Cerca e trova immobili

UCRAINAUn altro giorno di guerra: segui il live

08.07.22 - 08:12
Lavrov ha lasciato in anticipo il G20 dei ministri degli Esteri a Bali
Imago
Lavrov ha lasciato in anticipo il G20 dei ministri degli Esteri a Bali
«Se l'Occidente non vuole che si svolgano colloqui, ma desidera che l'Ucraina sconfigga la Russia sul campo di battaglia, poiché sono state espresse entrambe le opinioni, allora, forse, non c'è nulla di cui parlare con l'Occidente».

La guerra in Ucraina è appena cominciata: «Non abbiamo ancora iniziato a fare le cose sul serio». Dopo quattro mesi e mezzo dall'inizio dell'invasione, Vladimir Putin ha lanciato una nuova sfida all'Occidente in discorso alla Duma, il parlamento russo. 

Nel mentre l'offensiva nel Donetsk ha ripreso intensità dopo la conquista del Lugansk: nei bombardamenti hanno perso la vita 7 persone in 24 ore. A Kramatorsk, il capoluogo dell'oblast controllato dagli ucraini, un razzo ha aperto una voragine in un cortile di una zona densamente popolata, tra alberghi e condomini. Sei edifici danneggiati e almeno una vittima e sei feriti, il bilancio. E i missili russi hanno colpito anche l'Isola dei Serpenti, simbolo della resistenza ucraina, non appena Kiev ne ha rivendicato la riconquista sempre nella giornata di ieri. 

21:59

Criticò la guerra, politico russo condannato a 7 anni
Sette anni di carcere: questa la pena inflitta oggi da un tribunale russo a un consigliere comunale di Mosca per aver pubblicamente rivolto un pensiero ai bambini dell'Ucraina «che muoiono ogni giorno». Alexei Gorinov, 60 anni, diventa così il primo politico russo eletto vittima della legge-bavaglio che punisce con pene fino a 15 anni chi diffonde "false informazioni" a discredito della Federazione russa e delle sue forze armate e che proibisce anche di chiamare "guerra" o "invasione" quella che il Cremlino da quattro mesi insiste a definire "operazione militare speciale". (fonte ats)

21:41
Imago
21:38

Dagli Usa altri 4 sistemi lanciarazzi per Kiev
Nuove armi a stelle e strisce in arrivo in Ucraina. Gli Stati Uniti, stando a quanto riportano i media internazionali, invieranno a Kiev altri quattro High Mobility Artillery Rocket Systems, un sistema lanciarazzi multiplo leggero, portando così il totale a 12 modelli. Nella spedizione saranno incluse anche munizioni ed equipaggiamento supplementare.

16:01

Putin: «Mercati globali tesi a causa degli errori dell'Occidente»
La situazione in evoluzione sui mercati alimentari globali sarà difficile a causa delle azioni sbagliate dell'Occidente, ha avvertito il presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta l'agenzia russa Tass. «In virtù di una serie di circostanze di natura oggettiva e soggettiva, la situazione sui mercati alimentari globali sarà tesa. Questo è il risultato di azioni sbagliate di alcuni nostri partner» occidentali «nel campo dell'energia e della politica macroeconomica nel primo esempio, e tutto deriva da quello», ha precisato Putin. (fonte ats)

14:19

Donetsk revoca la moratoria sull'esecuzione delle condanne a morte
Il Consiglio popolare dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk ha revocato la moratoria sull'esecuzione delle condanne a morte. Lo riporta l'agenzia russa Ria Novosti. Proprio nella regione del Donetsk il 9 giugno scorso un tribunale, dopo un processo durato tre giorni, ha condannato a morte due combattenti britannici (Aiden Aslin e Shaun Pinner) e uno marocchino (Saaudun Brahim) catturati dai separatisti a Mariupol. L'accusa è di aver partecipato alle ostilità dalla parte delle forze armate ucraine in qualità di mercenari. (fonte ats)

