Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLAMuoversi nel quotidiano

27.06.12 - 07:00
Come e perché fare attività fisica nella vita di tutti i giorni
None
Muoversi nel quotidiano
Come e perché fare attività fisica nella vita di tutti i giorni

Perché fare attività fisica, quando si può stare comodamente sdraiati sul divano di casa? La risposta è molto semplice: è il nostro corpo a richiederlo. Al pari del riposo notturno e del cibo, anche l’attività fisica è una necessità fondamentale. 

Seguire una dieta senza allenarsi è un modo mediocre per controllare il peso corporeo, e un ottimo metodo per perdere tempo. Infatti in Ticino dieta e e attività fisica sono le priorità del Programma Nazionale Alimentazione e Attività Fisica (PNAAF) che ha come scopo quello di promuovere il movimento nella vita quotidiana. Gli svizzeri sono infatti un popolo sedentario: il 19% è completamente inattivo, mentre il 64% degli adulti risulta praticare meno di 30 minuti al giorno di moto.

Fare attività fisica non significa, per forza di cose, praticare uno sport. Significa per definizione "qualsiasi movimento corporeo associato a una contrazione muscolare, che aumenta il dispendio di energia sopra i livelli di riposo". Una fonte benefica che promuove azioni positive a cascata sull’organismo:

    • miglioramento cardiaco-respiratorio  (più ossigeno al cervello, oltre che ai muscoli)
       
    • incremento della tonicità muscolare (più sodi e definiti)
       
    • ottimizzazione del metabolismo corporeo (si bruciano più calorie e si può quindi mangiare qualche alimento sano in più)
       
    • effetto positivo sulla psiche (più sprint e meno fenomeni depressivi)

Un’attività fisica regolare stimola le encefaline e le endorfine (sostanze chimiche che regolano molti processi fisiologici, come la protezione dal dolore e l’induzione del piacere) che inducono un maggior benessere sia a livello fisico che mentale.

Svolgere quotidianamente un’attività fisica significa quindi uno stile di vita, movimento. Praticare uno sport  poche ore alla settimana e avere uno stile di vita pigro e sedentario non è una buona idea: l’allenamento è una questione di testa prima ancora che di muscoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.