Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYScenografica

30.10.23 - 09:47
Nata per recuperare gli avanzi, oggi la babka è popolarissima sui social, e non solo.
FOOBY
Scenografica
Nata per recuperare gli avanzi, oggi la babka è popolarissima sui social, e non solo.
Scopriamo la storia e l’origine di questo delizioso intreccio.

ORIGINE
La babka, il tradizionale dolce lievitato ebraico, proviene dall’Europa orientale ed è in parte pane e in parte torta. La parola babka deriva dal polacco e significa nonna; è una citazione d’onore per quelle nonne che sfruttavano gli avanzi dell’impasto del pane sabbatico per trasformarlo in un gustoso dolce. Nel frattempo, questa torta è diventata popolare in tutto il mondo, soprattutto
nel periodo natalizio.

IMPASTO
Per l’impasto si usa la pasta lievitata dolce, simile a quella delle brioche. Il segreto sta nel lavorare l’impasto fino a quando diventa liscio, soffice e morbido. Infine, coprire e lasciare lievitare a temperatura ambiente e al riparo da correnti d’aria per ca. 2 ore, fino al raddoppio del suo volume.

FARCITURA
La torta veniva tradizionalmente spalmata con cannella e zucchero o con della marmellata. Poi sono arrivate le varianti con cioccolato, noci, uva sultanina o semi di papavero.
Oggi, troviamo nuove interpretazioni da tutto il mondo: dal sesamo nero al tè verde fino alle versioni salate al pesto, alla pizza o al formaggio (vedi ricetta a destra).

FORMA
Che sia dolce o salata, la babka è un piacere per occhi e palato. Relativamente facile da fare ma di grande effetto. Basta tagliare il rotolo farcito per il lungo e intrecciare i 2 filoni con la parte tagliata rivolta verso l’alto e infornarlo in uno stampo da cake foderato. Se vuoi ottenere una forma meno classica, ma altrettanto degna di essere postata su Instagram, prova a disporre l’impasto intrecciato in una tortiera rotonda.

 

FOOBY

BABKA CON MIELE E FETA

Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 2 ore e 30 min.

PER 1 PANE CI VOGLIONO

    • 250 g farina semibianca
    • ½ c.no sale
    • ¼ dado lievito (ca. 10 g)
    • 1 ½ dl latte
    • 25 g burro
    • 1 c. miele

    • 200 g feta, sbriciolata finemente
    • 1 ½ c. miele
    • 1 spicchio d’aglio, tritato finemente
    • ½ c. Za’atar (miscela di spezie)

    • 1 uovo, sbattuto

Per uno stampo da cake di ca. 30 cm, rivestito interamente con carta da forno

 

ECCO COME FARE

    1. Impasto: in una ciotola mescolare la farina, il sale e il lievito. Unire il latte, il burro e
      il miele, mescolare e lavorare fi no a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fi no al raddoppio del volume.
    2. Ripieno: in una ciotola mettere la feta, il miele e l’aglio, quindi condire e mescolare
      bene.
    3. Formare la babka: stendere l’impasto su un velo di farina fi no a ottenere un rettangolo di ca. 30×25 cm, spalmarvi sopra il ripieno e arrotolare l’impasto partendo dal lato lungo. Dimezzare il rotolo sulla lunghezza e intrecciare i filoni facendo in modo che la parte tagliata sia rivolta verso l’alto, quindi trasferire nello stampo da cake foderato con carta da forno. Spennellare con l’uovo.
    4. In forno: cuocere per ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a
      180 °C. Sfornare, far intiepidire, togliere dallo stampo e lasciar raffreddare su una
      griglia

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anna 74 6 mesi fa su tio
sembra buona