mobile report Segnala alla redazione
CANTONE
14.03.2018 - 06:000

Casa dolce casa

La scelta per le giovani coppie a volte si rivela una vera e propria odissea. Abbiamo chiesto aiuto a Nathalie Mage, professionista del settore

 

La scelta della casa per le giovani coppie a volte si rivela una vera e propria odissea. Ma come indirizzare questa importante scelta? Lo abbiamo chiesto a Nathalie Mage, professionista del settore.

Nathalie, la casa è ancora il sogno delle giovani coppie?

Sinceramente le coppie giovani non sono il target di maggioranza che cerca una casa da acquistare, perlomeno tra la nostra clientela. Per iniziare la loro vita di coppia, suppongo che anche l'affitto sia un'opzione sicuramente valida. E' probabile che la casa in se sia ancora e sempre un sogno per molta gente, giovani e non. D'altronde, è sempre “il nido” dove rilassarsi e godere dell'intimità della famiglia, nonché un investimento abbastanza tranquillo.

Il mercato immobiliare nel nostro cantone, dove offre le migliori opportunità in fatto di case?

Noi serviamo il Luganese e il Mendrisiotto dove ci sono sempre opportunità. E' tutto legato al budget che uno desidera spendere ma è sempre possibile trovare case ed appartamenti adatti alle proprie esigenze. La cosa importante è delineare l'investimento che si desidera fare e vedere cosa offre il mercato in quella fascia di prezzo. Certo, piu' si è vicino al centro di Lugano o di Mendrisio, maggiori sono i prezzi. Torno quindi alla mia precedente intervista ribadendo che ognuno è un mondo a se e che stilare una lista delle esigenze in ordine di priorità aiuta nella scelta, ad esempio essere in città oppure nel verde, avere meno spazio ma moderno o al contrario avere piu' spazio anche se l'abitazione è piu' datata ecc.

Le possibilità per accedere ad un mutuo sono sempre più difficili, ma come orientarsi?

E' vero che accedere ad un mutuo è piu' difficile ora. Molti miei clienti sono stati aiutati da un valido broker. E' saggio richiedere a piu' banche o anche ad assicurazioni, almeno che il proprio istituto finanziario non sia già ben disposto. Questo perché non tutte le banche utilizzano gli stessi parametri, ne per finanziare ne per fare la perizia dell'immobile. E' capitato piu' volte che un cliente chiedesse a 3 banche vedendosi rifiutare il mutuo mentre la quarta ha accettato di darglielo. Mai dire mai! Alcune giovani coppie si sono fatte aiutare dai genitori come garanti, in modo da poter comprare una casa con una visione a lungo termine della loro vita, non volendo cambiare abitazione tra pochi anni. E' una scelta personale e puo' essere una soluzione.

Le città ormai sono invase da palazzi, ma è proprio impossibile trovare una casa nel centro?

Una casa nel centro costa davvero parecchio. Si puo' invece acquistare un appartamento con il vantaggio di essere vicino a tutti i servizi. Inoltre è un buon investimento se si compra ad un onesto rapporto qualità/prezzo in quanto statisticamente è un tipo di oggetto sempre richiesto da una fetta importante della clientela: 2.5 locali, 3.5 locali o 4.5 locali in zona centrale.

Per concludere, un tuo consiglio ai giovani che cercano casa?

Determinare con la banca qual è il budget al quale si puo' accedere, definire bene cosa si sta cercando in base alle esigenze di entrambi i membri della coppia, studiare un po' il mercato cosi da comprare la prima casa ad un prezzo onesto. Diventando un buon investimento, la si potrà in seguito eventualmente rivendere per conseguire la meta di una casa piu' grande.

Nella foto: LUGANO - Appartamento 3,5 con parziale vista verso il Monte Brè. Parzialmente rinnovato, finiture medie. Per chi cerca un buon rapporto qualità/prezzo in posizione semicentrale con tutti i servizi!

COMPANY PROFILE
L’Immobiliare Besomi Balmelli serve la comunità per la gestione e la compravendita di immobili. Il nostro approccio è basato sulle relazioni interpersonali e la consulenza su misura: vogliamo coccolarvi! Belle lettere di ringraziamento lo testimoniano. Chiedeteci di leggerle per saperne di piu’! Per info clicca qui

Redazione: fashionchannel.ch

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-12 18:13:26 | 91.208.130.86