Cerca e trova immobili

TIMAMMETè e caffè sono sicuri per i bambini?

24.05.23 - 07:00
Ad eccezione di alcuni casi particolari, è solo l’esagerazione a creare problemi
Depositphotos (papagoshi)
Tè e caffè sono sicuri per i bambini?
Ad eccezione di alcuni casi particolari, è solo l’esagerazione a creare problemi

Caldo o freddo, amaro, dolce o macchiato, il caffè - come il tè – rappresenta un’abitudine quotidiana per adulti e, spesso, anche per i bambini, che lo usano per macchiare il latte caldo, e per gli adolescenti. Il suo consumo è talmente diffuso e abbondante da aver richiamato l’attenzione di medici e nutrizionisti per valutarne le conseguenze sulla salute, a qualsiasi età ed in qualsiasi condizione fisica. Le evidenze hanno permesso di riscontrare che un utilizzo improprio di bevande ricche di teina e caffeina hanno inevitabili conseguenze negative sull’organismo ed in questa sede preme evidenziare soprattutto quelle a carico dei più piccoli. Si comincia dalla gravidanza, periodo durante il quale si raccomanda una assunzione moderata di queste sostanze per evitare i rischi conseguenti sullo sviluppo e la crescita del feto o, addirittura, esiti avversi per la gravidanza stessa. 

Aumenta, infatti, il rischio di aborto spontaneo, ma anche di parto prematuro o problemi cardiovascolari e di peso, molto basso o eccessivo, del neonato. Dopo il parto, invece, se il piccolo è allattato al seno, caffeina e teina assunte passano nel latte materno e possono creare problemi del sonno e ipereccitabilità del pargolo. È importante, però, fare una distinzione tra caffeina e teina che, pur essendo sostanze stimolanti, hanno alcune caratteristiche che ne rendono differenti gli effetti sull’organismo di adulti e bambini. La caffeina, assunta in dosi moderate, favorisce la lucidità mentale contrastando la sonnolenza, mentre in quantità eccessiva può provocare mal di testa o di stomaco, tremori, insonnia, irrequietezza e aumento della frequenza cardiaca. Questi sintomi nei piccoli possono manifestarsi anche in caso di modeste assunzioni, per questo tra i quattro e i dodici anni di età, se si sceglie di far consumare loro la caffeina, è importante non superare la dose di 45 milligrammi al giorno. Per rispettare questa quantità bisogna ricordare che la caffeina è presente anche nel tè, nelle barrette di cioccolato, nelle bevande a base di cola e negli energy drink. 

Proprio il tè, però, è la bevanda più consumata dai bambini e per evitare gli effetti collaterali della teina in esso contenuta si opta per la bevanda deteinata. La teina, comunque, è una sostanza a rilascio prolungato che quindi non ha effetti stimolanti immediati come la caffeina e risulta, quindi, più efficace nella stimolazione graduale e diluita nel tempo, migliorando la concentrazione dei bambini e aiutandoli a sentire meno la fatica degli impegni scolastici. Il tè, inoltre, è ricco di polifenoli che aiutano l’igiene orale dei bambini aiutandoli a prevenire le carie. Le caratteristiche positive del tè, però, non devono indurre a pensare che se ne possa consumare quantità illimitate, anzi, in alcuni casi come insonnia o iperattività, il suo consumo dovrà essere molto controllato, inducendo a preferire il prodotto deteinato. Anche in caso di anemia il tè dovrebbe essere evitato perché gli stessi polifenoli amici dei denti, inibiscono l’assimilazione del ferro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 10 mesi fa su tio
E un biccierin da vin ?