Filtra per

Regione Locarnese Luganese Bellinzonese Mendrisiotto
Categoria Musica Manifestazioni Musei Ballando Altro Feste Appuntamenti Conferenze Mercatini Arte Teatro
Concerto gospel Dennis Reed & Gap
Teatro di Locarno
17.00

Domenica 16 sempre alle ore 17.00 al Teatro di Locarno, i talentuosi Dennis Reed & Gap dal North Carolina, interpreti di sonorità contemporanee tanto in voga negli Stati Uniti. Aprirà l'evento la cantante ticinese Julie Meletta che rivedremo presto alla selezione svizzera per l’'Eurovision Song Contest 2019.

Tornano gli appuntamenti di "Gospel & Spirituals"

In programma dall'8 al 30 dicembre in più località del Cantone, sono attesi grandi ospiti internazionali

BELLINZONA - Tornano, con la 29esima edizione, gli appuntamenti con “Gospel & Spirituals”, in programma dall’8 al 30 dicembre.

Gli importanti gruppi del panorama internazionale della musica Gospel come i leggendari Blind Boys of Alabama, il celebre Golden Gate Quartet, i Soul Stirrers che fu il gruppo di Sam Cooke, Otis Clay, Lillian Boutté o Dr. Bobby Jones, presenti nelle passate edizioni, hanno conferito alla Rassegna prestigio e notorietà, premessa che ha consentito al promotore Free Green Music di Bellinzona, di arrivare alla 29esima edizione consecutiva, annoverando Gospel & Spirituals fra le più longeve proposte musicali della Svizzera italiana.

Ospiti - Inaugurerà gli appuntamenti il concerto di Emma Lamadji & Heavenly Praise, formazione di base in Francia dalle tinte sonore vicine all'afro-beat, alla Chiesa San Lorenzo di Losone, sabato 8 dicembre alle ore 17.00

La Chiesa San Giovanni di Bellinzona, domenica 9 alle ore 17.00 ospiterà Roderich Giles & Grace, affermato gruppo di Washington già esibitosi alla Casa Bianca e al Kennedy Center. Domenica 16 sempre alle ore 17.00 al Teatro di Locarno, i talentuosi Dennis Reed & Gap dal North Carolina, interpreti di sonorità contemporanee tanto in voga negli Stati Uniti. Aprirà l'evento la cantante ticinese Julie Meletta che rivedremo presto alla selezione svizzera per l’'Eurovision Song Contest 2019. (Clicca qui per i biglietti)

Al Teatro Sociale di Bellinzona arriverà sabato 22 alle ore 20.45 lo spettacolare South Carolina Gospel Choir diretto dal pianista Michael Brown, prestigioso coro misto sostenuto da una possente sezione ritmica.

Due i concerti post natalizi e ambedue in altura: il primo nella Chiesa parrocchiale di Airolo sabato 29 alle 17.00, per una prima della Rassegna con il collettivo diretto da Nate Brown degli One Voice, formatosi a Washington D.C.

In chiusura della manifestazione l'abituale appuntamento nella Chiesa Rotonda di San Bernardino, ospite l'innovativa formazione degli United Voices da Aberdeen nel Maryland. Ospite della serata Kety Fusco, talento di casa nostra e brillante arpista.

Maggiori info sul sito www.freegreen.ch o sulla pagina Facebook di Gospel & Spirituals

LuogoTeatro di Locarno
Indirizzo / Via
Facebook Vai al link di facebook
PrevenditaAcquista biglietti su https://www.freegreen.ch/
Leggi l'articoloTornano gli appuntamenti di "Gospel & Spirituals"
Acquista biglietti
Concerto di Natale
Chiesa di San Lorenzo, Losone
Ore 17

La Società Filarmonica Losone propone un concerto con brani natalizi. Entrata libera.

LuogoChiesa di San Lorenzo
Indirizzo / ViaLosone
Info0765922256
EtàPer tutti
Orchestra mandolinistica di Lugano - Concerto di Natale
Chiesa Parrocchiale, Melide
Ore 16

Il programma proposto comprende composizioni natalizie dal '600 ai giorni nostri, una bella fantasia su temi delle colonne sonore di Walt Disney, nonché l'esecuzione dell'Adagio dal Concerto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo da parte del maestro Edoardo Perlasca (chitarra) e del maestro Antonio Palumbo (corno inglese).

