Sesto oro svizzero a Milano-Cortina! - SEGUI TUTTO NEL LIVE

Lo sci alpinismo ci regala la tredicesima medaglia. Tanti altri eventi in questa tredicesima giornata di Olimpiadi. Impegnato anche il Team Schwaller nella semifinale del curling.
Nella tredicesima giornata olimpica, la Svizzera dell'hockey femminile va a caccia del bronzo nella finalina contro la Svezia (ingaggio d'inizio alle 14.40). In precedenza, ci sarà l'esordio assoluto a un'Olimpiade dello scialpinismo, disciplina in cui gli atleti elvetici possono giocarsi le proprie carte.
Alle 9.50 allo Stelvio Ski-Centre si terranno le batterie femminili dello sprint: per noi sarà presente anche la campionessa del mondo Marianne Fatton (oltre a Caroline Ulrich). Quaranta minuti dopo toccherà invece agli uomini (in gara i nostri Jon Kistler e Arno Lietha). Le finali andranno in scena nel pomeriggio.
Nella giornata odierna troveranno inoltre spazio le ultime partite dei gironi del curling e la semifinale maschile che vedrà impegnato il Team Schwaller.
ImagoCOMBINATA NORDICA - La Norvegia si è aggiudicata un altro oro. A mettersi al collo l'ennesima medaglia del metallo più pregiato sono stati Andreas Skoglund e Jens Luraas Oftebro che si sono imposti nel Team sprint della combinata nordica. Seconda, staccata di solo mezzo secondo, è giunta la Finlandia con il duo composto da Ikka Herola e Eero Hirvonen, mentre sul terzo gradino del podio è salita la coppia austriaca formata da Stefan Rettenegger e Johannes Lamparter.

Sci alpinismo, il primo oro olimpico della storia è svizzero
L'elvetica Marianne Fatton si è imposta nella gara sprint al femminile. Solo quarto e sesto i due rossocrociati impegnati nella finale maschile.
🇨🇭 Unsere Aufstellung für das Bronzemedaillenspiel der Olympischen Spiele gegen Schweden.
— Swiss Ice Hockey (@SwissIceHockey) February 19, 2026
🏒 Notre formation pour le match de bronze des Jeux Olympiques contre la Suède.
💪 La nostra composizione per la partita di bronzo alle Olimpiadi contro la Svezia.
ℹ️ Not dressed: Wagner pic.twitter.com/QeGWpz2b3G
ImagoSCI ALPINISMO - In ambito maschile, Jon Kistler e Arno Lietha (miglior tempo) si sono entrambi qualificati per la finale vincendo la propria semifinale. Insieme ai due svizzeri, hanno raggiunto l'ultimo atto lo spagnolo Oriol Cardona Coll, il francese Thibault Anselmet, il russo Nikita Filippov e l'altro spagnolo Ot Ferrer Martinez.
ImagoSCI ALPINISMO - La svizzera Marianne Fatton, campionessa del mondo in carica, ha raggiunto la finale nella gara dello sprint di sci alpinismo. La nostra atleta è infatti arrivata seconda alle spalle della francese Emily Harrop nella prima semifinale. Eliminata, invece, nella seconda semifinale, l'altra elvetica Caroline Ulrich. Oltre a Fatton e Harrop, si sono qualificate per la finale la spagnola Ana Alonso Rodriguez, l'altra francese Margot Ravinel, la tedesca Tatjana Paller e l'italiana Giulia Murada.
ImagoCURLING - Il Team Schwaller ha chiuso il torneo di qualificazione con un clamoroso 9 su 9 per quanto riguarda le vittorie. La squadra svizzera ha infatti sconfitto questa mattina anche l'Italia per 9-5 (dopo l'ottavo end). Nella semifinale di questa sera (alle 19.05) Schwaller & company affronteranno i campioni del mondo della Gran Bretagna. L'altra semifinale metterà invece di fronte Canada e Norvegia.
SCI ALPINISMO - Anche in ambito maschile i due svizzeri impegnati nella gara sprint hanno ben figurato. Sia Jon Kistler, sia Arno Lietha hanno infatti vinto la propria batteria e si sono qualificati per le semifinali che si terranno a partire dalle 13.25.
ImagoSCI ALPINISMO, COME SI SVOLGE LA GARA SPRINT? - La gara sprint consiste in una salita e una discesa. La salita è suddivisa in tre fasi. Gli atleti iniziano la gara con gli sci ai piedi, poi li rimuovono e li posizionano sullo zaino per affrontare una serie di gradini. L’ultima fase prevede una ulteriore salita sugli sci prima di rimuovere le pelli e scendere verso il traguardo.
ImagoSCI ALPINISMO - Le due svizzere impegnate nelle batterie dello sprint dello sci alpinismo si sono qualificate per le semifinali. Nella prima batteria Caroline Ulrich si è classificata al terzo posto mentre la campionessa del mondo Marianne Fatton si è imposta nella seconda.
ImagoHOCKEY - Questo pomeriggio la Svizzera dell'hockey femminile andrà a caccia di una storica medaglia di bronzo nella finalina contro la Svezia (ingaggio d'inizio alle 14.40). In serata (alle 19.10) si terrà invece la finale tra gli Stati Uniti e il Canada.
It all comes down to this 🤩#IIHF #Olympics pic.twitter.com/lGG6Z3LhJ1
— IIHF (@IIHFHockey) February 19, 2026
ImagoLo Stelvio Ski Centre a Bormio dove si svolgeranno le gare.SCI ALPINISMO - Lo sci alpinismo fa il suo esordio assoluto ai Giochi olimpici. Questa mattina allo Stelvio Ski-Centre di Bormio si terranno infatti le batterie dello sprint: tra le donne - partenza alle 9.50 - per la squadra svizzera sarà presente anche la campionessa del mondo Marianne Fatton (oltre a Caroline Ulrich). Quaranta minuti dopo toccherà invece agli uomini (in gara i nostri Jon Kistler e Arno Lietha). Le finali andranno in scena nel pomeriggio.



