Cerca e trova immobili

SVIZZERA/FRANCIAL'azione legale delle Anziane per il clima contro il governo

29.03.23 - 09:21
Una denuncia di 459 donne contro l'inadeguatezza delle misure intraprese nell'ambito dell'Accordo di Parigi sul clima
Foto TiPress
Fonte ATS
L'azione legale delle Anziane per il clima contro il governo
Una denuncia di 459 donne contro l'inadeguatezza delle misure intraprese nell'ambito dell'Accordo di Parigi sul clima

BERNA/STRASBURGO - La Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) si riunirà stamane per esaminare un'azione legale dell'associazione Anziane per il clima Svizzera e quattro private che chiedono al Consiglio federale maggiori sforzi per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima.

Sottoscritta da 459 donne in età di AVS, l'azione era stata inoltrata nell'ottobre del 2016 al Dipartimento federale dell'ambiente (DATEC), che aveva deciso di non entrare nel merito delle rivendicazioni. Nel maggio del 2017 il DATEC, allora diretto da Doris Leuthard, aveva ritenuto che l'associazione non avesse la facoltà di presentare una simile denuncia.

La decisione era stata confermata un anno dopo dal Tribunale amministrativo federale (TAF). Per poter agire, i cittadini devono essere sufficientemente colpiti nei loro diritti dalle azioni o dalle omissioni delle autorità.

In maggio il TF ha sostenuto il parere del TAF, secondo cui, oltretutto, le donne anziane non sono l'unico gruppo della popolazione che risente degli effetti del cambiamento climatico. Le conseguenze sono avvertite da tutte le persone, e anche da animali e piante. Da qui la decisione di ricorrere alla CEDU.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE