Cerca e trova immobili
CANTONE

Trasporti gratuiti e 80 all'ora anche domani

Il Dipartimento del territorio ha confermato tutti i provvedimenti in vigore anche per mercoledì primo febbraio
Tipress
Trasporti gratuiti e 80 all'ora anche domani
Il Dipartimento del territorio ha confermato tutti i provvedimenti in vigore anche per mercoledì primo febbraio
BELLINZONA - Bioggio 91. Mendrisio 119. Chiasso 127. Sono i valori medi delle polvere fini registrati nei cieli sottocenerina poche ore fa. Situazione ancora critica - La situazione è ancora critica. Il limite fissato dall...

BELLINZONA - Bioggio 91. Mendrisio 119. Chiasso 127. Sono i valori medi delle polvere fini registrati nei cieli sottocenerina poche ore fa.

Situazione ancora critica - La situazione è ancora critica. Il limite fissato dalla legge federale contro l'inquinamento atmosferico di 50 microgrammi per metro cubo d’aria è ancora ampiamente superato.

Misure confermate - Per questo motivo il Dipartimento del Territorio conferma tutti i provvedimenti attualmente in vigore anche per la giornata di domani, mercoledì primo febbraio, compreso il trasporto gratuito.

Ricordiamo ancora una volta le misure in vigore: 

La limitazione di velocità generalizzata sull’autostrada a 80 km/h fra Chiasso e Rivera.

Il divieto di sorpasso sull’autostrada per i veicoli pesanti fra Chiasso e Rivera.

Il divieto di circolazione stradale per automobili e autofurgoni diesel EURO 3 e inferiori sulle strade cantonali e comunali del Sottoceneri.

La fissazione della temperatura massima a 20°C in tutti gli edifici dell’amministrazione cantonale nel Sottoceneri e riscaldati con oli combustibili o con combustibili solidi.

Sì a autobus e camion - Il Dipartimento del Territorio ricorda che il divieto della circolazione «non si applica ai furgoncini per il trasporto di persone e di allievi, agli autocarri e agli autobus.

Trasporti gratuiti, ma nessun rimborso - In tutto il Ticino e nel Moesano l’uso del trasporto pubblico è gratuito. Fanno eccezione i treni a lunga percorrenza come gli Eurocity e gli Intercity. Il Dipartimento specifica che i titoli di trasporto acquistati «erroneamente» non verranno rimborsati.

La pioggia porterà benefici? - Le attese precipitazioni che potranno contribuire a ripulire l'aria dallo smog, riportando le polveri sottili sotto il livello di guardia inizieranno a cadere nella giornata di giovedì.  Se questo dovesse accedere le misure straordinarie verrebbero sospese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE