Cerca e trova immobili

IUFFPCos’è l’intelligenza artificiale e quali effetti avrà sul lavoro e sulla formazione?

13.10.17 - 07:00
Perché oggi sentiamo tanto parlare di digitalizzazione? Cosa sappiamo realmente delle tecnologie di cui facciamo quotidianamente uso?
Cos’è l’intelligenza artificiale e quali effetti avrà sul lavoro e sulla formazione?
Perché oggi sentiamo tanto parlare di digitalizzazione? Cosa sappiamo realmente delle tecnologie di cui facciamo quotidianamente uso?

Quali sono i possibili sviluppi futuri dell’intelligenza artificiale, e come incideranno sul mondo del lavoro e sulla formazione?
Sono alcune domande con le quali la prima conferenza di questa quinta edizione degli Incontri per l’innovazione nella formazione professionale, intitolata Intelligenza artificiale e cittadini-lavoratori nell’era digitale, ci ha invitati a intraprendere un percorso di riflessione, approfondimento e contestualizzazione attorno all’automazione, il suo impiego nella produzione e le conseguenti ripercussioni sul lavoro e sulla formazione.
L’incontro, promosso dall’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP in collaborazione con la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC, ha avuto luogo giovedì, 28 settembre nell’Aula Magna dell’Istituto di via Besso. Il dialogo tra i relatori Luca Maria Gambardella, direttore dell’Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale di Manno e Nicola Colombo, CEO della C-Labs di Chiasso, è stato introdotto dal direttore regionale dello IUFFP Fabio Merlini e moderato da Filippo Bignami, collaboratore della SUPSI e dello stesso IUFFP. Questa modalità, non solo ci ha permesso di familiarizzare con l’intelligenza artificiale, il cui obiettivo è lo sviluppo di macchine in grado di imparare, percepire il mondo e adattare il proprio comportamento per interagire con l’ambiente grazie all’elaborazioni di grandi quantità di dati, ma anche di conoscere una sua possibile applicazione concreta in una realtà aziendale.
La registrazione della conferenza e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.iuffp.swiss

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.