro Kolping-Singers Lugano
Chiesa parrocchiale di Sant'Agata, Cadro
20.30

Nella magnifica cornice settecentesca della chiesa parrocchiale di Sant'Agata a Cadro si terrà un concerto di Natale con il coro Kolping-Singers Lugano che eseguirà canti tradizionali natalizi provenienti da ogni parte del mondo. Entrata gratuita. Al termine la Commissione di quartiere offrirà ai presenti una panettonata presso la ex-Casa comunale

LuogoChiesa parrocchiale di Sant'Agata
Indirizzo / ViaCadro
Info0796783852
EtàPer tutti
Due chiacchiere nel presepe
Chiesa san Rocco, Lugano
16.00

Tra canti e musiche natalizie proposti da bambini e ragazzi, ripercorriamo le strade di Betlemme incontrando i vari personaggi del presepe. Come Maria, Giuseppe, i Pastori e i Magi hanno vissuto l'incontro con il piccolo Bimbo di Betlemme?

Luogo Chiesa san Rocco
Indirizzo / ViaPiazza san Rocco 3, Lugano
Info0919212445
EtàPer famiglie
Sito webVai al sito
Disegni tu la tua Vita - Cibo per corpo, mente, spirito
Lugano, Lugano
08.30

In 2 giorni intraprendiamo insieme con i nostri relatori un viaggio nelle varie possibilità per disegnare noi stessi la nostra vita. 

Tra i relatori Dott.ssa Michela De Petri (Oncologa) , Dott.ssa Gabriella Mainardis (Biologa), Dott.ssa Roberta Mantovani (Nutrizionista), altri relatori come: Kinesiologo, guida spirituale, cucina vegana.

LuogoLugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 15.12.2018 al 16.12.2018
GiorniSa Do
Info0766613294
Prezzo189,00 CHF
Facebook Vai al link di facebook
“Natale e ricordi…” con il Coro Santo Stefano
Chiesa Parrocchiale, Personico
18.15

Concerto benefico.

Entrata libera. Le offerte saranno devolute alla Mensa dei Poveri di Fra Martino che sarà presente alla serata per spiegare il suo infaticabile e prezioso operato in favore dei meno fortunati.

 

LuogoChiesa Parrocchiale
Indirizzo / ViaPersonico
Info0795405135
EtàPer tutti
Ballo liscio e moderno
QUADRIFOGLIO, Mendrisio
21.15

Con la “Daniele Cordani super orchestra”.

LuogoQUADRIFOGLIO
Indirizzo / ViaVia Borromini 20, Mendrisio
Vernissage. Da archivi analogici - Sette posizioni
OnArte, Minusio
Ore 18

Sette artisti contemporanei aprono i propri archivi e reinterpretano per mezzo di interventi mirati il materiale visivo scovato in mercatini delle pulci, soffitte, musei e biblioteche. Le fotografie, i ritagli di giornali, i pezzi di grafica pubblicitaria e gli altri immaginari alla base di questa esposizione rappresentano la nostra memoria culturale.
Nella giustapposizione delle sette posizioni emerge la varietà delle strategie creative adottate. Gli artisti tematizzano in questo modo il nostro rapporto con le immagini analogiche, la loro creazione, ma anche la loro scomparsa. Con le loro opere, si interrogano sul significato delle fonti di materiale visivo analogico nell’era della digitalizzazione, una realtà che sta ridefinendo il nostro rapporto con l’immagine.

LuogoOnArte
Indirizzo / ViaVia San Gottardo 139, Minusio
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Sound For You Party - Après Ski by Picchio
bar Picchio, Lugano
21.00

Sta arrivando la stagione invernale...Siete pronti a godervi una serata unica del suo genere?? Lo staff del bar Picchio e La Sound For You sono lieti di invitarvi ad un party tipicamente invernale dove potrete gustarvi bevande tipiche degli après ski Svizzeri!! La serata sarà accompagnata dal nostro dj resident Andrea Nessi che vi farà ascoltare e ballare con le tipiche sonorità delle stazioni sciistiche e non solo!! Non poteva inoltre mancare il nostro Loris TheVoice!!

Vi aspettiamo numerosi!!!

Luogobar Picchio
Indirizzo / Viavia Pelli 7, Lugano
Facebook Vai al link di facebook
Inaugurazione Totem RSI
Losone, Losone
17.00

Inaugurazione del Totem tematico dedicato al comune di Losone, con materiale audiovisivo delle Teche RSI

Evento gratuito su prenotazione all'indirizzo eventi@rsi.ch

Contenuti a cura di Francesca Esposito (Teche RSI), Resp. editoriale progetto Totem RSI Tosca Dusina. L'evento sarà presentato da Valeria Bruni con le testimonianze di Fausto Fornera e Virgilio Conti.

Interverranno il sindaco di Losone Corrado Bianda, il direttore della RSI Maurizio Canetta, il direttore della SUPSI Franco Gervasoni e il presidente della CORSI Luigi Pedrazzini.

Totem RSI é una finestra sulla nostra storia: grazie allo schermo tattile e una navigazione facile e intuitiva, il Totem permette di accedere con semplicità a un'importante selezione di documenti audiovisivi custoditi negli archivi RSI. Dagli anni '30 con la radio e dal 1958 con la TV, la RSI ha registrato e raccontato la vita e la cultura della Svizzera italiana. Il Totem offre la possibilità di viaggiare nel passato alla scoperta degli avvenimenti, dei personaggi, delle storie che hanno accompagnato la nostra vita, quella dei nostri genitori e dei nostri nonni.

 

LuogoLosone
Indirizzo / ViaCentro La Torre, Losone
Info0918036382
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Zen&Zero Guitar session Matineé al Bar Selz
Selz Bar & Café, Locarno
Ore 10.30

Zen&Zero Guitar session      Selz Bar & Café   

Il duo Zen&Zero, nato nel 2016. è composto da Patrizia Caviezel e René Zimmermann. Per questa matinée entrambi si cimentano alla chitarra acustica. Prtesemnteranno una musica che spazia dalla World Music al Jazz e al Funk.

