Cerca e trova immobili

UCRAINAMissili russi sulla regione di Kiev dopo la controffensiva ucraina a Kherson: segui il live

28.07.22 - 17:30
Presa di mira anche Chernihiv, l'attacco potrebbe essere stato lanciato in Bielorussia
AFP
Presa di mira anche Chernihiv, l'attacco potrebbe essere stato lanciato in Bielorussia

"Lasciate Kherson. O dovrete attraversare il Dnipro a nuoto". La controffensiva ucraina contro i soldati russi ha avuto nelle ultime ore il suo epicentro nel sud del Paese, facendo saltare lo strategico ponte di Antonivskiy che attraversa il fiume Dnipro.

Per mettere a segno l'attacco i vertici militari ucraini hanno scelto di ricorrere ai missili Himars di dotazione americana. Lo ha confermato su Telegram il presidente Zelensky in persona, lodando l'efficacia dei razzi forniti da Washington.

19:33

Gli ultimi aggiornamenti della guerra, da Kiev
Le «forze d'invasione russe continuano a bombardare le postazioni delle forze ucraine e le infrastrutture civili, utilizzando tutti i tipi di armi disponibili». Lo ha denunciato su Facebook il servizio stampa dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, riporta Ukrinform. «Inoltre, il nemico ricorre all'inganno, violando le regole della guerra. In particolare, durante un assalto a Pisky, gli occupanti russi hanno usato le uniformi delle forze armate ucraine con bande bianche su braccia e gambe», prosegue il rapporto. «La situazione non è cambiata in modo significativo nelle direzioni di Volyn, Polissia e Sivershchyna, fatta eccezione per l'uso di sistemi missilistici antiaerei da parte delle unità nemiche con attacchi dalla Bielorussia su obiettivi nella regione di Chernihiv», ha aggiunto lo stato maggiore. (fonte ats)

18:13

Domani potrebbe partire la prima nave
La prima nave che trasporta il grano «potrebbe lasciare l'Ucraina domani». Lo ha detto Martin Griffits, sottosegretario generale delle Nazioni Unite e coordinatore degli aiuti di emergenza in un briefing. «Ci sono navi ovviamente, in quei porti, con grano a bordo, pronte a muoversi, e saranno le prime a muoversi - ha aggiunto Griffiths -. Ciò accadrà entro giorni, si spera domani». (fonte ats)

17:42

Kiev allarma la popolazione del Donbass: «Evacuate!»
«Siate saggi e preparatevi a evacuare». È l'appello lanciato dalla vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk alla popolazione del Donbass. La gente rischia di essere tagliata fuori da "elettricità, acqua, cibo e forniture mediche, riscaldamento e comunicazioni" se rimane nell'area, ha avvertito la vicepremier in un post su Telegram, riporta il Guardian. (fonte ats)

17:19

Medvedev promette ritorsioni per l'espansione Nato
La Russia risponderà in modo simmetrico all'ampliamento delle infrastrutture militari della Nato in Finlandia e in Svezia. Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Dmitry Medvedev, citato dalla Tass, che ha contestato il predominio della Nato nel Mar Baltico. (fonte ats)

16:31

I missili russi non danno tregua a Kharkiv
«Gli aggressori russi stanno cercando di trasformare Kharkiv in una città pietosa, come quelle che hanno in Russia. Nessuna zona della città è al sicuro». Lo ha detto il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov. «Ma non riusciranno nel loro intento: i cittadini di Kharkiv stanno difendendo la loro città, armi in pugno», ha aggiunto il primo cittadino della seconda città più grande dell'Ucraina, assediata fin dai primi giorni del conflitto su larga scala. «Abbiamo nove distretti in città e tutti vengono bombardati con intensità e tempi diversi. Si è al sicuro nei rifugi e nella metropolitana. Ma non c'è nessun quartiere, nessun luogo della città, che si possa affermare sia totalmente sicuro», ha aggiunto. (fonte ats)

16:00
AFPMarina Ovsyannikova durante il processo
15:59

La giornalista no-war rischia 15 anni
La giornalista televisiva russa Marina Ovsyannikova, diventata famosa per avere mostrato in diretta alla televisione di Stato un cartello contro la guerra in Ucraina lo scorso marzo, è stata condannata oggi a una multa di 50.000 rubli (circa 780 franchi). La donna è stata ritenuta colpevole di avere screditato le forze armate in alcune dichiarazioni. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Marina Ovsyannikova, riferisce il Guardian, rischia ancora una condanna fino a 15 anni di reclusione per alcuni post sui social media in cui ha criticato la guerra in Ucraina. Anche oggi la giornalista ha dato voce alla sua protesta davanti ai giudici. "Quello che succede qui è assurdo, la guerra è orrore, sangue e vergogna", ha affermato. (fonte ats)

15:11

Bombardamento di Kropyvnytskyi, cinque morti
È di cinque morti e 25 feriti il bilancio di un attacco missilistico russo contro la città di Kropyvnytskyi, nell'Ucraina centrale. Il capo dell'amministrazione militare dell'oblast (regione) di Kirovohrad ha precisato che tra i feriti si contano 13 civili e 12 militari.

