Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEKiev inizia l'evacuazione del Donetsk: segui il live

03.08.22 - 06:56
Mosca vuole negoziare per trovare una soluzione al conflitto, assicura Gerhard Schroeder di ritorno dalla Russia
keystone-sda.ch / STF (Efrem Lukatsky)
Mosca vuole negoziare per trovare una soluzione al conflitto, assicura Gerhard Schroeder di ritorno dalla Russia

La prima nave carica di 26’000 tonnellate di mais ucraino è giunta a Istanbul, dove è stata ispezionata durante la notte. L’imbarcazione raggiungerà nella giornata di oggi le coste libanesi. Nel frattempo si continua a combattere nell’Ucraina orientale. Le autorità di Kiev hanno annunciato l’inizio dell’evacuazione della regione del Donetsk. Ieri è partito il primo treno carico di civili, per di più donne, bambini e anziani, per la più sicura città di Kropyvnytsky. 

16:11

Mosca è pronta a sedere al tavolo dei negoziati
«La Russia era ed è ancora pronta a risolvere il problema ucraino attraverso la diplomazia», ma alle sue condizioni. Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. «È opportuno ricordare ancora una volta che tali termini sono stati concordati a Istanbul da entrambe le parti, russa e ucraina», ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Tass. Successivamente, ha insistito il portavoce, Kiev ha abbandonato quell'accordo, ma Mosca «rimane pronta» a negoziati su quelle basi, che prevedevano in sostanza una separazione delle trattative riguardanti la neutralità di Kiev da quelle sul futuro della Crimea e del Donbass. (fonte ats)

14:38

Sequestrata attrezzatura militare al confine tra Russia e Finlandia
Il servizio doganale finlandese ha reso noto oggi di aver sequestrato equipaggiamento militare e droni soggetti a sanzioni al confine con la Russia, che avrebbero potuto potenziare le «capacità industriali e militari» di Mosca. Tra il 22 e il 27 luglio sono stati effettuati 2'500 controlli e sono emersi circa 100 casi di questo tipo, ha dichiarato il servizio doganale. Le perquisizioni hanno anche consentito di scoprire prodotti di lusso soggetti a sanzioni oltre alle merci che potrebbero avere applicazioni militari, ha riferito all'agenzia di stampa Afp il direttore del Servizio Mikko Gronberg. (fonte ats)
 
 

13:26
keystone-sda.ch (Jabin Botsford / POOL)La First Lady ucraina Olena Zelenska.
13:25

Unicef e Zelenska in campo per i bambini
La First Lady ucraina Olena Zelenska ha firmato un Memorandum d'intesa con l'Unicef per la protezione e l'accesso all'istruzione dei bambini durante la guerra, che sta avendo un impatto drammatico sulle vite di 5,7 milioni di bambini in età scolare. Lo fa sapere l'agenzia Onu in una nota. Scopo del Memorandum è «estendere una collaborazione già proficua per proteggere ulteriormente i diritti dei bambini, migliorare l'istruzione e fornire sostegno alla salute mentale di coloro che sono colpiti dalla guerra». (fonte ats)

12:03

«I russi hanno sparato durante l'evacuazione»
«Ieri abbiamo ricevuto la triste notizia che nella regione di Kherson il nemico ha sparato a distanza ravvicinata a un pullman di evacuazione, e almeno due persone sono morte. Preghiamo affinché il Signore Dio salvi tutti coloro che oggi si trovano nel reale pericolo di morte. Possa Egli fare in modo che grazie al Suo potere abbiano successo tutti i nostri sforzi umani per salvare le vite umane». È la "preghiera" contenuta nel video-messaggio quotidiano diffuso ieri da mons. Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina. «Oggi - dice l'arcivescovo maggiore di Kiev - desidero chiedervi in modo particolare di pregare per coloro che si trovano nei territori occupati. O per quelli che sono finiti direttamente nella zona delle ostilità. Perché proprio in questi giorni è in atto la campagna di evacuazione e di soccorso per quelle persone che vivono in reale pericolo di morte nella zona di guerra». «Pregate per quelle persone. Pregate per coloro che quando iniziano il processo di evacuazione, diventano molto vulnerabili - aggiunge il primate greco-cattolico -. Preghiamo per i nostri volontari, assistenti sociali, autisti pronti a portare via dal fuoco nemico gli anziani, le donne, i bambini, tutti coloro che aspettano i soccorsi». (Fonte Ats)

