Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEVillaggi e città liberate nella regione di Kherson. Strage a Vinnytsia: LIVE

15.07.22 - 07:17
L'Unione Europea pensa alle prossime sanzioni contro Mosca e prende di mira le esportazioni di oro russo
Getty
L'Unione Europea pensa alle prossime sanzioni contro Mosca e prende di mira le esportazioni di oro russo
L'ambasciata Usa a Kiev: «Americani, lasciate subito l'Ucraina».

L’incubo dei missili russi ha colpito anche alla città di Vinnytsia (qui il nostro live). Durante la giornata di ieri l’esercito di Putin ha riversato diversi missili Kalibr trasformando il centro città in un inferno. Sono almeno 23 le vittime accertate finora, di cui tre bambini, e una cinquantina di feriti ricoverati in ospedale. Il bilancio è però destinato ad aggravarsi, si contano infatti ancora diversi dispersi.

Non si è fatta attendere la reazione indignata di Volodymyr Zelensky, che ha definito l'attacco «un chiaro atto terroristico». Mentre il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres si è detto «sconvolto». Per Mikhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino e capo dei negoziatori del paese, non ci sono invece dubbi: «Gli attacchi della Russia su pacifiche città ucraine non sono errori, ma una strategia militare pianificata per costringere Kiev ad una pace ad ogni costo».

14:20

«La Russia cerca di destabilizzare i governi dell'Ue»
«Non commentiamo gli sviluppi politici interni. Ma è un fatto che la Russia cerca di destabilizzare l'Ue e i Paesi membri». Così un portavoce della Commissione Ue, Peter Stano, risponde a una domanda sul ruolo della Russia nelle crisi di governo in alcuni Paesi europei, tra cui l'Italia. Con la «disinformazione» Mosca cerca di influenzare la politica nazionale «attraverso i suoi delegati interni» che «possono essere politici». «Classificare gli attori politici spetta ai Paesi, non a noi, ma osserviamo campagne di disinformazione. E la disinformazione del Cremlino a volte viene usata da partiti» in Ue. (fonte ats)

13:23

Downing Street in «allarme» per Paul Urey
Downing Street ha espresso «allarme» sulla sorte di Paul Urey, il cittadino britannico indicato da Londra come «un volontario» e da Mosca come «un mercenario» dichiarato morto in detenzione dopo essere stato catturato in Ucraina dalle forze dell'autoproclamata repubblica filorussa di Donetsk. La notizia non è al momento confermata ufficialmente dal governo britannico, ma è stata ripresa dalla Bbc. «Siamo chiaramente allarmati e in nostri pensieri sono per la famiglia e gli amici», ha detto una portavoce. Mentre una ong a cui Urey risultava legato, Presidium Network, ha detto che sua madre è «angosciata e sotto shock». (fonte ats)

12:42
Getty
12:40

Mosca si "smarca" dalle accuse: «A Vinnytsia colpita una struttura militare»
Il ministero della Difesa russo ha affermato oggi che il bombardamento di ieri su Vinnytsia, in Ucraina, che ha provocato secondo fonti di Kiev almeno 23 morti, ha colpito una struttura militare dove era in corso una riunione di ufficiali ucraini e "fornitori stranieri di armi" alla stessa Ucraina. «Missili di precisione Kalibr lanciati dal mare hanno colpito la casa degli ufficiali a Vinnytsia», ha detto il portavoce del ministero, Igor Konashenkov, citato dalla Tass. «I partecipanti alla riunione sono stati eliminati», ha aggiunto. (fonte ats)

10:30

Le prossime sanzioni colpiranno anche l'oro russo
L'Unione Europea prenderà di mira le esportazioni di oro russo nel suo prossimo pacchetto di sanzioni e cercherà di «chiudere le vie d'uscita» per coloro che eludono le sanzioni precedenti: lo ha detto oggi a Praga il vice presidente della Commissione Ue, Maros Sefcovic. «L'Ue esaminerà i modi per applicare un regime di sanzioni sull'oro, che è un bene importante per le esportazioni dalla Russia», ha detto Sefcovic. (fonte ats)

10:23

Il Cremlino mette al bando la rivista Bellingcat
La Russia ha messo al banco l'organo di informazione investigativa Bellingcat e il suo partner The Insider. Il procuratore generale russo ha dichiarato che le loro attività «rappresentano una minaccia per la sicurezza della Federazione russa». In un comunicato si legge che entrambe le organizzazioni saranno aggiunte alla lista «indesiderabili» della Russia, che vieta loro di operare in Russia e rende illegale la collaborazione con loro per le organizzazioni e gli individui russi. Il fondatore di Bellingcat, Eliot Higgins, ha messo in dubbio il modo in cui tale lista possa essere applicata, dato che non ha alcuna presenza in Russia, twittando: «Bellingcat è stata dichiarata un'organizzazione indesiderabile in Russia, insieme ai nostri partner The Insider. Bellingcat non ha alcuna presenza legale, finanziaria o di personale, quindi non è chiaro come la Russia si aspetti di applicare questo provvedimento». Ha anche postato una gif di Jim Carrey nei panni del personaggio cinematografico The Mask che accetta un premio. (fonte ats)