LuogoSelz Bar & Café
Indirizzo / ViaPiazzetta Remo Rossi , Locarno
Info0792302593
Sito webVai al sito
Jaime Dolce Live
Murrayfield Pub, Chiasso
22.00

Abbiamo il piacere di ospitare per la prima volta sul palco del Murrayfield Pub di Chiasso il chitarrista americano Jaime Dolce.
Rock sanguigno, funk elettrizzante e poesia blues costituiscono la cifra stilistica di Jaime Dolce, chitarrista ed ottimo cantante di New York, città dove ha metabolizzato la lezione di Jimi Hendrix ed dei grandi del blues metropolitano e dove ha collaborato con musicisti di Popa Chubby, Tower of Power, Blues Brothers. In Italia ha partecipato ai più importanti festival, aprendo i concerti di Mick Taylor, Jonny Lang, Lucky Peterson e Deep Purple, e suonando al fianco di Sugar Blue e Noel Reding ed in tanti tour con la sua band. Tra le apparizioni italiane spiccano l'invito di Zucchero nel 2005 a suonare al raduno del suo fan club e nel 2006 la partecipazione al tour “Ma vada via 'l Blues” di Davide Van De Sfross in veste di chitarrista solista. Nel 1998 pubblica il primo album solista, “Purple Blues”, dieci anni più tardi compone e produce “Peaces”. Il suo blues psichedelico si rinnova in “Sometimes Now”, nuovo cd della sua carriera solista, che conferma come dietro un chitarrismo dallo stile ruvido e graffiante si cela un autore sensibile e originale, capace di scatenati funk, rock ballads e visioni hendrixiane.

LuogoMurrayfield Pub
Indirizzo / ViaVia Favre 5, Chiasso
PrezzoENTRATA LIBERA
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Ticino Rockets
Locarno on Ice, Locarno
14.00

I giocatori dell’Hockey Club Biasca Ticino Rockets sostituiranno per un pomeriggio i ghiaccini! I visitatori avranno l’opportunità di diventare dei Rockets per un giorno, cercando di segnare al portiere avversario e provando a vincere i biglietti per la partita del 23 dicembre! Vieni a trovarci!

LuogoLocarno on Ice
Indirizzo / Viapiazza grande, Locarno
EtàPer tutti
"Tra il fuoco di Stromboli e quello di Vulcano"
Sala riunioni Circolo "Coghinas", Bodio
16.00

 Il Circolo Culturale Sardo Coghinas con la collaborazione della Federazione dei Circoli sardi in Svizzera e il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna organizza la conferenza dello studioso Tindaro Gatani "Tra il fuoco di Stromboli e quello di Vulcano".

Tindaro Gatani rievoca il più grande scandalo cinematografico-sentimentale di tutti i tempi, che, nel 1949, vide Roberto Rossellini abbandonare Anna Magnani per Ingrid Bergman, la diva più famosa d'America, con la quale  irò Stromboli, togliendo il ruolo alla stessa Magnani, che realizzò allora, in contemporanea, con il regista William Dieterle il film Vulcano. La Guerra dei vulcani, con i suoi tradimenti, plagi e boicottaggi, scandalizzò l'Italia bigotta e l'America puritana ed ebbe come testimoni Fellini, Welles, De Sica, Hitchcock e tanti altri ancora.

LuogoSala riunioni Circolo "Coghinas"
Indirizzo / ViaPalazzo Savinia, Centro Esposizioni, Via Stazione 1, Bodio
Info0794427505
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
The Rock'n'roll Show
Locarno on Ice, Locarno
21.30

La scorsa primavera la Compagnia Teatro Caléa ha portato in scena il musical “All Shook Up” ispirato ai grandi successi di Elvis Presley. Quelle melodie rock’n’roll che dalla testa non vogliono più uscire, hanno portato il gruppo a voler ricalcare il palco di Locarno On Ice per permettere al suo pubblico di ballare ancora su quei brani che fanno sognare tre generazioni.

LuogoLocarno on Ice
Indirizzo / Viapiazza grande, Locarno
EtàPer tutti
Apericena e concerto
Teatro Paravento, Locarno
Ore 19

Bicchierata natalizia: “Apericena e concerto”

Il Teatro Paravento invita a trascorrere un momento assieme.

LuogoTeatro Paravento
Indirizzo / ViaVia Cappuccini 8, Locarno
Info0917519353
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
OPERA AL CINEMA - La Traviata
LUX art house, Massagno
18.55

In diretta dal teatro Metropolitan di New York, una delle opere più famose di tutti i tempi. "LA TRAVIATA" vi aspetta al cinema, live dalla grande mela, solo al LUX art house di Massagno e solo sabato 15 dicembre alle ore 18.55.

In italiano, durata 210 minuti con più intervalli e possibilità di mangiare qualcosa. Prezzo unico Fr. 30.- (25.- con JFC club card). Prevendita consigliata su www.luxarthouse.ch

LuogoLUX art house
Indirizzo / ViaVia G. Motta 67, Massagno
Info0919673039
Prezzo30 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mercatino di Natale
Centro, Biasca
14.00

Manca sempre meno al fatidico 25 dicembre, una giornata che ferma la frenesia a cui siamo ormai abituati, per lasciare spazio alla famiglia e al tradizionale scambio di doni. Per passare questa giornata al meglio, la Società Carnevale Biaschese organizza il bellissimo mercatino di Natale, dove ognuno potrà dare spazio alla fantasia per prendere i regali più originali e perché no, anche bere un buon bicchiere di vin brulé in compagnia. Se la proposta vi alletta, vi aspettiamo il 15 dicembre a partire dalle 14 nel centro di Biasca con più di 100 bancarelle!

Luogo Centro
Indirizzo / ViaBiasca
Info0788112555
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Concerto di Natale
Chiesa Parrocchiale, Minusio
Ore 20

Oltre alla corale "I Ticines da Minüs" si esibiranno il Coro Bambini Mesocco e la Corale Valmaggese. Ci saranno anche degli intermezzi musicali con l'organista Naoko Hirose. A fine concerto, all'esterno della chiesa, scambio degli auguri di Buon Natale con panetton e vin brûlè per tutti.

LuogoChiesa Parrocchiale
Indirizzo / ViaVia S. Gottardo , Minusio
Info0787944887
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Musical di Natale "Emmanuel"
Chiesa San Cristoforo, Caslano
20.30

Praise the Lord Choir presenta il Musical "Emmanuel". L'evento è organizzato dal Gruppo Carnevaa dal Picet e l'incasso sarà devoluto a favore della "Giornata del Sorriso" per i bambini del reparto di oncologia pediatrico San Giovanni Bellinzona (IOSI). Special Guest: Elias Bertini, musicista ticinese di fama internazionale.

