Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVELa corrente si interrompe, «ma l'acqua c'è». Notte di bombe su Kiev: LIVE

02.01.23 - 15:56
La replica del Ministero della Difesa russo dopo il bilancio diramato dall'esercito ucraino, che però non ha rivendicato il raid
KEYSTONE/AP / STR
La replica del Ministero della Difesa russo dopo il bilancio diramato dall'esercito ucraino, che però non ha rivendicato il raid

Nell'Ucraina in guerra le esplosioni di Capodanno sono il segno dei raid russi che continuano a bersagliare le città, e non dei fuochi d'artificio utilizzati nel resto del mondo per festeggiare. L'antiaerea a Kiev è entrata in azione ieri subito dopo la mezzanotte, chiamata ancora una volta a fare gli straordinari abbattendo decine di droni kamikaze. E dall'Occidente sono filtrate nuove indiscrezioni sullo stato di salute di Putin. Il leader russo, secondo i servizi di intelligence militare danesi, a febbraio era in cura per una forma di cancro e questo potrebbe avere influenzato la sua decisione di invadere l'Ucraina. Mentre ora non soffrirebbe di una malattia incurabile, ma di forti dolori cronici.

In ogni caso, al momento, è lo stato di salute dell'esercito russo l'incognita principale per il Cremlino. Tanto che Putin starebbe pensando ad un nuovo ordine di mobilitazione, chiudendo le frontiere per evitare diserzioni.

15:11

Mosca: «Uccisi 63 soldati russi nel raid su Makiivka»
Secondo il Ministero della Difesa di Mosca, un raid ucraino ha colpito Makiivka, nel Donetsk, uccidendo 63 militari russi. Lo riporta la Tass. «A seguito di un attacco di quattro missili con testata ad alto esplosivo su un punto di schieramento temporaneo, 63 militari russi sono stati uccisi», ha dichiarato il ministero della Difesa in un comunicato. In precedenza, senza rivendicare l'attacco, l'esercito ucraino ha dichiarato che 400 soldati russi sono stati uccisi a Makiivka, nella parte occupata da Mosca della regione orientale di Donetsk. (fonte ats)

12:00

Allerta aerea in varie regioni ucraine
Un'allerta aerea è stata annunciata nelle regioni di Cherkasy, Kirovohrad, Mykolaiv e Kherson. I residenti di Cherkasy riferiscono che sono in corso esplosioni, come riportano i media ucraini. (fonte ats)

11:21
11:21

Munizioni negli scantinati?
Affermazioni non confermate ufficialmente lasciano intendere che negli scantinati dell'edificio scolastico di Makiivka fossero stoccate parecchie munizioni: la loro esplosione avrebbe completamente distrutto l'edificio e provocato un numero così alto di vittime.

11:11
11:05
KEYSTONE/AP / STR
10:59

Kiev colpisce «un alloggio militare russo». Morti e feriti
Diverse persone sono morte e altre sono rimaste ferite in un attacco lanciato ieri dalle forze di Kiev contro «un alloggio militare» russo nella città ucraina di Makiivka, nella regione di Donetsk (est) occupata dalle forze di Mosca: lo riporta il Guardian. Secondo i media ucraini sarebbero morti centinaia di soldati russi, mentre funzionari filorussi hanno indicato che il numero delle vittime è ancora sconosciuto.
Secondo l'amministrazione della regione di Donetsk insediata da Mosca, la notte di Capodanno almeno 25 missili Himars sono stati lanciati contro la regione e almeno 15 persone sono rimaste ferite a Makiivka. Ma il quotidiano britannico parla di «notizie contrastanti» e cita poi il governatore dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk (DPR), installato da Mosca, Denis Pushilin, secondo il quale sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato numerosi missili ucraini.
Successivamente, il sindaco filorusso di Donetsk - Alexey Kulemzin - ha detto che un «edificio del centro ricreativo per bambini e giovani» è stato danneggiato negli attacchi a Makiivka. Da parte sua, il primo vice ministro dell'Informazione dell'autoproclamata repubblica di Donetsk, Daniil Bezsonov, ha detto che c'è stato un attacco «massiccio» contro una scuola professionale, che secondo informazioni preliminari citate dai media internazionali serviva come "alloggio per il personale militare". In un aggiornamento su Telegram nella tarda serata di ieri Bezsonov ha scritto: «Ci sono stati morti e feriti, il numero esatto è ancora sconosciuto».
Tuttavia, fonti ucraine hanno riferito che le vittime sono molto più numerose. L'emittente pubblica ucraina Suspilne ha pubblicato un rapporto in cui si afferma che centinaia di soldati russi sono morti nell'attacco. (Fonte ats)

08:36

Un drone ucraino fa fuoco sulla Russia
Un drone ucraino ha attaccato un impianto elettrico nel distretto russo di Klimovsky, danneggiando un impianto elettrico. Lo rende noto il governatore della regione di Bryansk, Alexander Bogomaz, citato dall'agenzia Tass. Non si segnalano vittime. «Tutti i servizi operativi stanno lavorando sul posto. A seguito dell'attacco, l'impianto di alimentazione è stato danneggiato e non c'è elettricità nel villaggio», ha scritto il governatore su Telegram. La regione di Bryansk si trova al confine con l'Ucraina. L'agenzia di stampa russa Ria Novosti riferisce che a metà dicembre la caduta di frammenti di razzi ha interrotto l'alimentazione elettrica del villaggio di Ardon nel distretto urbano di Klintsy. E il 20 dicembre, l'esercito di Kiev ha sparato contro il distretto di Suzemsky, dove l'alimentazione elettrica è stata interrotta e i binari della ferrovia sono stati danneggiati. Lo stesso giorno, un drone ha attaccato il territorio della zona di distribuzione nel distretto di Trubchevsky, l'edificio amministrativo è stato distrutto. (Fonte ats)

08:08

Non si fermano i bombardamenti su Kiev
Un ragazzo di 19 anni è rimasto ferito e un edificio residenziale è stato danneggiato a Kiev in seguito ai bombardamenti russi della notte scorsa sulla capitale ucraina. Lo ha reso noto l'amministrazione militare, come riporta Ukrinform. «Nel corso dell'attacco sono state danneggiate anche le infrastrutture energetiche della capitale ucraina. In città sono state dichiarate interruzioni d'emergenza di corrente. Alcune strutture per la fornitura di calore sono state scollegate dalla rete elettrica. L'acqua viene fornita in modo regolare», ha scritto su Telegram il sindaco, Vitaliy Klitschk. Esplosioni vengono segnalate anche a Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk. Lo riportano i media locali e russi, aggiungendo che l'allarme antiaereo è scattato in diversi oblast del Paese. (Fonte ats)

08:05
keystone-sda.ch / STR (OLEG PETRASYUK)