Prezzo:
Sabato 06 | Ore 17
Guerra e pace nell'opera di Mario Rigoni Stern: l'uomo, la natura, il mondo
Conferenze
Valle di Blenio
L'evento:
Sul versante "guerra", la serata offre l'occasione di vedere o rivedere (con opportuno accompagnamento introduttivo e commento puntuale) il capolavoro teatrale di Marco Paolini "Il Sergente" (2005) che riattualizza l'opera più nota di Mario Rigoni Stern "Il sergente nelle neve", 1953, da cui saranno riprodotte e commentate alcune pagine celebri.
Sul versante "pace", il relatore proporrà la lettura di passi notevoli che documentano il rapporto vitale dell'autore con la natura e, in particolare, con la montagna; ci si soffermerà anche su un testo breve che fa da ponte tra le due serie.
Il relatore:
Guido Pedrojetta (Moleno, 1952) ha lavorato per lunghi anni presso la cattedra di Letteratura e filologia italiane dell’Università di Friburgo, dove si è laureato. Ha insegnato anche nelle Università di Neuchâtel, Zurigo e Berna, pubblicando contributi critici su Giambattista Marino, Carlo Goldoni, Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, come pure su autori contemporanei, sulla prosa creativa e saggistica nella Svizzera italiana, sulla poesia in dialetto lombardo e lombardo-alpino. Si è interessato anche ai linguaggi passionali, studiando per esempio l’epistolario d’amore di Maria Callas col marito, oppure la poesia popolare riproposta da gruppi di ricerca sul canto collettivo, in Ticino e in Lombardia (ha firmato le presentazioni di alcuni album musicali).Sotto il titolo Il libro dei racconti brevi, Firenze 1997-98, ha antologizzato testi narrativi per la scuola insieme a Bruno Beffa e a Giulia Gianella. Ha curato la ristampa del ro-manzo di Ugo Canonica La storia dei Filanda e altri racconti (Locarno, Dadò, 2014) e analizzato la lingua di un carteggio famigliare: Affetti di carta: lettere dall’archivio privato di Alberto Jelmini, Balerna 2015. Da ultimo, ha curato l'edizione delle poesie di Franca Da Rin Pedrini (in dialetto di Airolo), "Paisséi a stì", Balerna 2018.
Info Evento
Per tutti
Saturday 6 October 2018
dalle Ore 17
Indirizzo
Sala Assemblee
6718, Olivone
Contatti
Prevendita