LuogoChiesa Parrocchiale
Indirizzo / ViaMelide
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Concerto di Natale
Bissone, Bissone
16.30

Concerto di Natale del Gruppo Mandolinistico Eliante di Mendrisio diretto dal M. Gianluca Fortino con la partecipazione del Coro della Polizia Ticinese, diretto dal M. Angelo Sonvico. Entrata libera.

LuogoBissone
Indirizzo / ViaChiesa di San Carpoforo, Bissone
Info0763875629
Concerto di Natale
Chiesa Parrocchiale, Brissago
17.00

La Commissione Cultura e Turismo del Comune di Brissago organizza il tradizionale concerto di Natale con il Gruppo Cantiamo Sottovoce nella Chiesa Parrocchiele SS. Pietro e Paolo. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'Associazione per l'aiuto medico al Centro America AMCA.

LuogoChiesa Parrocchiale
Indirizzo / ViaS.S. Pietro e Paolo, Brissago
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Natale in Città - Ogni centesimo conta
Piazza del Sole, Bellinzona
17.00

Con la “Johnny Duk & Dusty Old Band”.

LuogoPiazza del Sole
Indirizzo / ViaBellinzona
Info0763307713
EtàPer tutti
Presepe Sommerso
Lungolago pensile, Porto Ceresio
16.00

Per l’ottavo anno consecutivo, il gruppo subacqueo GODiving si accinge a immergere il Presepe Sommerso di Porto Ceresio. L’ormai tradizionale appuntamento è sul lungolago al pomeriggio del 16 dicembre.

Lo staff e i volontari del gruppo stanno allestendo su due piastre d’acciaio la dozzina di statue che rappresentano la Natività. Attorno a loro ci saranno le stelline create dai bambini della Valceresio insieme con i disabili della Comunità il Sorriso di Cuasso.

Gesù Bambino arriverà da Busto Arsizio alle ore 16, portato in bicicletta da alcuni triathleti della Pro Patria ARC Busto, la polisportiva cui appartiene GODiving. La statua passerà quindi agli atleti di ASA Varese che la consegneranno ai sommozzatori. ASA offrirà anche una merenda e illustrerà le attività sportive che organizza a beneficio delle persone con disabilità intellettiva e relazionale.

Verso le 17, alla luce delle torce, i sub immergeranno la scultura nelle profondità del Lago di Lugano.

Per tutto il periodo natalizio, il presepe sarà facilmente visibile dal bellissimo lungolago pensile ceresino, di giorno e di notte, grazie a potenti fari subacquei. Questi ultimi di solito attirano nuvole di alborelle, aggiungendo fascino all’installazione e rammentando ai visitatori l’importanza di tutelare i laghi prealpini.

Le stelline e il presepe creeranno così un collegamento ideale tra la fragilità umana e quella dell’ambiente acquatico.

 

LuogoLungolago pensile
Indirizzo / ViaPiazzale Luraschi, Porto Ceresio
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Presentazione libri nel Padiglione: D. Staffiero, Il Programma e D. Neron, Doctor Reset
Fondazione Museo Mecrì, Minusio
Ore 16

Il Museo Mecrì ha il piacere di annunciare la presentazione di due libri di due giovani autori, Davide Staffiero e Dario Neron, in concomitanza con un nuovo allestimento del Padiglione dedicato alle opere letterarie e grafiche di Aldo Crivelli.

Davide Staffiero e Dario Neron, scrittori ticinesi esordienti, saranno presenti per discutere dei loro romanzi di fresca pubblicazione, Il Programma (Eclissi Editrice, 2018) vincitore del Premio letterario giovane Holden 2018, e, rispettivamente, Doctor Reset (Il Camaleonte Edizioni, 2017 ristampato nel 2018), vincitore del Premio inediTO 2016. Gli autori insieme a Giovanni Valerio, giornalista e critico cinematografico, avranno modo di far conoscere e approfondire ulteriormente il proprio personale percorso editoriale e il loro lavoro in qualità di scrittori in un'atmosfera colloquiale e distesa.
Lo spazio espositivo del Padiglione si presta ad ospitare piccole mostre o attività collaterali quali presentazioni, proiezioni, conferenze, workshop, attività didattiche e altro ancora. La presentazione, accompagnata da un nuovo allestimento, prevista domenica 16 dicembre 2018 alle ore 16.00 va intesa in questa direzione.

