Cerca e trova immobili

Podcast sulla sostenibilitàBuone notizie e consigli pratici

25.07.23 - 11:00
Dai consigli quotidiani al giornalismo critico fino alle positive Good News:
Foto di Melanie Pongratz - Unsplash
Quanto sono sostenibili le piante d’appartamento? E a cosa servono le api robot? La risposta a queste e a molte altre domande si può trovare in numerosi podcast (in lingua tedesca) che si occupano di sostenibilità.
Quanto sono sostenibili le piante d’appartamento? E a cosa servono le api robot? La risposta a queste e a molte altre domande si può trovare in numerosi podcast (in lingua tedesca) che si occupano di sostenibilità.
Buone notizie e consigli pratici
Dai consigli quotidiani al giornalismo critico fino alle positive Good News:
ecco sette podcast in tedesco che rendono semplici e interessanti alcuni complessi temi legati alla sostenibilità.

In breve:

    • Protezione ambientale, sostenibilità e crisi climatica: temi complessi e spesso complicati da comprendere a fondo.
    • Numerosi podcast in lingua tedesca si occupano a modo loro di queste tematiche.
    • Alcuni podcast si concentrano su consigli pratici per la quotidianità, altri su lunghe interviste con un ampio spettro di domande, alcuni sulle buone notizie e altri sul giornalismo costruttivo.


Nachhaltig.kritisch
: giornalismo climatico critico per un pubblico giovane

Forse conoscete già l’omonimo canale Instagram. Su nachhaltig.kritisch, i giornalisti Ann-Sophie Henne e Robin Jüngling si occupano dal 2019 di giornalismo climatico indipendente. Nel loro podcast discutono in modo approfondito delle loro ricerche e invitano regolarmente ospiti da intervistare. Si occupano inoltre di temi legati alla quotidianità e di domande inusuali. Quanto sono sostenibili le piante d'appartamento? E i cani? E i bitcoin? Il risultato sono episodi da venti minuti perfetti per il tragitto casa-lavoro.

1.5 Grad Podcast: il podcast climatico con Luisa Neubauer e i suoi importanti ospiti

In questo podcast originale di Spotify, la più conosciuta attivista climatica dell’area germanofona non si limita a parlare della sua vita da attivista: sfrutta molto più volentieri questa sua piattaforma per ottenere il sostegno di importanti personalità o perlomeno per confrontarsi con loro sui temi del clima e della sostenibilità. Decine di personaggi famosi sono stati ospiti del suo podcast: Kool Savas, Herbert Grönemeyer, Anke Engelke e anche la sua stessa nonna che è la protagonista del nuovo libro di Neubauer. Gli episodi durano circa un’ora.

Besser Leben: consigli pratici quotidiani in episodi brevi

In questo podcast di BAYERN 1 si trovano ogni settimana domande e risposte a cui magari non abbiamo mai pensato ma a cui avremmo dovuto pensare. Nella carbonella per la griglia c’è legno vero? È meglio far partire la lavatrice quando c’è il sole? C’è davvero solo origano nell’origano venduto al supermercato? E quanto è sostenibile lo shopping online? Gli episodi durano solo il tempo necessario per rispondere, ossia dai 5 ai 30 minuti.


Good Impact: articoli selezionati dal Good Impact Magazine

Quanti di noi si dicono che dovrebbero impegnarsi a leggere più spesso giornali e riviste? Nella realtà però finiamo più spesso a scorrere articoli online piuttosto che a leggerli. Questo intoppo non esiste in questo podcast: invece di leggere il Good Impact Magazine, è possibile ascoltare la lettura ad alta voce di alcuni articoli selezionati. I temi: api robot contro la moria di insetti, siccità in Niger o le case del futuro.

Good Impact: buone notizie e discussioni costruttive

Un altro podcast dell’universo di Good Impact Magazine. In questo caso si tratta di un classico podcast moderato. Il punto centrale non sono però le crisi e le sfide ma la costruttività e le Good News. Un podcast rinfrescante con episodi molto brevi che vanno dalle notizie positive alle più lunghe discussioni.


Unbeschwert nachhaltig: il podcast personale tutto svizzero

La svizzera Barbara Gobeli ha votato la sua vita alla sostenibilità. Ritiene però che sia importante non essere troppo severi con sé stessi: da qui il nome del podcast “spensieratamente sostenibili”. Nel suo podcast parla in svizzero tedesco di temi differenti: dal minimalismo alle cose che non compra più da quando vive in modo sostenibile fino al suo stesso matrimonio che ha organizzato nel modo più sostenibile possibile.


Fairquatscht: tutto attraverso la lente verde

Per il suo podcast, Marisa Becker invita un’esperta o un esperto davanti al microfono per parlare di tutto e di più attraverso quella che si potrebbe chiamare una «lente verde». Si parla spesso di giustizia sociale che secondo lei fa parte del tema della sostenibilità. Nei suoi episodi si parla quindi volentieri anche di temi come il volontariato o il sistema di formazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI