SEGNALACI mobile report
focus
Fotolia
LUGANO
01.06.2017 - 06:000

Colonie estive, un'opportunità per bambini, ragazzi e adulti

Le vacanze… Le meritatissime vacanze sono alle porte. Molte, se non moltissime, le occasioni di divertimento, di svago, di riposo

 

LUGANO - Una particolarmente significativa (non solo per i ragazzi) è quella legata alle colonie estive di vacanza. Per un paio di settimane i giovani (solitamente bambini che vanno dai sei fino ai ragazzi che arrivano ai dodici-tredici anni) si ritirano in montagna o al mare a fare esperienza di vita collettiva, di gioco, di divertimento, di gestione degli spazi e delle attività… Insomma: a fare educazione alla cittadinanza.

Il Canton Ticino vanta un'esperienza ormai più che decennale attorno al tema. Alle prime, pionieristiche vacanze organizzate soprattutto dai movimenti sindacali e dalle parrocchie, hanno fatto seguito molte iniziative di spiccatissimo interesse, all'interno delle quali i bambini e i giovani hanno potuto veramente provare a fare delle cose in un ambiente protetto e sicuro. Chiaro, c'è anche chi la colonia l'ha letteralmente odiata, e questo ci può anche stare. I più, però, l'hanno, se non amata, almeno apprezzata.

E non si pensi che questa esperienza sia stata, ed è a tutt'oggi, significativa solo per i giovani.

Quali difficoltà incontra un genitore nel momento in cui deve – magari per la prima volta - separarsi dal suo pargoletto per lasciarlo alle amorevoli cure di un o una giovane che con lui giocherà, discuterà, si riposerà, condividerà la quotidianità e le complicità che la vita collettiva riserva? Non poche. Sappiano però i genitori che l'esperienza di vita collettiva in colonia, seppur a volte con qualche difficoltà, si risolve nell'essere davvero molto importante per lo sviluppo di profili di personalità solidi ed equilibrati nei nostri bambini. Non approfittarne sarebbe un vero peccato.

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-23 09:54:20 | 91.208.130.87