Prezzo:
Sabato 20 | Ore 17.30
Conferenza " Il fantasma dell'Io" di Nidesh Lawtoo
Conferenze
Grigioni
La conferenza tratterà di quei meccanismi di contagio che ci portano inconsciamente ad imitare qualcun altro. Lo studioso svizzero Nidesh Lawtoo studia da anni questo tema, questo io relazionale aperto al pathos degli altri che fin dall’infanzia reagisce in modo automatico a effetti che sfuggono al controllo della coscienza. Chiamata «imitazione» dagli psicologi sociali, «contagio» dagli psicologi delle folle, «identificazione» dagli psicoanalisti, la mimesi è un concetto-camaleonte.
A questo percorso di ricerca Lawtoo ha dedicato il saggio “Il fantasma dell’Io” uscito adesso nell’edizione italiana grazie all' ERC (Consiglio Europeo delle Ricerche) che finanzia il progetto. L'ERC promuove infatti l'innovazione in tutti campi della ricerca universitaria di punta Europea per far fronte alle " sfide per la società” del presente e del futuro e incoraggia il dialogo tra il mondo accademico e il grande pubblico.
Nidesh Lawtoo è Assistant Professor presso le Facoltà di Filosofia e Lettere di KU Leuven. È l’autore di Conrad’s Shadow, e Principal Investigator di un progetto di ricerca ERC (consiglio europeo della ricerca) intitolato, Homo mimeticus.
Seguirà un rinfresco.
Info Evento
Per adulti
Saturday 20 October 2018
dalle Ore 17.30
Indirizzo
Sala del centro culturale di Circolo
Stradón 50
6562, Soazza
Contatti
Prevendita