Prevendite: Segreteria Carnevaa dal Picet 079/599.69.80 - Punto Bio, Via Stazione 17a, Caslano

LuogoChiesa San Cristoforo
Indirizzo / ViaVia Chiesa, Caslano
Info0765189699
Prezzo20 CHF
EtàPer tutti
Party '80 - Over 30 - Dance Floor Live
Temus Club, Agno
22.00

Dance Floor la più esplosiva dance band '70/'80!

After party: DJ Mattia Brioschi con tutte le Hit dal 1980 al 1995!

LuogoTemus Club
Indirizzo / ViaVia Campagna 24, Agno
Prezzo20 CHF
EtàMaggiorenni
Facebook Vai al link di facebook
Concerto di Natale
Chiesa parrocchiale, Dongio
20.30

Concerto di Natale del coro 'Voce del Brenno', con la partecipazione dell'Orchestra di fisarmoniche bellinzonesi.

LuogoChiesa parrocchiale
Indirizzo / ViaVia Cantonale, Dongio
Info0795493500
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Presentazione del romanzo "Quantica" di Alex Kalatchoff
Nuova libreria Waelti, Lugano
17.30

La nuova Libreria Waelti ha il piacere di invitarvi all'aperitivo letterario con lo scrittore Alex Kalatchoff per la presentazione del suo recentissimo romanzo dal titolo QUANTICA che si terrà sabato, 15 dicembre alle ore 17.30 presso la libreria stessa, al quartiere Maghetti di Lugano.

Quantica è un thriller tecnologico che si snoda tra azione, avventura e mistero Proiettato nel futuro prossimo, l'autore all'interno delle pagine descrive anche la possibile evoluzione delle nuove tecnologie e disegna un rapporto tra l'uomo e la macchina senziente, ossia una "singolarità", che apre una nuova suggestiva finestra sulle illimitate possibilità offerte, nel bene o nel male, dall'intelligenza artificiale.

Alex Kalatchoff è un autore e giornalista svizzero che vive in Ticino. Ha lavorato stabilmente per la Radio Svizzera di lingua italiana fino al 2014. I suoi interessi scientifici e socio-ambientali lo hanno condotto a scrivere questo romanzo che, al di là del piacere della lettura, pone alcuni interrogativi sul nostro futuro.

Per maggiori informazioni:
www.quantica-romanzo.com

LuogoNuova libreria Waelti
Indirizzo / ViaQuartire Maghetti, Lugano
Info0919952119
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Concerto di Avvento
Collegiata, Bellinzona
11.00

Collegiata di Bellinzona
Sabato, 15 dicembre 2018, alle 11.00
Concerto di Avvento

Flauto di Pan & Organo
   
Philippe Emmanuel Haas - Flauto di Pan
Alessandro Passuello - Organo                                                                                    

Musica di: M.A. Charpentier, V. Bellini, B. Marcello, G. Donizetti, M. Marais,
                M.R. Delalande, G. Valerj, J. Dowland, G.F. Händel, J.B. Lully

Ingresso libero ad offerta libera

LuogoCollegiata
Indirizzo / ViaBellinzona
Info0616412669
EtàPer tutti
Arte & Buon Gusto
Cornaredo, Cornaredo
10.00

Mercato di Natale Artistico e Gastronomico, Villaggio di Babbo Natale, Percorso artistico e del buon gusto tra i negozi, con laboratori didattici ed artistici per bambini, dimostrazioni dal vivo, degustazioni, spettacoli, intrattenimenti, regali, scenografie ed allestimenti a tema natalizio ed artistico  

 

Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre 2018

Parco di Piazza Libertà – Cornaredo (MI)

e

Sabato 22 e Domenica 23 Dicembre 2018

Piazza della Chiesa - San Pietro all’Olmo – Cornaredo (MI)

 

Apertura: 10.00 – 19.00

Ingresso al pubblico gratuito

 

Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre 2018, nel Parco di Piazza Libertà, suggestivo ambiente naturale e polmone verde, a Cornaredo e Sabato 22 e Domenica 23 Dicembre nella Piazza della Chiesa a San Pietro all’Olmo - Cornaredo, contesto storico e suggestivo, si terrà la manifestazione “Arte & Buon Gusto” – Mercato di Natale Artistico e Gastronomico ed il Villaggio di Babbo Natale.

Inoltre numerose iniziative interessanti sempre in spazi adiacenti e un originale percorso pedonale, artistico e gastronomico tra i negozi, alla scoperta di tante realtà artistiche e gastronomiche particolari.

 

L’idea di Arte & Buon Gusto nasce dall’unione degli aspetti artistici e di quelli enogastronomici che caratterizzano la manifestazione, nell’ottica di creare un evento natalizio territoriale, un po’ diverso dal solito, originale, e che sviluppi indotto sul territorio, coinvolgendo anche artigiani e commercianti con sede fissa in Cornaredo e in San Pietro, tutti all’interno di un’unica manifestazione dal titolo “Arte & Buon Gusto”.

Una manifestazione che prevede il coinvolgimento a l’attività insieme di tanti operatori, da promotori ed organizzatori di eventi come il Comune di Cornaredo, Assessorati al Commercio, Cultura, Tempo Libero, Eventi doc di Myriam Vallegra, Associazione culturale ed artistica Iperbole, Publimusic, Proloco di Cornaredo, Consulta del Commercio di Cornaredo e San Pietro all’Olmo e le tante altre realtà culturali, artistiche e commerciali sia del territorio che provenienti da fuori, in un’ottica di collaborazione e di regia comune, al fine di mettere in sinergia e valorizzare tutte le attività che vengono sviluppate nella realizzazione di un grosso evento anche turistico, che soddisfi i cittadini e che attragga anche tanto pubblico da fuori.

 

Nello specifico, la manifestazione “Arte & Buon Gusto” – Mercato di Natale Artistico e Gastronomico, Villaggio di Babbo Natale e percorso Arte & Buon Gusto tra i negozi, nasce per valorizzare le realtà artistiche a gastronomiche provenienti sia dal territorio che da tutta Italia ed anche le numerose attività artigianali e commerciali interessanti, site fisse in Cornaredo e San Pietro all’Olmo (frazione di Cornaredo, tra Bareggio e Settimo Milanese), con la finalità di farle conoscere anche a persone nuove e farle “riscoprire”, in chiave diversa, dai cittadini.

