Cerca e trova immobili

STATI UNITIVeicolo sui passanti a Manhattan: 8 morti e 11 feriti. «È terrorismo»

31.10.17 - 21:05
Un 29enne uzbeco, Sayfullo Habibullaevic Saipovm, è piombato a bordo di un pick-up bianco sulla pista ciclabile a poche decine di metri dal Ground Zero. «Un lupo solitario»
Keystone
Un 29enne uzbeco, Sayfullo Habibullaevic Saipovm, è piombato a bordo di un pick-up bianco sulla pista ciclabile a poche decine di metri dal Ground Zero. «Un lupo solitario»

NEW YORK - Attorno alle 15 (ora locale) di martedì pomeriggio un uomo al volante di un pick-up bianco è piombato sulla pista ciclabile a Lower Manhattan, ha investito diverse persone uccidendone otto (sei sul colpo) e causando 11 feriti. «È un attacco terroristico», ha detto il sindaco di New York Bill de Blasio, parlando di un atto «particolarmente codardo».

La ricostruzione - Il conducente del veicolo - un furgoncino con il logo di Home Depot, una popolare catena di bricolage -, dopo avere invaso il percorso pedonale e ciclabile, ha proseguito la sua corsa fino a schiantarsi contro uno scuolabus. Il sospetto «è sceso dal mezzo con delle imitazioni di armi da fuoco - si parla di un'arma ad aria compressa e una da paintball - ed è stato colpito dagli agenti all'addome». L'uomo, ferito, è stato fermato dagli agenti e portato in ospedale.

L'attentatore - La polizia ha parlato di un 29enne. Per i media americani l'attentatore è di nazionalità uzbeca e sarebbe arrivato negli Stati Uniti nel 2010. Il nome dell'uomo - che vive a Tampa, in Florida - è Sayfullo Habibullaevic Saipovm. I testimoni lo avevano descritto come un uomo con «tratti mediorientali», che avrebbe urlato «Allah Akbar».

«Un lupo solitario» - Il responsabile dell'attacco a New York è stato definito «un lupo solitario» dal governatore di New York Andrew Cuomo. «Non ci sono prove al momento che sia un atto che coinvolga altre persone». «Un altro attacco da parte di una persona malata e folle», ha twittato Donald Trump su Twitter.

Nessuna rivendicazione - A più di due ore di distanza dall'attacco non è ancora presente alcuna rivendicazione. «Non c'è nessuna rivendicazione dell'attacco a New York, ma le modalità, come l'uso di un mezzo, sono in linea con le linee guida del sedicente Statoi islamico (Isis)». Lo afferma Rita Katz, direttrice del Site, il sito di monitoraggio dell'estremismo islamico sul web, che parla di «celebrazioni» dell'attacco da parte dei sostenitori dell'Isis sul web.

23:25
Keystone
23:24
Keystone
23:24
Keystone
23:20

Bill de Blasio ha annunciato che ci saranno degli agenti aggiuntivi nella notte di Halloween per le strade di New York.

23:19
23:14

L'attentatore ha 29 anni, vive in Florida ed è di nazionalità uzbeca: si chiama Sayfullo Habibullaevic Saipovm.

22:54
22:49

Sei vittime sono morte sul colpo. Due sono morte successivamente. Gli 11 feriti non sarebbero in pericolo di vita.

22:48
Keystone
22:48
Keystone
22:48
Keystone
22:45
22:43

Dalla conferenza stampa: «L'uomo ha agito da solo. Non ci sono indicazioni che ci sia un gruppo dietro all'attacco.».

22:36

Il sindaco Bill de Blasio ha annunciato in conferenza stampa: «Otto morti e almeno 12 feriti. Si tratta di un codardo atto di terrore».

22:27

In un tweet Rita Katz, direttrice del sito di analisi terroristiche the site, ha svelato che in alcuni materiali divulgativi Isis era "annunciato" un attacco a Ny con un furgone.

22:25

Secondo la Nbc il bilancio dei morti sale a 8.

22:24

«Non c'è nessuna rivendicazione dell'attacco a New York, ma le modalità, come l'uso di un mezzo, sono in linea con le linee guida del sedicente Statoi islamico (Isis)». Lo afferma Rita Katz, direttrice del Site, il sito di monitoraggio dell'estremismo islamico sul web.

22:24

Secondo il New York Times, che cita fondi della polizia federale, l'attentatore aveva un'arma ad aria compressa.

22:13
22:12
22:10
Keystone
22:10
Keystone
22:10
Keystone
22:10
Keystone
22:09
Keystone
22:08

L’uomo era al volante di un furgoncino con il logo di Home Depot, una popolare catena di bricolage. Secondo la Nbc il sospetto avrebbe urlato «Allah Akbar».

21:52

Per la CNN la polizia sta trattando quanto accaduto come «atto terroristico» e «le indagini sono in mano all'FBI». Sarebbero 6 i morti e 15 i feriti.

21:49
21:49

Ha investito diversi ciclisti su una pista ciclabile e poi ha proseguito la sua folle corsa fino a schiantarsi contro un altro mezzo (uno scuolabus) l'uomo arrestato a New York. Lo riferisce la polizia su Twitter. Il sospetto «è sceso dal mezzo con imitazioni di armi da fuoco ed è stato colpito dagli agenti a una gamb»".

21:39
Keystone
21:39
Keystone
21:39
Keystone
21:39
Keystone
21:31

Il bilancio dei morti per il veicolo, un furgoncino, sulla pista ciclabile a Manhattan sale ad almeno sei. Lo riferisce la Cnn citando alcune fonti, che definiscono l'atto «deliberato».

Oltre ai morti, ci sarebbero 15 feriti, riferisce la polizia citata dai media statunitensi.

Secondo la Cnn, l'uomo al volante, dopo aver investito i ciclisti, è sceso dall'auto armato, gridando. Gli agenti di polizia accorsi sul posto hanno aperto il fuoco e poi arrestato il sospetto, che ora è sotto custodia all'ospedale. L'uomo è stato ferito a una gamba, riferiscono fonti della polizia.

 

«Non c'è alcuna minaccia attiva» a Lower Manhattan, riferisce dal canto suo l'ufficio del sindaco di New York, Bill de Blasio, che si sta recando nell'area.

21:28
Keystone
21:28
Keystone
21:28
Keystone
21:28
Keystone
21:26
Keystone
21:22
Keystone
21:05
Keystone