ULTIME NOTIZIE IUFFP
IUFFP
1 anno
La video-pedagogia nella formazione professionale
Alessia Evi-Colombo, dottoranda presso il dipartimento Ricerca & Sviluppo dello IUFFP a Lugano
IUFFP
1 anno
Digitalizzazione e pratica infermieristica in Ticino
Quali sono le implicazioni della digitalizzazione per i e le professioniste delle cure?
IUFFP
1 anno
Confrontarsi con la digitalizzazione attraverso la narrazione
Come affrontare da un punto di vista formativo e non solo i cambiamenti legati alla svolta digitale?
IUFFP
2 anni
«Ora comunico senza troppa fatica in italiano»
Vanessa Dubach, classe 1998, ha passato cinque mesi in Svizzera italiana tra corso di lingua e stage professionale partecipando a Swiss Mobility
IUFFP
2 anni
Lo IUFFP partner del progetto europeo VISUAL
Competenze riconosciute a livello europeo: l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP partecipa al progetto europeo Video-Supported Education Alliance ViSuAl
IUFFP
2 anni
Il valore del dissenso creativo
«Studiare la storia dei modi di lavorare, dei rapporti dei lavoratori tra loro, dei rapporti gerarchici, può essere importante per immaginare le molte possibilità di lavorare»
IUFFP
2 anni
Apprendimento e strumenti digitali: quali rischi e quali opportunità?
Intervista a tre partecipanti del corso di formazione continua Form@tore/Form@trice digitale
IUFFP
2 anni
Le consulenze rivolte agli adulti: quali pratiche per quale denominazione?
Deli Salini, docente, ricercatrice ed esperta di consulenza presso l’Istituto Universitario per la Formazione Professionale IUFFP, ci aiuta a fare chiarezza
IUFFP
2 anni
Quale formazione per il futuro?
Il ruolo della Terza Formazione
IUFFP
2 anni
Swiss Mobility: spostarsi in un altro cantone, ma non solo
Un programma di mobilità nell’ambito della formazione professionale
IUFFP
26.10.2018 - 07:000

«Lo sport mi ha insegnato a perseverare sulla mia strada»

Intervista ad Amanda Scolari, vincitrice del premio IUFFP

Conferito il premio IUFFP a dieci tra progetti didattici interdisciplinari e lavori di approfondimento di apprendiste e apprendisti e studenti delle scuole professionali. Tra questi è stato premiato il lavoro “Quali aspetti curare per essere uno sportivo di successo?” di Amanda Scolari, da giugno assistente di cura diplomata. La premiazione si è svolta in concomitanza con la cerimonia di consegna dei titolo dello IUFFP ai e alle responsabili della formazione professionale che ha avuto luogo giovedì, 18 ottobre al Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero.

Amanda, La tua attività artistico-sportiva ha rappresentato per te un sostegno durante la formazione?

Lo sport mi ha insegnato a persistere per raggiungere sempre nuovi obiettivi e rimanere così motivata, attitudine che mi è stata molto utile nella formazione: posso dire che mi ha insegnato a perseverare sulla mia strada. Ho imparato anche a superare le difficoltà mantenendo la calma. Sul ghiaccio quando cadi devi rialzarti e continuare a pattinare, capisci che non ti devi spaventare per rimanere razionale. Questa qualità mi aiuta ad affrontare anche le situazioni di emergenza sul lavoro, quando si tratta di reagire a sangue freddo.

Quale significato ha per te il Premio IUFFP?

In fase di redazione del mio lavoro di approfondimento non pensavo di partecipare al concorso. Mi ha incoraggiata il mio docente di cultura generale, ma non speravo di vincere il premio. Chiaramente ne sono felice, e mi dà fiducia in me stessa.

Il lavoro di approfondimento ha contribuito a collegare la tua passione per il pattinaggio artistico con la tua professione?

Sì, perché ho trattato un tema personale, la mia passione per il pattinaggio artistico che ho iniziato a praticare molto presto e che in qualche modo è parte di me, anche quando svolgo la mia professione. Concretamente il lavoro mi ha poi permesso di approfondire aspetti legati al mondo sociosanitario, descrivendo per esempio il ruolo del team medico a cui fanno capo gli sportivi professionisti.  

Come vedi il tuo futuro professionale e sportivo?

Vorrei continuare a formarmi per diventare dapprima operatrice sociosanitaria e in un secondo tempo infermiera. Mi piacerebbe lavorare in ospedale, maturare esperienza e in seguito svolgere la professione in casa anziani. Vorrei poi approfondire, sempre formandomi, nozioni di psicologia e psichiatria nell’ottica del lavoro con i pazienti affetti da Alzheimer. Per quanto riguarda invece il mio futuro sportivo spero di potere continuare a insegnare. Al momento sono una  monitrice e insegno ai bambini, ma una volta compiuti i diciotto anni vorrei conseguire il certificato di Gioventù+Sport per diventare maestra di pattinaggio artistico.

Premio IUFFP

Il premio IUFFP è indetto annualmente dall’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP. Ideato nel 2004 a corollario dell’attività di formazione di base e continua dei docenti del settore professionale, il concorso si prefigge di valorizzare l’impegno per approfondimenti di cultura generale e interdisciplinari realizzati nell’ambito delle procedure di qualificazione per l’ottenimento dell’attestato federale di capacità AFC, del certificato federale di formazione pratica CFP e della maturità professionale.

Articolo di Luca Dorsa, IUFFP


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-06 09:28:18 | 91.208.130.85