Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEGuerra in Ucraina: segui il LIVE

08.10.22 - 08:09
Il Cremlino punta il dito contro Kiev che però invoca un «conflitto interno» tra le forze di sicurezza russe.
AFP
Il Cremlino punta il dito contro Kiev che però invoca un «conflitto interno» tra le forze di sicurezza russe.
Intanto a Mosca sarebbero in corso «arresti di personale militare».

«Siamo sull'orlo di un disastro nucleare». È con queste parole che ieri Zelensky ha commentato la situazione di Zaporizhzhia. Poco prima Biden aveva utilizzato toni simili: «Per la prima volta dai tempi della crisi dei missili di Cuba c'è la minaccia di un "Armageddon" nucleare». Parole, quelle del presidente degli Stati Uniti, che «non sono basate su nuove informazioni dell'intelligence», aveva poi informato la Cnn

E sempre nella giornata di ieri il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha deciso per la prima volta di monitorare la repressione degli oppositori in Russia e la situazione dei diritti nel Paese. 

01:23
19:32

«Potente esplosione» a una stazione nella regione di Donetsk
Una potente esplosione ha investito la stazione ferroviaria di Karan nel territorio occupato dai russi della regione di Donetsk in Ucraina. Lo ha scritto su Telegram Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol. Lo riporta Ukrinform. Al momento non vengono segnalate vittime.

17:38

«Pista russa» per l'esplosione del ponte

L'esplosione sul ponte della Crimea suggerisce una «pista russa», secondo quanto sostiene la presidenza ucraina. Mikhail Podolyak, il consigliere del capo dell'ufficio del presidente, considera l'esplosione sul ponte di Crimea «una manifestazione del conflitto» tra le forze di sicurezza russe, in particolare «tra l'FSB da un lato e il Ministero della Difesa/Stato maggiore della Federazione Russa dall'altro». Lo riporta l'Ukrainska Pravda.

17:29

«Militari arrestati a Mosca»
Arresti di personale militare sarebbero in corso a Mosca. Lo riferiscono vari media ucraini, tra cui l'agenzia Unian e il portale Tpyxa, secondo cui le unità d'élite della guardia russa, la divisione operativa Dzerzhinsky, sono entrate in città e si dirigono verso il centro, dove il traffico sarebbe stato interrotto, insieme a gruppi delle forze di polizia. Tutte le unità militari nel perimetro di Mosca sono state poste in allerta, aggiunge il sito.

16:40

«Camion bomba ispezionato al check-point»
Il camion bomba esploso sul ponte di Crimea sarebbe stato ispezionato a un check point russo prima di saltare in aria. Lo riferisce il canale Telegram Mash, citato da Unian, mostrando un video dei presunti controlli, registrati da telecamere di sorveglianza, durante i quali non sarebbe stato rinvenuto nulla di sospetto sul veicolo e sul conducente. Il mezzo, che trasportava pellet, non sarebbe stato controllato con scanner ai raggi X.

16:09

L'UE: «La centrale di Zaporizhzhia non è russa»
L'Unione europea ha espresso la sua più forte condanna per il decreto con cui la Russia ha inserito tra gli asset di sua proprietà la centrale nucleare di Zaporizhzhia dichiarando «illegale» e quindi «senza alcuna validità» l'atto firmato da Putin. «La Russia - sottolinea l'Alto rappresentante Josep Borrel in una nota - deve ritirare subito le sue forze militari dall'impianto e restituire il suo controllo al legittimo proprietario, cioè l'Ucraina». Inoltre nella nota Borrell chiede che sia garantito senza condizioni l'accesso immediato alla centrale al personale dell'Agenzia atomica internazionale (AIEA), «nell'interesse della sicurezza dell'intera Europa».

15:38

«Ponte già riaperto ai mezzi leggeri»
«Il ponte di Crimea è stato riaperto al traffico di mezzi leggeri e autobus» dopo l'esplosione che lo ha danneggiato. Lo ha riferito il leader filorusso della Crimea Serghei Aksyonov, citato dalla Tass, precisando che i veicoli in transito vengono ispezionati ai checkpoint. La riapertura al traffico avviene lungo una sola corsia con doppio senso di marcia, ha precisato il ministro dei Trasporti di Mosca, Vitaly Savelyev, dopo una riunione d'emergenza «sulle condizioni delle strutture e il processo di riparazione» del ponte.