10:08

Colpite le due principali università di Mykolaiv
Le forze russe hanno colpito questa mattina le due principali università della città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: lo ha annunciato su Twitter il capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaliy Kim. Lo riporta Ukrinform. «Oggi i terroristi russi hanno attaccato le due maggiori università di Mykolaiv. Almeno dieci razzi. Ora stanno attaccando la nostra istruzione. Chiedo alle università di tutti i Paesi democratici di affermare che la Russia è ciò che realmente è: un terrorista», ha scritto Kim. (fonte ats)

09:29

«Gli obiettivi dei russi? Dopo Siversk ci sarà Bakhmut»
Le forze russe e quelle filo-russe dell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk (Lpr) sostengono di essere entrate nella periferia della città di Siversk, nel Donbass ucraino (est), e quando ne avranno preso il controllo probabilmente il loro prossimo obiettivo sarà la città di Bakhmut, sempre nella regione di Donetsk, a una quarantina di km più a sud: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. L'affermazione delle forze separatiste della Lpr non è stata verificata, sottolinea il rapporto pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, tuttavia le truppe di Mosca continuano ad avanzare lentamente verso ovest dopo i bombardamenti e gli assalti per sondare il terreno da Lysychansk verso Siversk, con l'obiettivo di aprire un passaggio verso Sloviansk e Kramatorsk. (fonte ats)

08:52

Oltre un migliaio di bambini morti dall'inizio dell'invasione
Oltre 1000 bambini sono morti o sono rimasti feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale del Paese, secondo quanto riporta Ukrinform. Nel complesso, i bambini rimasti uccisi sono ad oggi almeno 352, mentre i feriti sono almeno 657, per un totale di 1009. (fonte ats)

08:08

Kiev: «Mosca ha lanciato oltre 17mila attacchi su obiettivi civili»
Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina la Russia ha lanciato oltre 17'300 attacchi contro obiettivi civili mentre poco più di 300 hanno colpito obiettivi militari: lo ha detto il primo viceministro degli Interni ucraino, Yevhen Yenin, secondo quanto riporta Ukrinform. «Recentemente abbiamo assistito ad attacchi contro obiettivi civili. Ho chiesto specificamente un rapporto riassuntivo su quanti missili russi hanno colpito obiettivi militari e quanti hanno colpito obiettivi civili - ha detto Yenin -. Per fare un confronto: dall'aggressione, ci sono stati 17'314 attacchi su obiettivi civili e poco più di 300 su obiettivi militari». (fonte ats)

07:15

L'ambasciata Usa a Kiev: «Americani, lasciate l'Ucraina»
L'ambasciata americana a Kiev ha chiesto agli americani in Ucraina di "lasciare immediatamente" il Paese utilizzando mezzi di trasporto privato via terra se c'è la possibilità di farlo in sicurezza. Lo si legge su un avviso urgente sul sito dell'ambasciata. Si invitano inoltre gli americani a non partire per l'Ucraina e chi non riesce a lasciare il Paese è consigliato di evitare "assembramenti ed eventi organizzati che potrebbero essere considerati degli obiettivi da parte della Russia". (fonte ats)

07:14

Vinnytsia, almeno 23 morti e 39 dispersi
Una strage di civili a Vinnytsia. La città è stata colpita ieri dai missili russi. Il bilancio di questa mattina, che si teme possa però aggravarsi nel corso delle prossime ore, parla di almeno 23 morti e 39 dispersi. Una cinquantina i feriti.

07:09

Usa: «Non bloccheremo la vendita di prodotti agricoli e medici verso Mosca»
Gli Stati Uniti hanno annunciato oggi che non impediranno la vendita di attrezzature agricole alla Russia, smentendo le accuse di Mosca secondo cui sono le sanzioni occidentali e non l'invasione dell'Ucraina a causare la crisi alimentare globale. Il dipartimento del Tesoro americano ha affermato che non interromperà le transazioni relative alla produzione, vendita o trasporto di attrezzature agricole spiegando anche di non aver bloccato la vendita di prodotti agricoli come fertilizzanti, dispositivi medici e test per il Covid-19. «Le sanzioni Usa contro la Russia in risposta alla sua guerra non provocata e ingiustificata contro l'Ucraina non ostacolano il commercio agricolo e di prodotti medici» (fonte ats)

07:08

Kherson, liberate 44 località nella regione
«Ci sono territori, località popolate che sono state liberate. Mi affido esclusivamente ai dati ufficiali concordati con lo Stato Maggiore. Queste sono 44 località». Lo ha detto Dmytro Butriy, capo ad interim dell'amministrazione militare regionale di Kherson in Ucraina, stando quanto riporta il Guardian. Secondo Butriy, le località appartengono alle comunità territoriali di Velyka Oleksandrivka, Kochubeyivka e Novovorontsovka. (fonte ats)

07:07
AFP