Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVE«Putin è sempre più isolato, attorno a lui c'è grande frustrazione»

30.12.22 - 07:20
Il presidente cinese Xi Jinping è d'accordo con il leader russo e si dice pronto a «intensificare la cooperazione strategica»
keystone-sda.ch (SERGEY GUNEEVSPUTNIK/KREMLIN / P)
Il presidente cinese Xi Jinping è d'accordo con il leader russo e si dice pronto a «intensificare la cooperazione strategica»

Alle soglie del 2023 la Russia dimostra chiaramente di non aver alcuna intenzione di dare tregua all'Ucraina. E lancia una nuova pioggia di bombe in quello che il ministero della difesa di Kiev ha definito «uno dei più massicci attacchi missilistici di Mosca dall'inizio della guerra». Qui tutti gli aggiornamenti di ieri

12:18
16:38

Gli auguri di buon anno nuovo a Berlusconi
Vladimir Putin ha inviato gli auguri per le feste natalizie all'ex premier italiano Silvio Berlusconi, insieme ad altri ex presidenti o premier di altri Paesi, come il tedesco Gerhard Schröder. Lo riferisce l'agenzia russa Interfax. Sul sito del Cremlino sono stati pubblicati gli auguri del presidente russo ai leader mondiali, ma spicca l'assenza di quelli dei Paesi occidentali considerati "ostili". (fonte ats)

16:08
keystone-sda.ch (SERGEY GUNEEVSPUTNIK/KREMLIN / P)Vladimir Putin
16:07

«Putin è sempre più isolato dalle élite»

Vladimir Putin è sempre più isolato. L'elite della Russia, una volta stretta alleata del presidente russo, ha sempre più dubbi sulle tattiche che Putin sta utilizzando in Ucraina ed è divisa fra coloro che vogliono una fine dell'operazione militare e coloro che premono invece per un'escalation, a scriverlo è il Washington Post che ha interpellato un oligarca russo che ha voluto rimanere anonimo: «C'è grande frustrazione fra le persone che lo circondano e il suo circolo d'influenza si assottiglia giorno dopo giorno. Chiaramente non sa cosa fare, per questo ha cancellato la conferenza stampa di fine anno, non avrebbe saputo cosa dire!». (fonte ats)

12:15
TelegramLe scie dei razzi e della contraerea, nel cielo di Sebastopoli (Crimea).
12:14

Allarme a Sebastopoli, attivata l'antiaerea
Nella città di Sebastopoli (Crimea) da questa mattina si sono percepite diverse esplosioni e il sistema anti-aereo si è attivato. A darne notizia diversi account social e Telegram. Su quest'ultimo è stato diffuso anche un video che mostra le scie dei missili in cielo. Al momento non è chiaro di che tipo di attacco si tratti, quali e quanti obiettivi siano stati colpiti e se vi siano state vittime.

11:36

Xi Jinping a Putin: «Pronti a intensificare la cooperazione strategica»
La Cina «è pronta ad intensificare la cooperazione strategica con la Russia» in una situazione internazionale «complicata e tutt'altro che univoca»: lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping durante l'incontro online con il suo omologo russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass. «Sotto la nostra guida congiunta, il partenariato globale cinese-russo e l'interazione strategica stanno mostrando resilienza», ha sottolineato Xi Jinping. (fonte Ats)

10:48
AfpXi Jinping e Vladimir Putin.
10:44

Putin aspetta Xi Jinping a Mosca e accelera sulla cooperazione militare
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di attendere il presidente cinese Xi Jinping a Mosca nella primavera del 2023 per una visita di Stato. «Non ho dubbi che troveremo l'occasione per incontrarci di persona. Ti aspettiamo, caro presidente, caro amico, la prossima primavera con una visita di Stato a Mosca», ha detto Putin a Xi Jinping in un colloquio in collegamento video. Lo riporta la Tass e lo rende noto la Ats in una agenzia stampa. Secondo quanto riporta poi il Guardian, nel colloquio video, Putin ha anche affermato che la relazione Russia-Cina sta aumentando come fattore stabilizzante e che mira ad approfondire la cooperazione militare tra i due paesi.

08:49

Kiev, i droni russi abbattuti sulla capitale sono sette
Sono sette i droni lanciati la notte scorsa dalle forze russe su Kiev e abbattuti dai sistemi di difesa ucraini: lo ha reso noto questa mattina su Telegram il sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko, come riporta Ukrinform. In precedenza l'Amministrazione militare di Kiev aveva parlato di cinque droni abbattuti.

«Secondo il rapporto delle nostre forze di difesa aerea, sette droni kamikaze» sono stati lanciati verso Kiev, ha scritto Klitschko aggiungendo che «due sono stati abbattuti durante l'avvicinamento alla capitale e cinque sopra Kiev». Non sono stati segnalati feriti o vittime. (fonte ats)

07:53

Kiev, abbattuti 5 droni russi sulla capitale

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa cinque droni kamikaze di fabbricazione iraniana sulla città di Kiev ed i sistemi di difesa aerea ucraini hanno abbattuto tutti i bersagli: lo ha reso noto l'Amministrazione militare della capitale, come riporta il Kyiv Independent.

Uno dei carichi di munizioni dei droni colpiti ha danneggiato un edificio amministrativo nel quartiere Holosiivskyi della capitale e alcune finestre di un edificio adiacente, ha aggiunto l'Amministrazione. Non ci sono per il momento notizie su eventuali feriti o vittime. (fonte ats)

07:19
KeystoneLa carenza di elettricità tocca quasi la metà della popolazione ucraina.
07:16

La maggior parte dell'Ucraina senza elettricità

«La maggior parte delle regioni» dell'Ucraina è senza corrente elettrica a causa dei raid russi di ieri sul Paese. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

«Ci sono interruzioni di corrente elettrica nella maggior parte delle regioni dell'Ucraina. La situazione è particolarmente difficile nella regione di Kiev e nella capitale stessa, nella regione di Leopoli, a Odessa, Kherson e dintorni, a Vinnytsia e in Transcarpazia», ha detto Zelensky ieri nel consueto videomessaggio serale diffuso dai suoi social.

Il presidente ucraino ha inoltre riferito che «54 missili e 11 droni d'attacco sono stati abbattuti» e ha ringraziato l'aeronautica militare, le forze di difesa aerea ucraine, «che hanno respinto con successo un altro attacco russo». (fonte ats)

07:15

Biden firma una legge da 1.700 mld che include aiuti all'Ucraina

Il presidente americano Joe Biden firma, trasformandolo in legge, il provvedimento da 1.700 miliardi di dollari che finanzia il governo Usa per il prossimo anno fiscale e include anche miliardi di aiuti per l'Ucraina.

Biden ha twittato una foto mentre firma la misura. La legge «investirà in ricerca medica, sicurezza, sanità e fornisce assistenza cruciale in Ucraina», afferma il presidente americano. (fonte ats)