La versatilità del Padiglione rispecchia in toto la poliedricità della figura di Aldo Crivelli, il quale nel corso della sua vita ha instancabilmente indagato vari campi legati prevalentemente al campo culturale e storico. La scrittura è uno degli aspetti determinanti che sta alla base di tutte le attività quotidiane o di ricerca di Crivelli; dalla pubblicazione di articoli su riviste o giornali, agli scritti scientifico-archeologici, si spazia a raccolte di poesie o detti e proverbi, ai romanzi, senza dimenticare la grande produzione di diari personali di carattere più intimo. In svariati casi Crivelli univa la tecnica della stampa, o la caricatura ai suoi testi, creando così un forte legame tra la parola scritta e immagine. L'allestimento, senza pretese di esaustività, intende dunque fornire uno sguardo generale sulla produzione letteraria di Aldo Crivelli, in modo da offrire al visitatore nuovi spunti da cui far nascere possibili approfondimenti sulla sua attività di scrittore e grafica.

Alla fine della presentazione verrà gentilmente offerto un aperitivo, in compagnia degli autori Davide Staffiero e Dario Neron.

LuogoFondazione Museo Mecrì
Indirizzo / ViaVia Mondacce 207, Minusio
Info0917452088
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Concerto di Gala della Filarmonica di Ligornetto
Palestra delle scuole elementari, Ligornetto
17.00
LuogoPalestra delle scuole elementari
Indirizzo / ViaVia Mastri Ligornettesi, Ligornetto
Info0799539082
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Concerto di Natale
Chiesa San Giovanni, Bellinzona
16.00

Il Coro di bambini Voci Colorate, accoglie i piccoli scolari delle elementari del Comune di Bellinzona. Esso si esibirà per la prima volta in un Concerto di Natale, anticipando le performance canore del Coro Polifonico del Moesano e dei Cantori della Turrita, domenica 16 dicembre 2018, alle ore 16, nella Chiesa San Giovanni a Bellinzona. Le tre formazioni dirette dalla maestra Daniela Beltraminelli proporranno, fra le altre cose, anche alcuni canti di Natale. I più giovani si presenteranno a parenti, amici e amanti della musica indossando un indumento con il marchio nuovo della formazione più giovane della scuola di canto corale che ha sede nella Città di Bellinzona. L’entrata al concerto è a offerta libera. Informazioni: www.cantoridellaturrita.ch

LuogoChiesa San Giovanni
Indirizzo / ViaVia G. Guisan, Bellinzona
Info0797908018
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pomeriggio danzante
ROYAL DANCE, Lamone
15.00

Liscio, Latine, Caraibiche, Anni 70-80-Revival Ecc.

Con l'orchestra “LUCIANO & MARIANNA”.

Per Inf. e Riservazioni  Tel 079 651 03 03

LuogoROYAL DANCE
Indirizzo / ViaVIA SIRANA 79, Lamone
Info0796510303
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Tombola parrocchiale
Gudo, Gudo
Ore 14.30

Tombola parrocchiale.

 

LuogoGudo
Indirizzo / ViaPalestra Centro Civico, Gudo
Info0787610503
Presepi dal mondo
Cantine ex Convento, Monte Carasso
Ore 14:00

Il 16 dicembre inaugurazione, dal 17 dicembre al 13 gennaio 2019 presso le cantine dell’ex Convento di Monte Carasso si potrà seguire un itinerario tra più di 200 presepi provenienti da tutto il mondo. I manufatti esposti fanno parte della collezione di Antonio e Maria Elena Guidotti. A questi sono affiancati un presepe allestito dagli allievi dell’Istituto scolastico di Monte Carasso e alcune sculture in legno degli artisti Gottfried Müller, Angelo Ferrari e Alberto Briccola.

Le offerte raccolte durante la mostra saranno destinate a favore di progetti sostenuti dall’Associazione benefica Gianni Pestoni in Madagascar, Moldavia e Ucraina. L’inaugurazione avrà luogo domenica 16 dicembre alle ore 16:30 con la presenza del padrino dell’Associazione, Luca Cereda (allenatore Hcap).

LuogoCantine ex Convento
Indirizzo / ViaEl Cunvent, Monte Carasso
PeriodoDal 16.12.2018 al 13.01.2019
GiorniTutti i giorni
Info0796701064
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Piazza la Fondue
LAC, Lugano
12-13.30

Piazza la Fondue è il nuovo evento gastronomico promosso dalla Città di Lugano che si terrà in concomitanza con i mercatini di Natale in Piazza. 

L’evento si terrà con qualsiasi tempo nel cuore della città, in una tensostruttura appositamente montata.