14:58

Mosca, nominato un nuovo generale per l'operazione in Ucraina
«Il generale Serghei Surovikin è stato nominato al comando del gruppo congiunto delle forze impegnate nell'operazione militare speciale» in Ucraina. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. A fine giugno l'intelligence britannica aveva già riferito della nomina di Surovikin a capo del gruppo dell'esercito meridionale (Sgf), al posto del generale Alexander Dvornikov. Già comandante delle truppe russe in Siria e considerato un 'falco', il 55enne colonnello generale è stato finora a capo delle forze aerospaziali. Secondo Londra il nuovo responsabile militare dell'offensiva è «da trent'anni bersaglio di accuse di corruzione e brutalità». (fonte ats)

13:34
AFP
13:32

Almeno tre vittime nell’esplosione del ponte in Crimea
L'esplosione che ha parzialmente distrutto il ponte di Kerch, che collega la Crimea alla Russia, ha provocato la morte di almeno tre persone. Lo ha reso noto la commissione d'inchiesta russa citata dalla Tass. (fonte ats)

13:06

Botta e risposta su Twitter tra Kiev e Mosca
«L'incrociatore Moskva e il ponte di Kerch - due noti simboli del potere russo nella Crimea ucraina - sono stati abbattuti. Russi, quale sarà il prossimo nella lista?»: lo scrive oggi su Twitter il ministero della Difesa ucraino. Il messaggio ha il sapore di una sfida a Mosca e allo stesso tempo sembra rivendicare la paternità dell'incendio che oggi ha distrutto parzialmente il ponte di Crimea. Un simbolo proprio come lo era l'incrociatore Moskva, colpito dalle forze ucraine lo scorso aprile. Lo riporta Ukrinform. (fonte ats)

12:28

Gravi danni al ponte in Crimea
Almeno tre campate del ponte di Kerch in Crimea sono crollate in seguito all'esplosione di oggi: lo scrive su Twitter Nick Waters di Bellingcat, come riferisce il Guardian, evidenziando con delle immagini le aree di danno causate dall'esplosione. (fonte ats)

12:24

Esplosione del ponte in Crimea: «Buon compleanno Putin»
Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina, ha postato su Twitter un video dell'incendio provocato da un camion esplosivo che ha parzialmente distrutto il ponte Kerch di collegamento tra la Crimea e la Russia e, parallelamente, il video di Marilyn Monroe che intona 'Buon compleanno' al presidente Kennedy. Solo due parole nel post: «Buongiorno Ucraina!». Ma il messaggio sottinteso è quello di un ironico regalo di compleanno al presidente russo Vladimir Putin, che quel ponte lo inaugurò, per i suoi 70 anni compiuti ieri. (fonte ats)

12:19

«La ricostruzione del ponte inizia oggi stesso»
I lavori di ricostruzione del ponte di Crimea inizieranno oggi stesso: lo ha scritto su Telegram il premier della Crimea annessa alla Russia, Sergey Aksyonov, come riporta la Tass. «I lavori di ricostruzione del ponte di Crimea non comporteranno burocrazia. Inizieremo oggi, non appena il Comitato Investigativo e il Servizio di Sicurezza Federale completeranno il loro lavoro», ha affermato. (fonte ats)

12:18

I servizi segreti ucraini dietro il camion-bomba
L'esplosione del camion bomba sul ponte in Crimea è stata un'operazione speciale dello Sbu, i servizi ucraini: lo scrive l'agenzia ucraina Unian citando fonti delle forze di sicurezza. (fonte ats)

11:38

«Si tratta di terrorismo»
La reazione del governo ucraino all'incendio scoppiato oggi sul ponte di Crimea denota la sua «natura terroristica»: lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, riporta la Tass. «La reazione del regime di Kiev alla distruzione di un'infrastruttura civile evidenzia la sua natura terroristica», ha detto, commentando le osservazioni dei funzionari ucraini. Come riportato in precedenza, questa mattina Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha twittato, riferendosi all'incendio sul ponte: «Tutto ciò che è illegale deve essere distrutto...». (fonte ats)

11:36
SECURITY SERVICE OF UKRAINE / AFP
10:26
Imago
10:01

Domato l’incendio sul ponte
L'incendio scoppiato questa mattina sul ponte di Crimea è stato spento: lo ha reso noto in un comunicato il ministero delle Emergenze russo, secondo quanto riporta la Tass. «Le fiamme divampate sul treno che trasportava gasolio sul ponte di Crimea sono state spente, non c'è alcun incendio attivo al momento», si legge nella nota secondo cui hanno partecipato alle operazioni 250 persone. Il ponte è stato chiuso sia al traffico stradale sia ferroviario. (fonte ats)

09:59
Imago
09:59
09:36

«Il ponte è solo l’inizio»
«Crimea, il ponte, l'inizio. Tutto ciò che è illegale deve essere distrutto, tutto ciò che è stato rubato deve essere restituito all'Ucraina, tutto ciò che appartiene all'occupazione russa deve essere espulso»: lo ha scritto oggi in un tweet Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il tweet, commenta il Guardian, «sembra suggerire la responsabilità di Kiev» dell'incendio di questa mattina che ha distrutto parzialmente il ponte Kerch. (fonte ats)

