SEGNALACI mobile report
focus
ITALIA
02.01.2018 - 06:010

Alessandro Tosetti, tra sogni e realtà

Un 2017 memorabile per il giovane designer comasco. Ma il 2018 come sarà? Lo abbiamo incontrato per conoscere i nuovi progetti

 

COMO - Alessandro, possiamo affermare che è stato un 2017 memorabile?

Sì, direi proprio che il 2017 per me è stato un anno memorabile! Partendo dal “Beauty trend Bride” di maggio - realizzato con il grande Carmelo Spina- il 2017 per me è stato un escalation di novità molto importanti! Partendo dalla presentazione Sposa 2018 - che ha avuto un notevole risalto sulla stampa- il mio pensiero di creare abiti con l’utilizzo di tessuti ecosostenibili, ovvero l’utilizzo di materiali completamente naturali e per quanto riguarda la seta aspettare che il bruco si trasformi in farfalla per non eliminarlo. L’anno appena passato mi ha permesso di vestire la splendida Simona Rosito al suo matrimonio con Roberto Ferrari di radio deejay, ed in tale occasione vestire anche altri partecipanti (tutte le damigelle, la sorella della sposa, il cantante Davide De Marinis, il modello Giuseppe Improta) da lì nasce l’idea di produrre anche una Capsule collection alta cerimonia e uomo, che sto presentando in questi giorni anche al mercato estero! E per non farmi mancare nulla, un mio abito della collezione sposa 2018 è stato l’interprete di un documentario giapponese su Star Wars, ambientato e girato a Villa Balbianello. Vestire nuovamente Davide De Marinis per il video del suo ultimo singolo insieme a Justine Matera è stata una grande soddisfazione

Se dovressi riavvolgere il nastro, quale sarebbe il momento più significativo?

Potrei citare lo spot sulle reti Mediaset, dove i miei abiti hanno affiancato quelli di Versali. Tra una sfilata e l’altra una rappresentazione e l’altra, una corsa tra gli stylist e il marchio diventato nel corso dell’anno un brand, non posso dimenticare la presenza, al mio fianco, della mia famiglia, in particolare mia mamma, che oltre a seguire con papà l’atelier - a Como dal 1927 con abiti da sposa e cerimonia- è riuscita a sostenermi ed incitarmi in ogni istante. Perché, diciamocelo, a soli 23 anni, gestire e programmare il lavoro non è affatto semplice, ma sentire la famiglia così vicina mi ha dato la forza necessaria per affrontare con forza e serenità  anche i momenti difficili.  

I tuoi obbiettivi del 2018?

Sono molti e già chiari: rivolgermi non solo più al mercato italiano ma anche a quello estero, creare una nuova collezione sposa, naturalmente, e una collezione haute couture cerimonia e sposo. Ho altri due progetti molto ambiziosi ma al momento preferisco non svelarli per scaramanzia!

Da dove nasce l’ispirazione per le tue esclusive creazioni?

L’ispirazione nasce guardando, osservando e sognando. Tutto ciò che è attorno a me può ispirarmi, come un modello un accostamento di colore uno scollo.... non do mai nulla per scontato, neppure un fiore, una vetrina, un murales... anche se ammetto quando penso agli abiti da sposa il mio modello è da sempre Alessandra Rinaudo.

Come sarà la tendenza abiti sposa 2018?

Il pizzo sarà ancora grande protagonista, come la morbidezza e la leggerezza degli abiti, il tutto per una sposa moderna e romantica in perfetto stile boho-chic.

Company profile

Fra i rami di quel celebre lago di Como così caro ai Promessi Sposi di Manzoni, nel cuore del capoluogo dell’omonima provincia lombarda, trova la sua sede Tosetti Sposa, storico atelier specializzato in abiti da sposa e da cerimonia fondato nel 1927.
Una boutique romantica ed elegante, dove predominano i toni del bianco, negli abiti come negli arredi.
«Nei nostri appuntamenti personalizzati – racconta Monica – siamo lieti di dedicare alle clienti una modellista o un premiere per soddisfare con successo anche le richieste più particolari, perché ogni sposa è unica, così come i suoi desideri». Per info clicca qui

Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Michele Alippi

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-23 21:24:53 | 91.208.130.86