La città anticipa il Natale con la fondue in piazza

Il 16 dicembre in un capannone trasparente e riscaldato si potrà gustare formaggio e vino bianco in compagnia

LUGANO - 350 persone, 70 chili di formaggio, vino bianco e kirsch saranno i principali ingredienti che animeranno “Piazza la Fondue” il prossimo 16 dicembre al LAC di Lugano nell’ambito delle aperture prenatalizie dei negozi cittadini.

Sull’onda del successo dello scorso anno, la Città di Lugano con i suoi organizzatori ha deciso di dare continuità all’evento e farlo diventare una manifestazione tradizionale nell’ambito dei festeggiamenti che anticipano il Natale in città.

Per difendersi da un’eventuale giornata fredda, questa edizione si svolgerà al caldo di un capannone trasparente e riscaldato e sarà garantita pure l'animazione musicale.

Si prevede un “tutto esaurito”. Preventive iscrizioni al sito www.piazzalafondue.ch.

LuogoLAC
Indirizzo / ViaPiazza Bernardino Luini, Lugano
Info+41 91 921 38 12
Prezzo25 franchi a persona
Leggi l'articoloLa città anticipa il Natale con la fondue in piazza
Ballo liscio
La Balera , Camignolo
Ore 21

Ballo liscio con Lorenzo Band.

LuogoLa Balera
Indirizzo / ViaAlla chiesa , Camignolo
Rossini, Le Appendici del Barbiere
Auditorio Stelio Molo, Lugano
Ore 20.30

Solisti e Coro della Rsi con "I Barocchisti" diretti da Diego Fasolis propongono le arie in appendice e ampi estratti del Barbiere di Siviglia di Rossini

LuogoAuditorio Stelio Molo
Indirizzo / ViaLugano
Prezzo40 CHF
EtàPer tutti
Messa
Chiesa di S Francesco, Locarno
Ore 18

Cari soci Siete invitati con i vostri famigliari ed amici alla messa, organizzata dal Cas Locarno.La stessa sarà celebrata nella Chiesa San Francesco a Locarno da Don Patrizio Foletti Rettore del Collegio Papio e sarà accompagnato dal coro delle Rocce

LuogoChiesa di S Francesco
Indirizzo / ViaPiazza San Francesco, Locarno
Info0794601716
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Ensemble Sous-sol Musica Improvvisata e Contemporanea
Spazio Culturale Panelle, Locarno
Ore 17.30

Spazio Panelle: Ensemble Sous-sol

Natalie Peters: voce

Monica Costarelli: voce

Nina Weber: voce

Hanswerner Plüss: clarinetti

Enrico Teofani: trombone, voce

Reinhard Külling: fisarmonica

Hanspeter Wespi: violoncello

Ueli Zysset: contrabbasso

Massimo Mazzi Damotti: pianoforte

Paride Guerra: batteria

Questo autunno come sempre alla fine del festival M.I.C. è programmata l’esibizione dell’organico in residence Ensemble Sous-sol. Da più di otto anni ormai l'Ensemble è il punto fermo delle attività proposte dal CircoRu. Creato e condotto dal trombettista Guy Bettini, il gruppo studia e approfondisce l’improvvisazione per formazioni allargate, con l'intento, senza direttore e in assenza di strutture o di percorsi concettuali predefiniti, di suonare una musica creativa, differenziata e sensibile. Ogni concerto diviene così un'esperienza unica e irripetibile, sempre molto apprezzata dal pubblico. A partire dal 2010 il CircoRu ha organizzato seminari per l’ensemble con musicisti di grande spessore tipo: Barre Phillips, Joelle Léandre, Alexander von Schlippenbach, Paul Lovens, Urs Leimgruber, Michel Doneda e Gerry Hemingway.

LuogoSpazio Culturale Panelle
Indirizzo / ViaVia delle Panelle 10, Locarno
Info0792302593
Prezzo15 CHF
Sito webVai al sito
Disegni tu la tua Vita - Cibo per corpo, mente, spirito
Lugano, Lugano
08.30

In 2 giorni intraprendiamo insieme con i nostri relatori un viaggio nelle varie possibilità per disegnare noi stessi la nostra vita. 

Tra i relatori Dott.ssa Michela De Petri (Oncologa) , Dott.ssa Gabriella Mainardis (Biologa), Dott.ssa Roberta Mantovani (Nutrizionista), altri relatori come: Kinesiologo, guida spirituale, cucina vegana.

LuogoLugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 15.12.2018 al 16.12.2018
GiorniSa Do
Info0766613294
Prezzo189,00 CHF
Facebook Vai al link di facebook
Arte & Buon Gusto
Cornaredo, Cornaredo
10.00

Mercato di Natale Artistico e Gastronomico, Villaggio di Babbo Natale, Percorso artistico e del buon gusto tra i negozi, con laboratori didattici ed artistici per bambini, dimostrazioni dal vivo, degustazioni, spettacoli, intrattenimenti, regali, scenografie ed allestimenti a tema natalizio ed artistico  

 

Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre 2018

Parco di Piazza Libertà – Cornaredo (MI)

e

Sabato 22 e Domenica 23 Dicembre 2018

Piazza della Chiesa - San Pietro all’Olmo – Cornaredo (MI)

 

Apertura: 10.00 – 19.00

Ingresso al pubblico gratuito

 

Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre 2018, nel Parco di Piazza Libertà, suggestivo ambiente naturale e polmone verde, a Cornaredo e Sabato 22 e Domenica 23 Dicembre nella Piazza della Chiesa a San Pietro all’Olmo - Cornaredo, contesto storico e suggestivo, si terrà la manifestazione “Arte & Buon Gusto” – Mercato di Natale Artistico e Gastronomico ed il Villaggio di Babbo Natale.

Inoltre numerose iniziative interessanti sempre in spazi adiacenti e un originale percorso pedonale, artistico e gastronomico tra i negozi, alla scoperta di tante realtà artistiche e gastronomiche particolari.

 

L’idea di Arte & Buon Gusto nasce dall’unione degli aspetti artistici e di quelli enogastronomici che caratterizzano la manifestazione, nell’ottica di creare un evento natalizio territoriale, un po’ diverso dal solito, originale, e che sviluppi indotto sul territorio, coinvolgendo anche artigiani e commercianti con sede fissa in Cornaredo e in San Pietro, tutti all’interno di un’unica manifestazione dal titolo “Arte & Buon Gusto”.

Una manifestazione che prevede il coinvolgimento a l’attività insieme di tanti operatori, da promotori ed organizzatori di eventi come il Comune di Cornaredo, Assessorati al Commercio, Cultura, Tempo Libero, Eventi doc di Myriam Vallegra, Associazione culturale ed artistica Iperbole, Publimusic, Proloco di Cornaredo, Consulta del Commercio di Cornaredo e San Pietro all’Olmo e le tante altre realtà culturali, artistiche e commerciali sia del territorio che provenienti da fuori, in un’ottica di collaborazione e di regia comune, al fine di mettere in sinergia e valorizzare tutte le attività che vengono sviluppate nella realizzazione di un grosso evento anche turistico, che soddisfi i cittadini e che attragga anche tanto pubblico da fuori.

 

Nello specifico, la manifestazione “Arte & Buon Gusto” – Mercato di Natale Artistico e Gastronomico, Villaggio di Babbo Natale e percorso Arte & Buon Gusto tra i negozi, nasce per valorizzare le realtà artistiche a gastronomiche provenienti sia dal territorio che da tutta Italia ed anche le numerose attività artigianali e commerciali interessanti, site fisse in Cornaredo e San Pietro all’Olmo (frazione di Cornaredo, tra Bareggio e Settimo Milanese), con la finalità di farle conoscere anche a persone nuove e farle “riscoprire”, in chiave diversa, dai cittadini.

 

La manifestazione si articola nel Parco di Piazza Libertà a Cornaredo, il 15 e 16 dicembre ed il 22 e 23 dicembre a San Pietro all’Olmo – Cornaredo, e si allarga agli altri luoghi vicini ed al percorso pedonale tra i negozi: tanti luoghi e tanti momenti ed iniziative, dal Mercato di Natale Artistico e Gastronomico, allestito in modo molto creativo ed originale, con “casette” a dimensione umana, interamente cucite e dipinte a mano e decine di scenografie dipinte a mano di Babbi Natale, Pupazzi di Neve, Slitte, Elfi, a dimensione di persone, che animeranno tutto il mercato e allestiranno anche le vie ed i negozi, il tutto realizzato dalla scenografa Maria Luisa Zappi e collaboratori, Eventi doc di Myriam Vallegra ed Associazione culturale ed artistica Iperbole con la collaborazione del Comune di Cornaredo.

Il Mercato di Natale Artistico e Gastronomico vedrà l’esposizione e la vendita di prodotti artigianali, artistici e gastronomici, selezionati e di qualità, provenienti sia dal territorio che da diverse Regioni Italiane, nell’ottica di promozione, valorizzazione e diffusione dell’artigianato, del Made in Italy, del fatto a mano.