14:09

Lavrov lascia in anticipo il G20
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha lasciato in anticipo la riunione a Bali del G20 delle principali economie dopo aver detto ai suoi omologhi che l'invasione russa dell'Ucraina non è responsabile di una crisi globale alimentare e che le sanzioni progettate per isolare la Russia equivalevano a una dichiarazione di guerra. Lo riporta il Guardian. «Se l'Occidente non vuole che si svolgano colloqui, ma desidera che l'Ucraina sconfigga la Russia sul campo di battaglia, poiché sono state espresse entrambe le opinioni, allora, forse, non c'è nulla di cui parlare con l'Occidente», ha detto il capo della diplomazia russa. (fonte ats)

09:46

Lavorv assente quando parla Kuleba
Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, era assente quando il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba, è intervenuto al vertice ministeriale degli Esteri del G20 in corso a Bali, in Indonesia. Lo hanno riferito due fonti diplomatiche. Lavrov ha partecipato alle sessioni mattutine del vertice, dove l'attenzione si è concentrata sull'invasione della Russa in Ucraina, ma non era presente quando Kuleba è intervenuto nel pomeriggio. (fonte ats)

09:45

Le truppe russe verso Bakhmut
Le truppe russe stanno avanzando nella direzione di Bakhmut, nella regione orientale del Donetsk, allo stesso tempo l'esercito ha respinto attacchi nelle direzioni di Kharkiv e Slavyan. Lo afferma lo Stato maggiore di Kiev nel report del mattino, citato da Ukrainska Pravda. Nell'area di Sloviansk i russi hanno sparato artiglieria di vari calibri sugli insediamenti di Volobuyivka, Khrestishche, Husarivka, Chepil, Mazanivka, Dolyna, Chervone, Dibrivne, Bogorodichne e Adamivka. (fonte ats)

09:20

La Russia non farà pressioni per la ripresa dei contatti con gli USA
L'iniziativa di fermare i contatti tra Mosca e Washington sull'Ucraina non è stata presa dalla Russia ma dagli Stati Uniti e la Russia non ha intenzione di imporsi su Washington per riavviare i colloqui: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, a margine del vertice ministeriale degli Esteri del G20 in corso a Bali, in Indonesia. Lo riporta la Tass. «Non siamo noi che abbiamo cessato i contatti reciproci. Questo è stato fatto dagli Stati Uniti», ha affermato Lavrov. «È tutto ciò che posso dire. Non corriamo dietro a nessuno, offrendo di incontrarci. Se non lo vogliono, è una loro scelta», ha sottolineato. (fonte ats)

08:11

A Bali Blinken e Lavrov
Il G20 dei ministri degli Esteri ha preso il via a Bali, in Indonesia, con la presenza del segretario di Stato americano Antony Blinken e del capo della diplomazia russa Serghei Lavrov. In agenda la crisi alimentare, le tensioni sull'energia (con una parte dedicata alla diversificazione delle fonti) e tutte le altre sfide legate all'aggressione militare della Russia ai danni dell'Ucraina, oltre le discussioni sulla cooperazione multilaterale per far fronte all'aumento dell'inflazione globale e per evitare una pericolosa recessione. L'Indonesia, alla presidenza di turno del G20, ha lanciato un appello per la fine della guerra in Ucraina aprendo i lavori. «È nostra responsabilità porre fine alla guerra prima o poi e risolvere le nostre divergenze al tavolo dei negoziati, non sul campo di battaglia», ha affermato la ministra degli Esteri indonesiana Retno Marsudi, in un intervento trasmesso in streaming. (fonte ats)

08:09

Russia pronta ai colloqui sul grano con Ankara e Kiev 
La Russia è pronta a colloqui con i ministri degli Esteri turco e ucraino sulla questione del grano ucraino: lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, a margine del vertice ministeriale degli Esteri del G20 in corso a Bali, in Indonesia. Lo riporta la Tass. (fonte ats)

22:32
reutersEdifici bombardati a Kramatorsk