Cerca e trova immobili

Prezzo:

Sabato 10 | Ore 17

OMAGGIO A GIOACCHINO ROSSINI, a 150 anni dalla morte

Conferenze

Luganese

L'EVENTO

La biografia artistica di Rossini culmina come è noto con un'opera cara al cuore di ogni Svizzero: quel "Guillaume Tell" che, rappresentato per la prima volta a Parigi il 3 agosto 1829, in francese, fu presto tradotto e riproposto in italiano, riscuotendo ovunque un largo e durevole successo. Basti dire che la sua celeberrima ouverture è entrata a far parte del patrimonio musicale dell'umanità, e continua ad essere usufruita in tutti i settori della comunicazione odierna, dal cinema alla pubblicità.

Ascolteremo e rivedremo parti notevoli del "Guglielmo Tell" in versione italiana, nella prestigiosa riproposta scaligera del 1988, sotto la direzione di Riccardo Muti e con la regia di Luca Ronconi.

IL RELATORE

Guido Pedrojetta (Moleno, 1952) ha lavorato per lunghi anni presso la catte-dra di Letteratura e filologia italiane dell’Università di Friburgo, dove si è laureato. Ha insegnato anche nelle Uni-versità di Neuchâtel, Zurigo e Berna, pubblicando contributi critici su Giam-battista Marino, Carlo Goldoni, Ugo Fo-scolo, Alessandro Manzoni, come pure su autori contemporanei, sulla prosa creativa e saggistica nella Svizzera ita-liana, sulla poesia in dialetto lombardo e lombardo-alpino. Si è interessato an-che ai linguaggi passionali, studiando per esempio l’epistolario d’amore di Maria Callas col marito, oppure la poe-sia popolare riproposta da gruppi di ricerca sul canto collettivo, in Ticino e in Lombardia (ha firmato le presentazioni di alcuni album musicali). Sotto il titolo Il libro dei racconti brevi, Firenze 1997-98, ha antologizzato testi narrativi per la scuola insieme a Bruno Beffa e a Giulia Gianella. Ha curato la ristampa del ro-manzo di Ugo Canonica La storia dei Filanda e altri racconti (Locarno, Dadò, 2014) e analizzato la lingua di un car-teggio famigliare: Affetti di carta: lettere dall’archivio privato di Alberto Jelmini, Balerna 2015. Da ultimo, ha curato l'e-dizione delle poesie di Franca Da Rin Pedrini (in dialetto di Airolo), "Paisséi a stì", Balerna 2018.

Info Evento

Per tutti

Saturday 10 November 2018
dalle Ore 17

Indirizzo

Centro Scolastico Ai Ronchini

6673, Maggia

Socials

Prevendita