Fotolia
ULTIME NOTIZIE IUFFP
IUFFP
1 anno
La video-pedagogia nella formazione professionale
Alessia Evi-Colombo, dottoranda presso il dipartimento Ricerca & Sviluppo dello IUFFP a Lugano
IUFFP
1 anno
Digitalizzazione e pratica infermieristica in Ticino
Quali sono le implicazioni della digitalizzazione per i e le professioniste delle cure?
IUFFP
1 anno
«Lo sport mi ha insegnato a perseverare sulla mia strada»
Intervista ad Amanda Scolari, vincitrice del premio IUFFP
IUFFP
2 anni
Confrontarsi con la digitalizzazione attraverso la narrazione
Come affrontare da un punto di vista formativo e non solo i cambiamenti legati alla svolta digitale?
IUFFP
2 anni
«Ora comunico senza troppa fatica in italiano»
Vanessa Dubach, classe 1998, ha passato cinque mesi in Svizzera italiana tra corso di lingua e stage professionale partecipando a Swiss Mobility
IUFFP
2 anni
Lo IUFFP partner del progetto europeo VISUAL
Competenze riconosciute a livello europeo: l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP partecipa al progetto europeo Video-Supported Education Alliance ViSuAl
IUFFP
2 anni
Il valore del dissenso creativo
«Studiare la storia dei modi di lavorare, dei rapporti dei lavoratori tra loro, dei rapporti gerarchici, può essere importante per immaginare le molte possibilità di lavorare»
IUFFP
2 anni
Apprendimento e strumenti digitali: quali rischi e quali opportunità?
Intervista a tre partecipanti del corso di formazione continua Form@tore/Form@trice digitale
IUFFP
2 anni
Quale formazione per il futuro?
Il ruolo della Terza Formazione
IUFFP
2 anni
Swiss Mobility: spostarsi in un altro cantone, ma non solo
Un programma di mobilità nell’ambito della formazione professionale
IUFFP
16.02.2018 - 07:000

Le consulenze rivolte agli adulti: quali pratiche per quale denominazione?

Deli Salini, docente, ricercatrice ed esperta di consulenza presso l’Istituto Universitario per la Formazione Professionale IUFFP, ci aiuta a fare chiarezza

Nel corso degli ultimi decenni le pratiche di consulenza rivolte ad adulti si sono progressivamente ampliate e diversificate, dando origine a una molteplicità di denominazioni, quali il coaching, il tutorato, il mentorato, il counseling, l’orientamento formativo o di carriera… Queste diverse denominazioni, pur basandosi su principi comuni di ascolto e rispetto della persona e sviluppo delle sue capacità di empowerment, corrispondono ad altrettante modalità di intervento, finalizzate a diversi obiettivi. Deli Salini, docente, ricercatrice ed esperta di consulenza presso l’Istituto Universitario per la Formazione Professionale IUFFP, ci aiuta a fare chiarezza.

Il coaching, utilizzato spesso nelle aziende per accompagnare il raggiungimento di un obiettivo specifico, è finalizzato allo sviluppo di capacità specifiche. Il focus è legato al ruolo della persona seguita e allo sviluppo delle sue conoscenze e abilità in un dato ambito. Il coach non è necessariamente un esperto della professione della persona seguita, ma dei metodi per accompagnare il raggiungimento di risultati.

Il mentorato è una pratica che può essere definita formalmente oppure manifestarsi in maniera informale. Si tratta dell’accompagnamento di un novizio di un dato ambito professionale, da parte di un esperto dello stesso ambito. Esso permette alla persona seguita di meglio comprendere i
diversi aspetti dell’organizzazione o impresa in cui opera, di confrontarsi con esempi di pratiche positive per risolvere problemi specifici e allargare la propria rete di contatti.

Il tutorato invece è una forma di accompagnamento volta soprattutto a supportare la formazione all’interno di un contesto lavorativo oppure un percorso di studi. Può essere individuale o di gruppo e chi svolge la funzione di tutor è orientato ad accompagnare il raggiungimento di obiettivi di apprendimento.

L’orientamento formativo e/o di carriera è volto a permettere alla persona di identificare le possibili aree di crescita formativa e professionale, considerando le diverse opzioni possibili e le risorse e bisogni espressi dalla persona seguita. Necessita da parte di chi orienta la capacità di analizzare la situazione della persona seguita e di saperla accompagnare a definire il suo progetto e la conoscenza approfondita dei possibili percorsi e contesti di sviluppo formativo o di carriera.

Infine il counseling, che si specifica altresì in molteplici approcci, è volto ad accompagnare lo sviluppo psicologico della persona, a livello personale o professionale. Pur non trattandosi di una terapia, esso si focalizza su problematiche specifiche che possono emergere rispetto all’evoluzione della persona, esplorando oltre agli elementi del presente, anche situazioni vissute nel passato.

Queste pratiche di consulenza, nelle loro diverse espressioni, sono sempre più riconosciute come fondamentali per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, poiché permettono alle persone seguite di sviluppare maggiore consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, di acquisire
autonomia e capacità di risoluzione di problemi, così come di intravedere nuovi scenari d’avvenire.

Per maggiori info clicca qui

Ingrandisci l'immagine

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-01 18:09:34 | 91.208.130.86