 

La manifestazione si articola nel Parco di Piazza Libertà a Cornaredo, il 15 e 16 dicembre ed il 22 e 23 dicembre a San Pietro all’Olmo – Cornaredo, e si allarga agli altri luoghi vicini ed al percorso pedonale tra i negozi: tanti luoghi e tanti momenti ed iniziative, dal Mercato di Natale Artistico e Gastronomico, allestito in modo molto creativo ed originale, con “casette” a dimensione umana, interamente cucite e dipinte a mano e decine di scenografie dipinte a mano di Babbi Natale, Pupazzi di Neve, Slitte, Elfi, a dimensione di persone, che animeranno tutto il mercato e allestiranno anche le vie ed i negozi, il tutto realizzato dalla scenografa Maria Luisa Zappi e collaboratori, Eventi doc di Myriam Vallegra ed Associazione culturale ed artistica Iperbole con la collaborazione del Comune di Cornaredo.

Il Mercato di Natale Artistico e Gastronomico vedrà l’esposizione e la vendita di prodotti artigianali, artistici e gastronomici, selezionati e di qualità, provenienti sia dal territorio che da diverse Regioni Italiane, nell’ottica di promozione, valorizzazione e diffusione dell’artigianato, del Made in Italy, del fatto a mano.

Inoltre dimostrazioni dal vivo di tecniche di artigianato artistico, laboratori didattici ed artistici per bambini, in orario continuato, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, animazioni, intrattenimenti, degustazioni di particolari prodotti artigianali.

La manifestazione proporrà numerosi espositori interessanti, anche diversi tra loro tra le varie date della manifestazione, permettendo così, ogni giorno, di vedere un evento sempre diverso.

 

Sempre in contemporanea ed accanto al Mercato di Natale Artistico e Gastronomico, Domenica 16 dicembre, a Cornaredo e Domenica 23 dicembre, a San Pietro all’Olmo - Cornaredo, dalle 15.00 alle 18.00, si terrà anche il Grande Villaggio di Babbo Natale, allestito con colorati gonfiabili, dove troveranno collocazione la Baita, il Trono e la slitta di Babbo Natale in versione gigante, con la coreografia di alberi di Natale e pupazzi di neve. Con la presenza di elfi animatori e la distribuzione gratuita di cioccolata calda, zucchero filato e merendine per tutti i partecipanti. Set fotografico e casella postale per spedizione della letterina a Babbo Natale. Inoltre, da non perdere, lo spettacolo di animazione con “Palla di neve”.

Il Grande Villaggio di Babbo Natale è organizzato dal Comune di Cornaredo in collaborazione con Publimusic.

 

Tra i negozi di Cornaredo, sabato 15 e domenica 16 dicembre, e tra i negozi di San Pietro – Cornaredo, sabato 22 e domenica 23 dicembre, si terrà un percorso pedonale artistico e gastronomico che vedrà la partecipazione di artigiani e commercianti con sede fissa che presenteranno alcuni interessanti prodotti ed organizzeranno varie iniziative ed intrattenimenti per il pubblico, quali degustazioni di tisane, tè, e cioccolato di Norcia, degustazioni di vini, menù a tema con l’evento e tanto altro.

Inoltre il pubblico, nel percorso pedonale tra i negozi, potrà ammirare le vetrine allestite per il Concorso “Natale in Vetrina”, votare quella che più gli piace (le cartoline per votare per il concorso si trovano nei negozi che aderiscono all’iniziativa) e partecipare al sorteggio di fantastici premi offerti dai commercianti. (Le vetrine saranno visibili dal 3 al 26 dicembre e fino al 26 dicembre si potrà votare la vetrina preferita).

 

In occasione di Arte & Buon Gusto, Sabato 15 e Domenica 16 dicembre, nella sala mostre del Palazzo della Filanda di Piazza Libertà a Cornaredo, si terrà la mostra “Fantasie di terra e di fuoco”, con la presentazione di pezzi unici in ceramica raku a cura del Team Raku di Cornaredo (orari di apertura: Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

 

Domenica 16 dicembre, in Piazza Libertà fronte Municipio, dalle 9.00 alle 18.00 si terrà un’esposizione con vendita di opere di modellismo ed opere artistiche realizzate da artisti del territorio a cura di Proloco Cornaredo e prodotti enogastronomici del territorio a cura di Coldiretti (questi ultimi presenti al mattino).

 

In occasione della manifestazione Arte & Buon Gusto, Sabato 22 e Domenica 23 dicembre, a San Pietro all’Olmo - Cornaredo, si potrà visitare la mostra di presepi artistici realizzata dal CIF, Centro Italiano Femminile – Sezione di San Pietro e Bareggio.

 

Un modo nuovo, originale e creativo per vivere e conoscere un territorio, tra Arte e Buon Gusto !

 

Vi aspettiamo numerosi !

 

Per maggiori informazioni:

Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 – info@eventi-doc.it

Comune di Cornaredo, Ufficio Commercio, Cultura, Tempo Libero:

tel. ufficio cultura 02-93263203 – e-mail: cultura@comune.cornaredo.mi.it

LuogoCornaredo
Indirizzo / ViaParco di Piazza Libertà , Cornaredo
PeriodoDal 15.12.2018 al 16.12.2018
GiorniSa Do
Mercatino di Natale
Centro Leoni, Riazzino
10.00

Mercatino di Natale al coperto dalle 10.00 alle 16.00.

LuogoCentro Leoni
Indirizzo / ViaVia Cantonale, Riazzino
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Produco i miei germogli a casa
c/o Tamborini SA, Lamone
09.00

Produci automaticamente a casa, 35 diversi 'giovani boccioli'
Razionale e professionale, senza batteri!
Potrai tenerli da 3 a 8 settimane in frigo!
Molto economico!
Conosci la differenza tra cibo e alimentazione?
E gli effetti sul corpo e sulla mente ?
Giovani Boccioli: alimento, condimento, rimedio! Nr. 1 in tutte le categorie!
Stimola il sistema immunitario! E renditi felice!

Luogoc/o Tamborini SA
Indirizzo / ViaVia Serta 18, Lamone
Prezzo CHF 48.-
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Io maestro della mia vita!
c/o Tamborini SA, Lamone
15.00

Mini-seminario: cosa vuoi cambiare nella tua vita?
Pazienza?
Stress?
Motivazione?
Desideri?
Salute?
Finanza?
Buona comunicazione?
Forza di fare?
Un partner per l'apprendimento?