09:12

Sale a 17 il bilancio delle vittime a Zaporizhzhia
È salito a 17 il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo di giovedì mattina contro edifici residenziali a Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il Servizio statale ucraino per le emergenze, secondo quanto riporta Ukrinform. Finora le persone tratte in salvo sono 21, delle quali 12 sono state ricoverate in ospedale. (fonte ats)

09:11
REUTERS/Stringer
09:10

Una commissione governativa per fare chiarezza sull’incendio del ponte
Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la formazione di una commissione governativa in seguito all'incendio scoppiato questa mattina sul ponte di Crimea: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass. «Dopo l'incidente, Vladimir Putin ha ricevuto i rapporti dal primo ministro Mikhail Mishutin, dal vice primo ministro Marat Khusnullin, dal ministro delle Emergenze Alexander Kurenkov e del ministro dei Trasporti Gennady Savelyev, così come dai capi delle forze dell'ordine», ha affermato Peskov. «Il presidente ha ordinato al primo ministro di formare una commissione governativa per stabilire le cause dell'incidente e affrontarne rapidamente le conseguenze. La commissione comprenderà anche i capi della Regione di Krasnodar e della Crimea, oltre a funzionari della Guardia Nazionale, del Servizio di Sicurezza Federale e del ministero degli Interni», ha aggiunto Peskov. (fonte ats)

09:08

Sette serbatoi di carburante hanno distrutto il ponte
A causa dell'esplosione del camion, ha reso noto in un comunicato il Comitato nazionale antiterrorismo russo, sette serbatoi di carburante di un treno merci hanno preso fuoco. «Un camion proveniente dalla penisola di Taman è esploso sulla parte stradale del ponte di Crimea (detto anche ponte Kerch, ndr) alle 6:07 di oggi, che ha causato l'incendio di sette serbatoi di carburante di un treno diretto in Crimea - si legge nella nota, riporta la Tass -. Due campate del ponte stradale sono parzialmente crollate». Il Comitato ha precisato che l'arco navigabile del viadotto non ha subito danni. (fonte ats)

08:42
08:24

L’incendio sul ponte in Crimea provocato da un camion-bomba
L'incendio che ha colpito oggi il ponte Kerch che collega la Russia alla Crimea è stato provocato dall'esplosione di un camion: lo ha reso noto il Comitato nazionale antiterrorismo della Russia. Lo riporta la Tass. (fonte ats)

08:23

Niente feste natalizie a San Pietroburgo, il focus è sulla guerra 
Le celebrazioni di Natale e Capodanno a San Pietroburgo saranno annullate e tutti i fondi precedentemente stanziati per le festività saranno destinati a finanziare i volontari e le truppe mobilitate in quella che Mosca chiama 'operazione militare speciale' in Ucraina. Lo hanno reso noto le autorità municipali in un comunicato, scrive la Tass. «Durante una sessione con il governatore Alexander Beglov e i membri dell'amministrazione comunale è stato deciso di cancellare gli eventi precedentemente programmati dedicati ai festeggiamenti per il nuovo anno», si legge. «Tutti i fondi disponibili saranno convogliati in uno speciale conto di San Pietroburgo che prevede l'acquisto di abiti e attrezzature supplementari per i volontari e i cittadini mobilitati», ha detto Beglov. (fonte ats)

08:19

Raid russo, centrale Zaporizhzhia senza energia
«La centrale nucleare di Zaporizhzhia è rimasta senza energia elettrica». Lo scrive su Telegram il sindaco di Energodar, Dmytro Orlov. «Stasera alle 00:59, a causa di un altro bombardamento da parte delle truppe russe, l'ultima linea di comunicazione con il sistema di alimentazione a 750kV della centrale nucleare di Dniprovska è stata danneggiata». Orlov ha aggiunto che «i generatori diesel si accendono automaticamente e le forniture disponibili di gasolio per il loro lavoro in questa modalità saranno sufficienti per dieci giorni». «È necessario riparare e ripristinare il funzionamento delle linee», conclude. (fonte ats)

08:18
08:07
REUTERS/Stringer
08:05

Distrutto il ponte che collega la Russia alla Crimea
Un serbatoio di stoccaggio del carburante ha preso fuoco sul ponte di Crimea. È quanto riporta la Tass, precisando che «gli archi navigabili del viadotto non hanno subito danni». «È troppo presto per parlare di cause e conseguenze. Sono in corso i lavori per estinguere l'incendio», ha scritto su Telegram Oleg Kryuchkov, consigliere del Governo russo in Crimea. La circolazione dei veicoli attraverso il ponte Kerch, che collega la Russia alla Crimea, è stata sospesa a causa dell'incendio. Il personale del ministero russo per le emergenze e il servizio stradale stanno lavorando sul posto per contenere le fiamme. Inaugurato nel 2018, il ponte è lungo 19 chilometri ed è il più lungo d'Europa. (fonte ats)