Inoltre dimostrazioni dal vivo di tecniche di artigianato artistico, laboratori didattici ed artistici per bambini, in orario continuato, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, animazioni, intrattenimenti, degustazioni di particolari prodotti artigianali.

La manifestazione proporrà numerosi espositori interessanti, anche diversi tra loro tra le varie date della manifestazione, permettendo così, ogni giorno, di vedere un evento sempre diverso.

 

Sempre in contemporanea ed accanto al Mercato di Natale Artistico e Gastronomico, Domenica 16 dicembre, a Cornaredo e Domenica 23 dicembre, a San Pietro all’Olmo - Cornaredo, dalle 15.00 alle 18.00, si terrà anche il Grande Villaggio di Babbo Natale, allestito con colorati gonfiabili, dove troveranno collocazione la Baita, il Trono e la slitta di Babbo Natale in versione gigante, con la coreografia di alberi di Natale e pupazzi di neve. Con la presenza di elfi animatori e la distribuzione gratuita di cioccolata calda, zucchero filato e merendine per tutti i partecipanti. Set fotografico e casella postale per spedizione della letterina a Babbo Natale. Inoltre, da non perdere, lo spettacolo di animazione con “Palla di neve”.

Il Grande Villaggio di Babbo Natale è organizzato dal Comune di Cornaredo in collaborazione con Publimusic.

 

Tra i negozi di Cornaredo, sabato 15 e domenica 16 dicembre, e tra i negozi di San Pietro – Cornaredo, sabato 22 e domenica 23 dicembre, si terrà un percorso pedonale artistico e gastronomico che vedrà la partecipazione di artigiani e commercianti con sede fissa che presenteranno alcuni interessanti prodotti ed organizzeranno varie iniziative ed intrattenimenti per il pubblico, quali degustazioni di tisane, tè, e cioccolato di Norcia, degustazioni di vini, menù a tema con l’evento e tanto altro.

Inoltre il pubblico, nel percorso pedonale tra i negozi, potrà ammirare le vetrine allestite per il Concorso “Natale in Vetrina”, votare quella che più gli piace (le cartoline per votare per il concorso si trovano nei negozi che aderiscono all’iniziativa) e partecipare al sorteggio di fantastici premi offerti dai commercianti. (Le vetrine saranno visibili dal 3 al 26 dicembre e fino al 26 dicembre si potrà votare la vetrina preferita).

 

In occasione di Arte & Buon Gusto, Sabato 15 e Domenica 16 dicembre, nella sala mostre del Palazzo della Filanda di Piazza Libertà a Cornaredo, si terrà la mostra “Fantasie di terra e di fuoco”, con la presentazione di pezzi unici in ceramica raku a cura del Team Raku di Cornaredo (orari di apertura: Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

 

Domenica 16 dicembre, in Piazza Libertà fronte Municipio, dalle 9.00 alle 18.00 si terrà un’esposizione con vendita di opere di modellismo ed opere artistiche realizzate da artisti del territorio a cura di Proloco Cornaredo e prodotti enogastronomici del territorio a cura di Coldiretti (questi ultimi presenti al mattino).

 

In occasione della manifestazione Arte & Buon Gusto, Sabato 22 e Domenica 23 dicembre, a San Pietro all’Olmo - Cornaredo, si potrà visitare la mostra di presepi artistici realizzata dal CIF, Centro Italiano Femminile – Sezione di San Pietro e Bareggio.

 

Un modo nuovo, originale e creativo per vivere e conoscere un territorio, tra Arte e Buon Gusto !

 

Vi aspettiamo numerosi !

 

Per maggiori informazioni:

Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 – info@eventi-doc.it

Comune di Cornaredo, Ufficio Commercio, Cultura, Tempo Libero:

tel. ufficio cultura 02-93263203 – e-mail: cultura@comune.cornaredo.mi.it

LuogoCornaredo
Indirizzo / ViaParco di Piazza Libertà , Cornaredo
PeriodoDal 15.12.2018 al 16.12.2018
GiorniSa Do
Mercatino di Natale MADONNA di RE
Spazio polivalente Arte e Valori, Giubiasco
14.00

La Fondazione Madonna di Re vi aspetta allo Spazio polivalente Arte e Valori - di Giubiasco - con le sue belle proposte artigianali e una bellissima esposizione di arte tessile. Per l’occasione saranno messe in vendita anche i prodotti delle Suore del Monastero di Claro (miele, marmellate, biscotti… e altre soprese!).