11:49

Nave pronta a lasciare Istanbul per il Libano
La nave carica di cereali partita lunedì da Odessa lascerà presto Istanbul per dirigersi a Tripoli in Libano. Lo rende noto il ministero della Difesa turco facendo sapere che l'ispezione da parte di delegati di Ankara, Kiev, Mosca e Onu è stata completata. (fonte Ats)

11:17

«Svuotate le cassette di sicurezza dei cittadini di Mariupol»
«Gli occupanti russi hanno ripulito le cassette di sicurezza dei cittadini di Mariupol». Lo riferisce il consigliere del sindaco in esilio Petro Andryushchenko, secondo il quale i beni lasciati in deposito dai residenti nella filiale della Fuib sono stati derubati. «C'erano cassette di sicurezza nei locali della Fuib a Mariupol. Non si sa cosa e quante persone di Mariupol conservavano lì le cose più preziose che avevano. Sono state chiuse prima dell'inizio della seconda fase della guerra. Ora sono completamente vuote», ha detto Andryushchenko, citato da Unian. (Fonte Ats)

10:35

«Il Cremlino vuole una soluzione con negoziato»
«La buona notizia è che il Cremlino vuole una soluzione con negoziato», lo ha dichiarato in merito alla guerra in Ucraina l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, in un'intervista rilasciata alla rivista Stern e alla tv Rtl. Di ritorno da Mosca dove, secondo quanto riporta Spiegel, Schroeder potrebbe aver incontrato lo stesso Vladimir Putin. L'ex leader socialdemocratico ha anche spinto perché la Germania attivi per la prima volta il gasdotto Nord Stream 2, bloccato da Berlino proprio in risposta all'invasione russa dell'Ucraina. Il Nord Stream 2 «è pronto. Se le cose si fanno davvero difficili, c'è questa pipeline, e con entrambi i gasdotti Nord Stream non ci sarebbe alcun problema di approvvigionamento per l'industria tedesca e le famiglie tedesche», ha detto Schroeder, che da tempo è molto criticato in Germania per la sua stretta amicizia con Putin e per i suoi ruoli nelle aziende energetiche russe. (fonte ats)

09:51

Oltre 10 milioni di persone hanno lasciato l'Ucraina
Oltre dieci milioni di ucraini hanno attraversato i valichi di frontiera dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio: è la stima dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. Secondo l'Onu, dal 24 febbraio al primo agosto hanno lasciato l'Ucraina 10'290'039 persone. (fonte ats)
 

09:15
keystone-sda.ch / STF (Efrem Lukatsky)
09:13

'Esercito di droni', raccolti circa 20 milioni
La piattaforma ucraina 'United24' ha raccolto l'equivalente di circa 20 milioni di euro attraverso donazioni per la sua iniziativa 'Esercito di Droni', che raccoglie fondi per l'acquisto e la riparazione di droni. Lo riporta il Kyiv Independent. La maggior parte dei donatori proviene da Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Svizzera, Australia e Israele. (fonte ats)

08:35

Doppia esplosione a Kharkiv
Due esplosioni hanno scosso questa mattina la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il sindaco, Ihor Terekhov, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Terekhov ha precisato che una esplosione ha colpito il distretto di Kholodnohirskyi e l'altra una località ancora da confermare. Per il momento non si segnalano vittime o danni. (fonte ats)

06:56
keystone-sda.ch / STR (Evgeniy Maloletka)
06:54

Respinto un attacco verso Bakhmut
Le forze russe hanno attaccato senza successo alcuni insediamenti nella direzione di Bakhmut, nella regione di Donetsk. Lo riferisce lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine, citato dai media locali. È in quell'area che si stanno concentrando i maggiori sforzi delle truppe di Mosca in queste ore. Kiev ritiene inoltre che tra i prossimi obiettivi dei comandanti russi ci sia la conquista della strada che collega Pisky e Avdiivka.