Luogoc/o Tamborini SA
Indirizzo / ViaVia Serta 18, Lamone
Prezzo48 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Christmas is in the air - Lugano city tour
Città di Lugano, Lugano
20.00

Una Città che si trasforma e offre esperienze indimenticabili…

Il mercatino natalizio, il profumo di cannella, il maestoso albero in Piazza Riforma e le luci natalizie che rendono tutto ancora più magico.  Lugano Region desidera regalare momenti speciali ai turisti in visita a Lugano: le escursioni guidate della Città porteranno tutti alla scoperta degli angoli segreti e deliziando il vostro palato con una piccola degustazione natalizia. 

Ritrovo e arrivo:
Lugano Region tourist office Piazza Riforma, Lugano.
 

Informazioni
- Prenotazione obbligatoria.
- Gruppi a partire da 8 persone non sono ammessi. Mass. 30 persone per tour.
- Possibilità di organizzare tour su richiesta.
- La gita sarà guidata prevalentemente in due lingue.
- La gita può venir cancellata in caso di cattivo tempo.
- Livello di difficoltà di passeggiata: facile.

LuogoCittà di Lugano
Indirizzo / ViaLugano
Info0041582206505
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
"Three generations" Gualtiero, Walter e Massimo Piccoli, tre generazioni di fotografi
Galleria Job, Giubiasco
Ore 11

“Three generations”
Gualtiero, Walter e Massimo Piccoli, tre generazioni di fotografi

Immagini, temi e tecniche fotografiche che attraversano tre generazioni...
Gualtiero Piccoli (1898-1975): fruttivendolo e fotografo di Piotta.
Ritratti e pregevoli testimonianze storiche di un’epoca di scarsa copertura mediatica. Fotografie su lastre di vetro.
Walter Piccoli(1951), Bellinzona: fotografo dell’Ecole des Arts et Métiers di Vevey.
Il mestiere, il talento e l’apertura artistica.
Fotografie su pellicola.
Massimo Piccoli(1998), Capriasca: neo diplomato fotografo.
Creativo, propositivo, cosmopolita... cresciuto fra immagini e apparecchi fotografici. Testimone della frenesia dell’immagine a tutti i costi. Un invito a soffermarci. 
Fotografie in digitale.
 

LuogoGalleria Job
Indirizzo / ViaVia Borghetto 10, Giubiasco
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Conderto di Gala
Palestra scuole elementari, Morbio Inferiore
Ore 20.45

Concerto in cui la banda vuole condurre lo spettatore nel mondo dei miti e delle leggende, proponenedo brani improntati su eroi, creature leggendarie, miti e luoghi fantastici provenienti dalla tradizione eroica sia della mitologia classica sia di quella norrena.

LuogoPalestra scuole elementari
Indirizzo / ViaMorbio Inferiore
Info0788354510
EtàPer tutti
Firmacopie con Fabio Andina
Libreria Il Segnalibro, Lugano
Ore 14

Fabio Andina sarà nostro ospite per firmare il suo nuovo libro "La pozza del felice" (Rubbettino)

LuogoLibreria Il Segnalibro
Indirizzo / ViaVia Pioda 5, Lugano
Info0919222225
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Mercatino di Natale MADONNA di RE
Spazio polivalente Arte e Valori, Giubiasco
14.00

La Fondazione Madonna di Re vi aspetta allo Spazio polivalente Arte e Valori - di Giubiasco - con le sue belle proposte artigianali e una bellissima esposizione di arte tessile. Per l’occasione saranno messe in vendita anche i prodotti delle Suore del Monastero di Claro (miele, marmellate, biscotti… e altre soprese!).

LuogoSpazio polivalente Arte e Valori
Indirizzo / ViaVia Ressiga 9, Giubiasco
PeriodoDal 14.12.2018 al 16.12.2018
GiorniVe Sa Do
Info0041-764351946
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Villaggio natalizio 2018
Agriturismo Al Saliciolo, Tenero
16.00

Il Gruppo Ricreativo della Filarmonica Verzaschese organizza il "Villaggio Natalizio 2018", all'agriturismo Al Saliciolo di Tenero. 

L'evento sarà previsto su 3 giorni, 14-15-16 dicembre, venerdì e sabato dalle 16:00 alle 22:00, domenica dalle 15:00 alle 21:00. Ogni sera presente buvette, ambiente natalizio riscaldato, musica dal vivo, posti a sedere e cucina calda dalle 17:30.

Ogni sera vari artigiani all'opera e animazioni. 

  • Venerdì: dalle 16:45 arrivo della fiaccolata dei bambini organizzata dal GruppoGenitori di Tenero con Ilario e la sua piva, concerto del Coro degli allievi delle scuole di Tenero e spettacolo di marionette.
  • Sabato: dalle 16:15 Concerto coro Gruppo Jeans, Spettacolo Teatrale con i bambini del doposcuola di Tenero intrattenimento e trucco bimbi con Bimbofun e concerto di corni delle alpi con "I Sifoni" alle 20:15; durante la serata presente Cecilia e la sua Piva.
  • Domenica: dalle 16:30 Balletto con CrazyEmotions e Blackout e concerto Minibanda della Filarmonica Verzaschese.

Entrata libera. 

LuogoAgriturismo Al Saliciolo
Indirizzo / Via6598 Tenero, Tenero
PeriodoDal 14.12.2018 al 16.12.2018
GiorniVe Sa Do
Info0795884845
EtàPer tutti
Facebook Vai al link di facebook
Merry Crisis and a Happy New Fear (AGAIN)
la rada, Locarno
18.00

Doppia personale di Luka Rayski (Polonia) e Augustin Rebetez (Svizzera) curata da Elisa Rusca.

Aperta dal giovedì al sabato dalle 14 alle 19 e su appuntamento. Aperta durante le festività, chiuso solo il 22 dicembre.