LuogoSpazio polivalente Arte e Valori
Indirizzo / ViaVia Ressiga 9, Giubiasco
PeriodoDal 14.12.2018 al 16.12.2018
GiorniVe Sa Do
Info0041-764351946
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Villaggio natalizio 2018
Agriturismo Al Saliciolo, Tenero
16.00

Il Gruppo Ricreativo della Filarmonica Verzaschese organizza il "Villaggio Natalizio 2018", all'agriturismo Al Saliciolo di Tenero. 

L'evento sarà previsto su 3 giorni, 14-15-16 dicembre, venerdì e sabato dalle 16:00 alle 22:00, domenica dalle 15:00 alle 21:00. Ogni sera presente buvette, ambiente natalizio riscaldato, musica dal vivo, posti a sedere e cucina calda dalle 17:30.

Ogni sera vari artigiani all'opera e animazioni. 

  • Venerdì: dalle 16:45 arrivo della fiaccolata dei bambini organizzata dal GruppoGenitori di Tenero con Ilario e la sua piva, concerto del Coro degli allievi delle scuole di Tenero e spettacolo di marionette.
  • Sabato: dalle 16:15 Concerto coro Gruppo Jeans, Spettacolo Teatrale con i bambini del doposcuola di Tenero intrattenimento e trucco bimbi con Bimbofun e concerto di corni delle alpi con "I Sifoni" alle 20:15; durante la serata presente Cecilia e la sua Piva.
  • Domenica: dalle 16:30 Balletto con CrazyEmotions e Blackout e concerto Minibanda della Filarmonica Verzaschese.

Entrata libera. 

LuogoAgriturismo Al Saliciolo
Indirizzo / Via6598 Tenero, Tenero
PeriodoDal 14.12.2018 al 16.12.2018
GiorniVe Sa Do
Info0795884845
EtàPer tutti
Facebook Vai al link di facebook
Mostra fotografica MAI+, il sisma del centro Italia tra volti e macerie.
Photobastei, Zurigo
20.00

Zurigo. Al Photobastei di Zurigo, mostra fotografica  del fotoreporter Claudio Colotti che presenta potenti immagini in bianco e nero scattate nei giorni immediatamente successivi al terremoto nel centro Italia nel 2016. Attraverso i volti dignitosi delle persone e delle macerie, le foto testimoniano il significato della tragedia che ha lasciato 49.000 senzatetto. Il vernissage si terrà il 6 dicembre alle 18 nel Photobastei di Zurigo (Sihlquai125). La mostra rimarrà aperta fino al 16 dicembre. L'ammissione è gratuita.

 
MAI + die Gesichter und Ruinen des Erdbebens in Mittelitalien.
Zürich. Die Fotos des Fotojournalisten Claudio Colotti entstanden in den Tagen unmittelbar nach dem Erdbeben in Mittelitalien im Jahr 2016. Durch die würdevollen Gesichter der Menschen und die Trümmer bezeugen sie die Bedeutung der Tragödie, die über 49.000 Obdachlose hinterlassen hat. Die Vernissage findet am 6. Dezember um 18 Uhr in der Photobastei in Zürich statt (Sihlquai 125. Die Ausstellung bleibt bis zum 16. Dezember geöffnet. Der Eintritt ist kostenlos.

LuogoPhotobastei
Indirizzo / ViaSihlquai 125, Zurigo
PeriodoDal 06.12.2018 al 16.12.2018
GiorniTutti i giorni
Info0799500997
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Paesaggi dell'anima - Fra Roberto
Sala del Torchio, Balerna
18.00

Inaugurazione sabato 1 dicembre 2018, ore 18.00.

Visibile fino al 26 dicembre 2018, tutti i giorni, dalle 14.00 alle 18.00.

per info e visite fuori orario tel. +41 (0)79 739 34 60

LuogoSala del Torchio
Indirizzo / ViaVia Carlo Silva 2, Balerna
PeriodoDal 01.12.2018 al 26.12.2018
GiorniTutti i giorni
EtàPer adulti
RASSEGNA AUTUNNO A TEATRO DECIMA EDIZIONE
AGORA' TEATRO, Magliaso
20.30

Evento culturale partito nel 2008 “Autunno a Teatro” ha saputo ritagliarsi nel tempo un suo spazio nel panorama delle proposte culturali-ricreative del Luganese e non solo.
 
