Cerca e trova immobili

ITALIAIl trucco per le pelli abbronzate... e colorato per l'estate!

17.07.15 - 07:29
I consigli di Viviana by Vivi make up
Il trucco per le pelli abbronzate... e colorato per l'estate!
I consigli di Viviana by Vivi make up

ROMA - L'importanza del makeup per le donne di tutte le età è incredibile: definisce la nostra personalità e presenza.

In moltissimi casi rende più sicuri di sé, ci aiuta a distogliere l'attenzione su un difetto sapendolo minimizzare o mettere in evidenza un punto forte.

È quello che insegno nelle mie scuole ma soprattutto all'Università della Terza Età, dove risiede la concentrazione di donne con problemi di depressione relativi ad un invecchiamento che non accettano, a volte un problema più 'interiore' che esteriore. E allora, se il makeup può essere una terapia per ritrovare il sorriso, la propria dignità di donna e perché no, una passione su cui distrarsi da altri problemi della vita, sfogandoci nei colori e nell'abilità manuale... perché non perderci un pochino più di tempo? Solo per noi! E allora..sebbene dovrò sintetizzare al massimo gli step di makeup, mettetevi di fronte allo specchio, armatevi di matite, fondi, cleenex e pazienza... Seguitemi qui e nei tutorial che trovate sul mio canale di Youtube (vivimakeup.com clicca ' youtube')

È fondamentale che sia ben eseguito: un trucco fatto male da un aspetto di trascuratezza, si può sciogliere o risultare macchiato. Vi consiglio di utilizzare la luce naturale: mettete lo specchio di fronte ad una finestra; la luce avvolgerà dolcemente il viso in maniera uniforme.

La base - L'estate scopre la nostra pelle, tendiamo a liberarla dal fondotinta soprattutto se appare ben idratata e senza particolari discromie o inestetismi. L'abbronzatura crea una tonalità calda al nostro volto il quale 'comunicherà' senz'altro un aspetto più 'sano'. Gli step che consiglio alle più inesperte che non vogliono rinunciare a quel tocco di freschezza e femminilità in piu' che solo il trucco sa donare, sono semplici e importanti:

1) crema opacizzante idratante. 

Se la pelle è secca o troppo grassa, questo cosmetico viene chiamato 'primer'. In vendita ce ne sono di vario genere, fissano anche il makeup. Idrata la pelle secca e se avete la pelle matura è più probabile che lo sia (con l'età perde idratazione) e opacizza quella grassa. Ma è solo un effetto temporaneo, se ci affidiamo ad un cosmetologo sicuramente può essere normalizzata con la cura giusta (potete scriverci per avere informazioni anche relative a problemi cutanei).

Se la pelle non ha problemi consiglio un primer o base che abbia la funzione di proteggere la pelle dalle radiazioni solari con uno schermo solare almeno 15 e che fissi il makeup predisponendola ad una eventuale applicazione di una crema colorata, levigandola. Per una pelle liscia e levigata al tatto è importante un peeling cutaneo oppure uno scrub la sera prima di coricarsi.

Per dare un aspetto caldo e lumioso aumentate i contrasti scuri alla vostra abbronzatura utilizzando una terra in polvere una o due toni in più alla vostra base. Iniziate sopra l'osso zigomatico, la punta del naso, la zona temporale e frontale. Ovunque pensate di avere una sporgenza come un mento prominente, un naso troppo lungo o fronte troppo alta, aggiungete una zona d'ombra: lo scuro nasconde, il chiaro enfatizza.

Arcata sopraccigliare - Sono la cornice del volto, essenziali per la bellezza della donna ma anche dell'uomo! Sempre piu di moda lo spessore, ma ad effetto ordinato per dare eleganza al volto. Per questo non basta una leggera depilazione ma anche un attento studio personalizzato per incorniciare e illuminare i lineamenti. Ho poco spazio per spiegare le infinità di tecniche ma ripeto, io e la mia squadra di esperti truccatori possiamo rispondere personalmente alle vostre mail per qualsiasi chiarimento come sempre solo a voi lettrici! Vi consiglio comunque di seguire i miei passo passo e redazionali, dedicherò un articolo illustrato a favore di questo argomento tanto importante e delicato. Intanto sconsiglio il fai da te per evitare forme che non sono in armonia con i lineamenti, asimmetrie o 'buchi' da pinzetta usata senza destrezza.

Correttore - Non rinunciate mai a questo makeup prezioso! Anche se non avete occhiaie particolarmente evidenti, picchiettatelo nella zona orbicolare come illuminante: darà risalto ai contrasti degli step successivi. Ricordate che le zone da non trascurare sono proprio quelle piu scure, vicino agli angoli interni degli occhi, sul naso. Con l'abbronzatura è più difficile individuare la colorazione giusta. Scegliete una gradazione in cui il pigmento color arancio è maggiore.

Un velo di cipria trasparente garantirà la durata. Se la vostra età presenta evidenti rughe o borse, probabilmente la pelle non necessiterà di alcuna polvere fissante, i prodotti umidi vengono assorbiti come detto nell'introduzione. Per mettere in evidenza i punti di forza come una bella arcata sopraccigliare, zigomo alto o per aumentare i contrasti azzardando un makeup più visibile, utilizzate l'avorio.

La vostra pelle non ha bisogno di fondotinta, è curata e perfettamente abbronzata ma avete dei fastidiosi brufoletti? In tal caso consiglio di picchiettare solo con un camouflage, è un 'correttore'. Se non riuscite a trovarlo facilmente in commercio, può essere anche preso in considerazione un fondotinta in cake molto pigmentato e asciutto. Copre e lascia la zona opaca in maniera duratura.

Occhi - Ipotizziamo un trucco standard, ossia non correttivo ma di caratterizzazione. Iniziamo a scegliere la matita: avete mai provato a giocare con gli stessi colori dell’abito? Ad esempio viola, blu cobalto e verde.

Lo so, sono colori azzardati soprattutto in mani inesperte! Ma la tecnica che vi spiego è semplice e anche se non avrete un trucco di precisione fotografica potrete giovarne di complimenti e sguardi magnetici!

Se avete gli occhi verdi vi sconsiglio il colore tono su tono, invece di risaltarne il colore dell’iride lo nascondete! Per illuminare l'iride dobbiamo giocare sui contrasti per questo se avete gli occhi azzurri scegliete il verde e viceversa. Gli occhi scuri stanno bene con qualsiasi colore. Dipende solo da come viene sfumato!

Vi illustro una immagine di come viene applicato un semplice eye liner colorato per ottenere un conturing completo degli occhi e per poterlo realizzare in cinque minuti! Una alternativa all'eye liner a volte troppo liquido o di difficile applicazione, provate ad utilizzare un ombretto, scegliete il colore. Bagnate la punta di un pennello sottile, create una 'crema' e stendetelo sugli occhi: e' sfumabile delicato e opaco, io personalmente lo utilizzo maggiormente!

Gote e lips - Provate a picchiettare il rossetto scelto anche sulle gote! L'aspetto sarà un volto luminoso, lo zigomo sembrerà più alto con conseguente effetto di ringiovanimento e sarà un trucco resistente all'acqua e duraturo!

Sulle labbra picchiettatene un po ma tirate il pigmento con le dita, lasciatele quasi trasparenti.. al massimo un tocco di gloss per illuminarle, e l'effetto makeup fresco ed effervescente sarà garantito!

Redazione: www.fashionchannel.ch - Articolo di: Viviana Ramassotto


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.