Luogola rada
Indirizzo / Viavia della Morettina 2, Locarno
PeriodoDal 14.12.2018 al 20.01.2019
GiorniGi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Esposizione benefica di stampe tratte dai dipinti di Dario Fo
Spazio Elle, Locarno
17.30

Nonostante sia noto a tutti come attore e autore di testi e pièces teatrali, Dario Fo considerava se stesso innanzitutto pittore. In effetti la sua formazione principale la ricevette all’Accademia di Brera, a Milano. La pittura, passione mai abbandonata, divenne sua attività primaria dagli anni ’90 in poi. Dopo l’attribuzione del Nobel per la letteratura, uno degli enti da lui creati assieme a Franca Rame tirò delle stampe d’arte tratte dai suoi dipinti, la cui vendita è sempre stata effettuata a scopo benefico. Uno dei fondatori del Forum socio-culturale, Pierluigi Zanchi, ha donato un’ampia serie di stampe che vengono esposte allo Spazio Elle alle cui attività andrà in toto il ricavato delle vendite. Orario di apertura dalle 14 alle 18 e su appuntamento.

LuogoSpazio Elle
Indirizzo / Viapiazza Pedrazzini 12, Locarno
PeriodoDal 08.12.2018 al 06.01.2019
GiorniMe Gi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mostra fotografica MAI+, il sisma del centro Italia tra volti e macerie.
Photobastei, Zurigo
20.00

Zurigo. Al Photobastei di Zurigo, mostra fotografica  del fotoreporter Claudio Colotti che presenta potenti immagini in bianco e nero scattate nei giorni immediatamente successivi al terremoto nel centro Italia nel 2016. Attraverso i volti dignitosi delle persone e delle macerie, le foto testimoniano il significato della tragedia che ha lasciato 49.000 senzatetto. Il vernissage si terrà il 6 dicembre alle 18 nel Photobastei di Zurigo (Sihlquai125). La mostra rimarrà aperta fino al 16 dicembre. L'ammissione è gratuita.

 
MAI + die Gesichter und Ruinen des Erdbebens in Mittelitalien.
Zürich. Die Fotos des Fotojournalisten Claudio Colotti entstanden in den Tagen unmittelbar nach dem Erdbeben in Mittelitalien im Jahr 2016. Durch die würdevollen Gesichter der Menschen und die Trümmer bezeugen sie die Bedeutung der Tragödie, die über 49.000 Obdachlose hinterlassen hat. Die Vernissage findet am 6. Dezember um 18 Uhr in der Photobastei in Zürich statt (Sihlquai 125. Die Ausstellung bleibt bis zum 16. Dezember geöffnet. Der Eintritt ist kostenlos.

LuogoPhotobastei
Indirizzo / ViaSihlquai 125, Zurigo
PeriodoDal 06.12.2018 al 16.12.2018
GiorniTutti i giorni
Info0799500997
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Paesaggi dell'anima - Fra Roberto
Sala del Torchio, Balerna
18.00

Inaugurazione sabato 1 dicembre 2018, ore 18.00.

Visibile fino al 26 dicembre 2018, tutti i giorni, dalle 14.00 alle 18.00.

per info e visite fuori orario tel. +41 (0)79 739 34 60

LuogoSala del Torchio
Indirizzo / ViaVia Carlo Silva 2, Balerna
PeriodoDal 01.12.2018 al 26.12.2018
GiorniTutti i giorni
EtàPer adulti
Xilografie, litografie e incisioni calcografiche di Diego Bianconi
Porticato della Biblioteca Salita dei Frati, Lugano
Ore 17.30

L’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico di Novazzano presenta nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano un’esposizione dedicata a Diego Bianconi, incisore e pittore di origini ticinesi attivo da anni in Germania. Attraverso una serie di opere grafiche eseguite con diverse tecniche, la mostra delinea il percorso dell’incisore nelle sue tappe salienti, dagli esordi ai giorni nostri. L’esposizione verrà inaugurata alla presenza dell’artista sabato 1° dicembre 2018 alle ore 17.30 e rimarrà aperta fino a sabato 19 gennaio 2019.

La mostra dedicata all’artista Diego Bianconi è il terzo appuntamento espositivo organizzato nel 2018 dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC) di Novazzano nella qualificata sede del Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano. Per l’occasione l’AAAC pubblicherà la 103a incisione destinata ai suoi soci: L’agguato, del 2018, eseguita da Bianconi con la tecnica dell’acquaforte multipla e a puntasecca, e stampata come di consueto nell’atelier calcografico di Gianstefano Galli a Novazzano. In questa opera l’artista ha ottenuto attraverso una morsura a più tempi o multipla (una tecnica introdotta alla fine del Cinquecento) effetti di varia profondità e intensità chiaroscurale che arricchiscono la trama incisoria di sottili modulazioni.

Oltre alle incisioni calcografiche, tra i fogli esposti sono presenti litografie, xilografie (che rimandano al legame con il prozio Giovanni Bianconi) e serigrafie, a testimonianza della notevole versatilità e perizia dell’artista, aperto alla sperimentazione tecnica anche mediante l’uso del colore e di differenti tipi di carte. Le opere in mostra, presentate in alcuni casi nelle loro variazioni di stato, rivelano i temi prediletti da Bianconi: paesaggi, scene d’interno e nudi femminili. Basate su un accurato studio dal vero, le composizioni si caratterizzano per un taglio prospettico originale, talvolta ardito, e per un dialogare e concatenarsi di piani, con una particolare predilezione per il motivo-chiave della finestra. A un’attenta osservazione svelano aspetti reconditi e inaspettati, prestandosi anche a una lettura metaforica.

Nato nel 1957 a Muralto, Bianconi si forma in Ticino alla scuola di Leo Maillet e poi all’Accademia di Norimberga. Sin dai suoi esordi ha praticato l’arte incisoria nelle sue diverse declinazioni acquisendo una solida esperienza tecnica e una particolare forza espressiva. Insignito di diversi premi e riconoscimenti, dal 1990 espone la sua produzione grafica e pittorica in mostre personali e collettive. Dal 1995 ricopre incarichi di docenza nelle scuole superiori di Norimberga. Nel 2001 fonda il Laboratorio di indagine calcografica. Attualmente vive e lavora a Eckental (D) e a Minusio.

 

 

LuogoPorticato della Biblioteca Salita dei Frati
Indirizzo / ViaSalita dei Frati 4, Lugano
PeriodoDal 01.12.2018 al 19.01.2019
GiorniMe Gi Ve Sa
Info0798354265
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
A Brissago un connubio tra Arte e Cooperazione
Galleria Amici dell'Arte, Brissago
Ore 17.00

La Galleria Amici dell’Arte di Brissago aprirà le porte all’ Associazione Pro Senegal che opera da quasi un ventennio nella regione di Mboro a Nord di Dakar in ambito sanitario e sociale.
Pro Senegal, in collaborazione con l‘associazione partner locale Aprosem, sostiene finanziariamente la costruzione, la messa in funzione e l‘attività di dispensari in ambito rurale, così come la formazione di giovani infermieri e levatrici, realizza interventi ginecologici in pazienti indigenti grazie alla collaborazione tra l’ospedale regionale e i propri ginecologi.