La rassegna raggiunge quest’anno l’importante traguardo della DECIMA edizione (2008-2018), un risultato sicuramente degno di rilievo, se pensiamo alla piccola realtà culturale come quella del teatro Agorà di Magliaso.
 
Proprio per sottolineare questo primo significativo traguardo proponiamo una rassegna  che prevede la presenza sia di autori e attori che hanno segnato in maniera significativa la scena del teatro italiano, sia proponendo ancora la nostra ultima produzione.
 
Gli spettacoli previsti sono:
sabato 17 novembre ore 20.30 KOHLHAAS di Baliani-Rostagno con Marco Baliani regia Maria Maglietta
sabato 1 dicembre ore 20.30 NOVECENTO di Alessandro Baricco con Eugenio Allegri regia Gabriele Vacis
sabato 15 dicembre ore 20.30 IL MIO AMICO GIORGIO GABER con Gian Piero Alloisio
domenica 10 febbraio ore 17.00 LA MAR di Olimpia De Girolamo con Marzio Paioni regia Claudio Orlandini
 

LuogoAGORA' TEATRO
Indirizzo / ViaVia Fiume 4, Magliaso
PeriodoDal 17.11.2018 al 10.02.2019
GiorniSa Do
Info0765783111
Prezzo20 CHF
EtàPer tutti
Angela Mondini. Con un ricordo di Bruno Nizzola
Centro culturale e museo Elisarion, Minusio
--

Angela Mondini. Con un ricordo di Bruno Nizzola

Con questa esposizione, curata da Marco Gurtner, sul tema Pittura e scultura nel Locarnese, si vuole rivalorizzare l’opera di una valida pittrice, Angela Mondini, contemporanea a Bruno Nizzola, ma più giovane di 11 anni. A differenza del Nizzola, la Mondini, dopo la morte, è stata pressoché dimenticata, ma oggi ricordata attraverso una ampia antologica, affiancata al suo “maestro” e amico Nizzola. La Mondini sviluppò una sua personale pittura, in cui il soggetto più caro era quello dei fiori, dipinti instancabilmente nelle varie stagioni dell’anno. Per questo veniva chiamata dai colleghi artisti e dalla critica la “pittrice di fiori”.

 

Chiuso: 4.11 / 16.11 / 2.12 / 14.12

LuogoCentro culturale e museo Elisarion
Indirizzo / ViaVia R. Simen 3, Minusio
PeriodoDal 26.10.2018 al 16.12.2018
GiorniVe Sa Do
Prezzo0.-/5.-/8.- CHF
Sito webVai al sito
Claudio Taddei - tra pittura da ascoltare e suoni da guardare
Museo Plebano, Agno
17.00

Domenica 7 ottobre 2018 verrà inaugurata al Museo plebano l’esposizione di Claudio Taddei (e partirà con un'introduzione presso l'atrio delle adiacenti scuole elementari alle ore 17.00), che con le sue opere offre uno spaccato esaustivo del suo essere pittore e musicista, a testimonianza della sua poliedrica personalità.

La mostra durerà fino al 20 dicembre 2018 ed è aperta il giovedì e la domenica, dalle 16 alle 19 oppure su appuntamento.

LuogoMuseo Plebano
Indirizzo / ViaChiesa di San Provino, Agno
PeriodoDal 07.10.2018 al 20.12.2018
GiorniGi Do
Info0916122323
Sito webVai al sito
BIASCART IN MOSTRA ALLA HIDUJA BANK
1. PIANO NELLE SALE DELLA BANCA, Lugano
Orari di uffico

L'artista ticinese Ivano Biasca, alias Biascart, espone presso le sale della Banca Hinduja un ventina di opere recenti, fra le quali spicca un dipinto dedicato al grande Roger Federer. La pittura di Biascart esalta l'energia ed il calibro cromatico, finendo i dipinti con un panno di carta stropicciato, che fanno della sua movimentata arte una tecnica particolare e tattile, unica nel suo genere! La sua arte è pura emozione!

Vernice con rinfresco, giovedi 14 giugno dalle 17.
Per visite su appuntamento ( 079 230 17 85 ) tutti i giorni fino al 31 dicembre, negli orari di uffico.

 

Luogo1. PIANO NELLE SALE DELLA BANCA
Indirizzo / ViaVIA SERAFINO BALESTRA 5, Lugano
PeriodoDal 14.06.2018 al 31.12.2018
GiorniTutti i giorni
Info0792301785
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-12 15:58:24 | 91.208.130.87