15:08
ReutersUn cratere provocato da un missile a Mykolaiv.
13:55

Chiesta la revoca della registrazione della Novaya Gazeta
L'autorità russa che controlla le comunicazioni, Romkomnadzor, ha chiesto che sia annullata la registrazione come mass media alla prestigiosa testata investigativa russa Novaya Gazeta: lo sostiene la Tass citando il tribunale Basmanny di Mosca. "Il 26 luglio, la corte ha ricevuto una richiesta da Roskomnadzor contro Novaya Gazeta per annullare la registrazione come mass media", ha dichiarato il tribunale secondo la Tass. Novaya Gazeta è stata costretta a sospendere l'attività in Russia a causa delle pressioni delle autorità dopo l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. (fonte ats)

11:17

Parlare di più con Russia e Cina, consiglia l'esperto
L'Occidente non parla abbastanza con Russia e Cina e deve riprendere il filo di un dialogo possibile malgrado l'attuale situazione di evidente ostilità, altrimenti si rischia di entrare in uno scenario apocalittico da guerra nucleare. Parola di Sir Stephen Lovegrove, consigliere per la sicurezza nazionale britannico, in missione in questi giorni a Washington. 
Intervenendo ieri oltre Oceano a un forum animato da esperti di sicurezza e d'intelligence, l'alto funzionario di Londra - citato oggi con evidenza dai media del Regno - non ha nascosto le difficoltà del dialogo con Russia e Cina, dato l'atteggiamento aggressivo attribuito loro e nel pieno della «brutale invasione dell'Ucraina». Ma ha richiamato toni più pragmatici e meno bellicosi rispetto a quelli di diversi esponenti politici (anche di casa sua), arrivando a esprimere rimpianto per la stagione della Guerra Fredda: quando l'attitudine al negoziato «permise a noi di migliorare la comprensione della dottrina sovietica e del loro potenziale e viceversa, portandoci a un livello di fiducia sufficiente ad allontanare il pericolo di scatenare una guerra nucleare per errori di calcolo». Un elemento di rassicurazione che ora manca sia con Mosca sia, «in particolare», con Pechino. (fonte ats)

11:01

Missili russi su Mykolaiv
Più fonti locali ucraine segnalano in queste ore un attacco durante la notte delle forze russe contro la città di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, nel quale vengono segnalati ingenti danni tra cui quelli inferti ad una scuola che risulterebbe adesso praticamente distrutta. Di questa viene pubblicata una immagine dai servizi di emergenza ucraini, scrive il Guardian, mentre il governatore di Mykolaiv, Vitaly Kim, su Telegram scrive di "un massiccio attacco missilistico" lanciato questa mattina sulla città. (fonte ats)

07:55
keystone-sda.ch / STR (Evgeniy Maloletka)
07:55

Attacco sulla regione di Chernihiv, arriva dalla Bielorussia?
Le forze armate ucraine segnalano che nove missili hanno colpito questa mattina la regione di Chernihiv. Lo riferisce il Guardian, che cita anche il governatore locale Viacheslav Chaus, secondo cui alcuni missili sarebbero stati lanciati da territorio bielorusso e hanno colpito la comunità di Honcharivska intorno alle 5 del mattino ora locale. Anche l'agenzia ucraina Ukrinform dà conto dell'attacco e cita la sindaca di Chuhuiv, Halyna Minaieva, che su Telegram si è rivolta alla sua comunità affermando tra l'altro che i missili hanno colpito anche edifici residenziali. Sono in corso verifiche per stabilire se ci sono vittime. (fonte ats)

07:52

Missili sulla regione di Kiev
Le forze russe hanno sferrato un attacco missilistico contro la regione di Kiev nelle prime ore del mattino di oggi, stando a quanto riferisce il governatore locale secondo cui l'attacco avrebbe colpito infrastrutture nella zona. In un aggiornamento su Telegram, citato anche dal Guardian, il governatore Oleksiy Kuleba ha riferito dell'attacco lanciato contro il distretto di Vyshgorod, a nord della capitale ucraina, precisando che sono in corso verifiche per stabilire se ci sono vittime. Le autorità municipali a Kiev hanno inoltre a loro volta diramato un allarme aereo indicando così ai residenti di assicurarsi di essere al riparo. (fonte ats)