L’associazione sostiene inoltre un centro di integrazione comunitaria in un villaggio di pescatori promuovendo attività di doposcuola e rinforzo scolastico per bambini, corsi di alfabetizzazione per giovani pescatori e attività di sensibilizzazione nell’ambito della salute e dell’ambiente.Tutto questo viene realizzato grazie al ricavato della vendita di prodotti di artigianato con il marchio Madame Wax, realizzati in loco. I cesti intrecciati con le colorate stoffe e i diversi prodotti tessili originali sono disponibili in Ticino nelle Botteghe del Mondo.
 
L’inaugurazione si terrà Sabato 24 Novembre 2018 alle ore 17.00 nella Galleria Amici dell’Arte, Via Leoncavallo 15 a Brissago, con un’ introduzione del dottor Alberto Gianoni, un momento musicale con amici senegalesi e l’esposizione con vendita di oggetti di artigianato.
 
L’Associazione Amici dell’Arte Brissago gestisce da oltre 35 anni una Galleria nel centro di Brissago che promuove esposizioni artistiche e manifestazioni culturali in favore di tutti gli amanti dell’Arte.

LuogoGalleria Amici dell'Arte
Indirizzo / ViaVia Leoncavallo 15, Brissago
PeriodoDal 24.11.2018 al 20.12.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info0765640651
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Dialoghi di scultura
Gipsoteca Gianluigi Giudici, Lugano
Ore 14

La Gipsoteca Gianluigi Giudici di Lugano avvia un ciclo di esposizioni che, nel tempo, metteranno a confronto – fra loro e con le opere esposte in permanenza nello spazio museale – artisti che si esprimono mediante proposte plastiche con materiali e tecniche tradizionali, ma anche con interventi originali che comunque abbiano a svilupparsi nelle tre dimensioni.

Nei primi appuntamenti dei Dialoghi verranno invitati in particolare artisti che operano in Canton Ticino e di ciascuno verranno esposte opere che illustrano la produzione attuale.  Una delle opere di ciascun autore, poi, viene selezionata in vista di una presentazione fronte a fronte con uno dei gessi di Gianluigi Giudici, con l’intenzione di raccontare le sensibilità diverse con cui gli artisti affrontano una stessa tematica o uno stesso pensiero.

Per il primo incontro saranno in mostra le opere di:

Pascal Murer, artista svizzero a tutto tondo, nato ad Altdorf, Uri, da madre grigionese (Poschiavo) e padre del Nidwalden, formatosi a Vienna e dal 2001 a Locarno; Pedro Pedrazzini, grigionese di Roveredo, con studi a Londra, Firenze e Milano, ma attivo nel locarnese dal 1976 dove fu assistente dello scultore Remo Rossi;  Paolo Selmoni, bellinzonese di nascita, si forma alla maniera antica, “a bottega” nell’atelier del padre Pierino, scultore affermato recentemente scomparso, e da sempre attivo a Mendrisio e Ligornetto.

 

Particolarmente interessante sarà il dialogo tra le loro opere perché i materiali e le modalità operative sono diversi: Murer opera sia con il legno che con il bronzo, Pedrazzini si dedica completamente alla fusione in bronzo e Selmoni lavora da sempre con il marmo ma utilizza pure il bronzo che tratta con una tecnica del tutto originale con fusione diretta a cera persa.

È quindi possibile accostare in mostra le due tecniche tradizionali della scultura, che vedono nascere l’opera “per via di levare” cioè con la sottrazione di materia da un blocco informe o “per via di porre” cioè realizzando la scultura mediante la modellazione  in cera o in argilla della forma da affidare poi all’operazione di fusione in metallo (bronzo in particolare o altre leghe, ma, soprattutto per piccoli formati, anche oro o argento).

 

Fondamentale, poi, la personalità dell’artista in rapporto alle “figure” che ciascuno realizza. Selmoni punta alla essenzializzazione delle forme verso una modernità senza eccessi, Murer cerca la visualizzazione plastica di azioni naturali o la  cristallizzazione della forma di un corpo, Pedrazzini tende a raccontare il moto e la relazione tra figure.

LuogoGipsoteca Gianluigi Giudici
Indirizzo / ViaCentral Park, Riva Antonio Caccia 1a, Lugano
PeriodoDal 21.11.2018 al 12.01.2019
GiorniMe Gi Ve Sa
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
RASSEGNA AUTUNNO A TEATRO DECIMA EDIZIONE
AGORA' TEATRO, Magliaso
20.30

Evento culturale partito nel 2008 “Autunno a Teatro” ha saputo ritagliarsi nel tempo un suo spazio nel panorama delle proposte culturali-ricreative del Luganese e non solo.
 
La rassegna raggiunge quest’anno l’importante traguardo della DECIMA edizione (2008-2018), un risultato sicuramente degno di rilievo, se pensiamo alla piccola realtà culturale come quella del teatro Agorà di Magliaso.
 
Proprio per sottolineare questo primo significativo traguardo proponiamo una rassegna  che prevede la presenza sia di autori e attori che hanno segnato in maniera significativa la scena del teatro italiano, sia proponendo ancora la nostra ultima produzione.
 
Gli spettacoli previsti sono:
sabato 17 novembre ore 20.30 KOHLHAAS di Baliani-Rostagno con Marco Baliani regia Maria Maglietta
sabato 1 dicembre ore 20.30 NOVECENTO di Alessandro Baricco con Eugenio Allegri regia Gabriele Vacis
sabato 15 dicembre ore 20.30 IL MIO AMICO GIORGIO GABER con Gian Piero Alloisio
domenica 10 febbraio ore 17.00 LA MAR di Olimpia De Girolamo con Marzio Paioni regia Claudio Orlandini
 

LuogoAGORA' TEATRO
Indirizzo / ViaVia Fiume 4, Magliaso
PeriodoDal 17.11.2018 al 10.02.2019
GiorniSa Do
Info0765783111
Prezzo20 CHF
EtàPer tutti
Nero è colore
Centro Triangolo, Locarno
--

Fino al 24 gennaio 2019 gli spazi del Centro Triangolo di Locarno ospitano la mostra “Nero è colore” di Pierre Casè.

Orario di apertura: lunedì - venerdi 09.00 - 12.00;  sabato 14.00 - 16.00.

LuogoCentro Triangolo
Indirizzo / ViaVia Ciseri 19, Locarno
PeriodoDal 15.11.2018 al 24.01.2019
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info0917518241
Sito webVai al sito
TRACCE
Spazio Arauco , Minusio
--

Fino al 22 dicembre opere su tela, acquerelli e fotografie di Monica Zentilli.

 

 

 

LuogoSpazio Arauco
Indirizzo / ViaVia dell'Acqua 27, Minusio
PeriodoDal 09.11.2018 al 22.12.2018
GiorniVe Sa
Info0762903321
EtàPer tutti
Ca da l'Om ... attraverso il silenzio che appena scalfisce ...
Canvetto Luganese, Lugano
18.00

In "Ca da l'Om" ogni oggetto è testimone di una vita rurale ormai passata. Essi -gli oggetti- sembrano improvvisamente sprofondati nel silenzo del tempo. Con delicatezza D.D. richiama questo passato dal buio dell'oblio. La tofografia è l'arte della luce e dell'ombra: con quell'attimo di luce che l'artista lascia penetrare sulla pellicola, definisce il rapporto tra passato e presente.

La mostra è presentata da Daniel Maggetti.

LuogoCanvetto Luganese
Indirizzo / ViaVia R. Simen 14b, Lugano
PeriodoDal 06.11.2018 al 26.01.2019
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info0916100020
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Angela Mondini. Con un ricordo di Bruno Nizzola
Centro culturale e museo Elisarion, Minusio
--

Angela Mondini. Con un ricordo di Bruno Nizzola

Con questa esposizione, curata da Marco Gurtner, sul tema Pittura e scultura nel Locarnese, si vuole rivalorizzare l’opera di una valida pittrice, Angela Mondini, contemporanea a Bruno Nizzola, ma più giovane di 11 anni. A differenza del Nizzola, la Mondini, dopo la morte, è stata pressoché dimenticata, ma oggi ricordata attraverso una ampia antologica, affiancata al suo “maestro” e amico Nizzola. La Mondini sviluppò una sua personale pittura, in cui il soggetto più caro era quello dei fiori, dipinti instancabilmente nelle varie stagioni dell’anno. Per questo veniva chiamata dai colleghi artisti e dalla critica la “pittrice di fiori”.

 

Chiuso: 4.11 / 16.11 / 2.12 / 14.12

LuogoCentro culturale e museo Elisarion
Indirizzo / ViaVia R. Simen 3, Minusio
PeriodoDal 26.10.2018 al 16.12.2018
GiorniVe Sa Do
Prezzo0.-/5.-/8.- CHF
Sito webVai al sito
Il sussurrare delle cose - Das Flüstern der Dinge
Cons Arc / Galleria, Chiasso
Ore 11.13

Nel 2008 l’artista svizzero Thomas Krempke inizia a fotografare ogni giorno. Stampa queste immagini e le infila in quaderni, li collega tra loro e vi scrive. Il risultato è un registro della sua percezione, un diario fotografico, una cartografia della sua visione. Fotografa dovunque si trovi e quello che incontra. Non porta via nulla, non aggiunge niente, nessuna luce. Nelle foto di Krempke non si vedono eventi straordinari, niente guerre, niente povertà e niente paesaggi esotici, ma ciò che si chiama “la vita di tutti i giorni”. Ma la fotografia cambia questa vita di tutti i giorni – il mondo non è più lo stesso, lo sguardo conduce sempre più dentro i fenomeni della vita di tutti i giorni, è un viaggio quasi microscopico di scoperta attraverso sviluppi mai visti e mai conosciuti. La vita di tutti i giorni si mostra in nuova dignità e poesia, l’importanza e le relazioni dimensionali stanno cambiando. Krempke, in contrasto con il diluvio delle immagini dei media, crea una sorta di mondo parallelo, una versione criptata della sua vita – come nella memoria, come in un sogno. Come in un risveglio, quando la percezione oscilla ancora tra le immagini della notte e quelle del giorno, fotografa in uno stato di veglia e sogno, in una sorta di lucidità sonnambolica – seguendo in modo intuitivo ed involontario i suoi impulsi.
Con il montaggio delle immagini e dei testi esplora la sua percezione quotidiana, il suo aspetto, la sua fotografia e infine la creazione della sua visione del mondo.

Entrata gratuita

LuogoCons Arc / Galleria
Indirizzo / ViaVia Gruetli 1, Chiasso
PeriodoDal 14.10.2018 al 15.12.2018
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Da Kandinsky a Nolde. Le collezioni Braglia e Johenning
Fondazione Gabriele e Anna Braglia, Lugano

Settantasei opere realizzate fra il 1901 e il 1955 da quattordici maestri dell'espressionismo tedesco.

LuogoFondazione Gabriele e Anna Braglia
Indirizzo / ViaRiva Antonio Caccia 6a, Lugano
PeriodoDal 27.09.2018 al 15.12.2018
GiorniGi Ve Sa
Info0919800888
Prezzo10 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
BIASCART IN MOSTRA ALLA HIDUJA BANK
1. PIANO NELLE SALE DELLA BANCA, Lugano
Orari di uffico

L'artista ticinese Ivano Biasca, alias Biascart, espone presso le sale della Banca Hinduja un ventina di opere recenti, fra le quali spicca un dipinto dedicato al grande Roger Federer. La pittura di Biascart esalta l'energia ed il calibro cromatico, finendo i dipinti con un panno di carta stropicciato, che fanno della sua movimentata arte una tecnica particolare e tattile, unica nel suo genere! La sua arte è pura emozione!

Vernice con rinfresco, giovedi 14 giugno dalle 17.
Per visite su appuntamento ( 079 230 17 85 ) tutti i giorni fino al 31 dicembre, negli orari di uffico.

 

Luogo1. PIANO NELLE SALE DELLA BANCA
Indirizzo / ViaVIA SERAFINO BALESTRA 5, Lugano
PeriodoDal 14.06.2018 al 31.12.2018
GiorniTutti i giorni
Info0792301785
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-13 15:22:13 | 91.208.130.86