Cerca e trova immobili

HOCKEYKevin Constantine è il nuovo allenatore dell'Ambrì Piotta

18.10.10 - 11:46
La dirigenza biancoblù ha annunciato di aver sottoscritto un contratto con l'ex coach NHL fino al termine della corrente stagione e con l'opzione per un ulteriore anno. Il nuovo DS sarà Aeschlimann
None
Kevin Constantine è il nuovo allenatore dell'Ambrì Piotta
La dirigenza biancoblù ha annunciato di aver sottoscritto un contratto con l'ex coach NHL fino al termine della corrente stagione e con l'opzione per un ulteriore anno. Il nuovo DS sarà Aeschlimann
SPORT: Risultati e classifiche

AMBRÌ - L'Hockey Club Ambrì Piotta SA ha il piacere di comunicare di aver sottoscritto oggi un contratto con Kevin Constantine quale nuovo Head Coach della prima squadra fino a fine stagione, con l'opzione di un ulteriore anno. Constatine vanta una lunga esperienza di coaching in NHL e leghe giovanili, con particolare successo per aver saputo aumentare le performance sportive delle squadre allenate.

La scelta è caduta sul 52enne del Minnesota Kevin Constantine, dopo attenta e profonda valutazione, in particolare per la sua carriera professionale quale Coach in NHL e nei campionati nordamericani, nonché per le sue capacità di formazione. Diego Scandella viene confermato assistant coach della prima squadra e Luca Cereda Head Coach degli Juniori Elite A; a loro il ringraziamento del Consiglio d’Amministrazione per aver assicurato efficacemente l’interinato.

Kevin Constantine ha allenato nel 1991 la nazionale U20 degli Stati Uniti, portando la squadra ad ottenere il miglior risultato di sempre ai campionati del mondo giovanili. Questo risultato con la nazionale U20 e quelli ottenuti nelle leghe giovanili con i Kansas City, hanno permesso a Constatine di fare il salto in NHL.

Constantine ha portato due volte alla vittoria durante il primo turno dei playoff della Stanley Cup una squadra piazzata all'ottavo posto contro la squadra meglio piazzata (nel 1994 con i San Jose contro i Detroit e nel 1999 i Pittsburgh contro il New Jersey). Constantine ha allenato quale Head Coach in NHL le squadre dei San Jose Sharks (1993-1995), Pittsburgh Penguins (1997-1999) e New Jersey Devils (2001), e quale assistant coach i Calgary Flames (1996-1997).

In seguito Constantine ha avuto diverse esperienze di successo con squadre nelle leghe minori e giovanili, con buoni risultati. Nel 2001-2003 con i Pittsburgh Forge (NAHL), nel 2002- 2007 con gli Everett Silvertips (WHL) e dal 2007-2010 con gli Houston Aeros (AHL).
Kevin Constantine ha ottenuto diversi riconoscimenti; è stato insignito del USA Hockey's Distinguished Achievement Award, quale riconoscimento per il suo contributo particolare all'hockey negli Stati Uniti. Nel 1994 è stato finalista del "Jack Adams Award" per il miglior coach NHL, mentre nel 1991-1992 ha vinto il "Commisioner's Trophy" della IHL, allenando i Kansas City Blades. Nel 2004 Constantine ha vinto il premio di coach dell'anno della WHL.

La dirigenza biancoblù è fiera di poter accogliere ad Ambrì un allenatore di questa caratura ed esperienza. Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di affidare la funzione di Direttore Sportivo a Jean-Jacques Aeschlimann, che continuerà a fungere anche da direttore generale. La commissione tecnica sarà in futuro composta da Aeschlimann, Constantine, Scandella e Cereda, e potrà essere affiancata da altre persone di fiducia del Consiglio di Amministrazione.

Foto d'apertura: web

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE