Cerca e trova immobili

PaidpostUn pizzico di tè

04.03.22 - 00:00
Anche se come ingrediente culinario è ancora poco conosciuto da noi, il tè, a seconda del tipo, valorizza le pietanze.
Fooby
Un pizzico di tè
Anche se come ingrediente culinario è ancora poco conosciuto da noi, il tè, a seconda del tipo, valorizza le pietanze.

Ecco dei consigli per come utilizzarlo in ricette fantasiose e invitanti, dall’antipasto al dolce.

Le foglie di tè non servono solo per le infusioni. Da sempre in Cina, paese d’origine del tè, si utilizzano le foglie come alimento e condimento. Così avviene anche in altri stati asiatici. Dunque, è ora di scoprire questo uso gastronomico del tè. Con le sue oltre 3000 varietà, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il primo consiglio: scegliere prodotti di qualità e quelli che si bevono volentieri. Inoltre, bisogna sperimentare e trovare la giusta armonia di sapori tra gli ingredienti, poiché non tutti i tipi di tè sono adatti alla cucina. Se è questo lo scopo, è preferibile utilizzare le foglie o la polvere di tè, piuttosto che le bustine.

Invece di aromatizzare e marinare con alloro, rosmarino, chiodi di garofano e simili, prova allora a farlo con le foglie di tè. Il tè nero ha un gusto deciso e lo si può usare in piatti di carne rossa, soprattutto zuppe. Il tè verde si sposa con sapori campestri e si addice alla carne bianca o al pesce. Il tè bianco, più delicato, accompagna bene la frutta e la verdura. Varcherai nuove frontiere del gusto? Eccoti alcune idee da cui partire.

Brodo, stufato & co
Hai mai pensato di preparare un bel brodo al tè per la cottura di un risotto o un couscous? O una calda zuppa stile orientale? E l’arrosto o uno stufato al tè nero?

Impasto
Puoi utilizzare un’infusione o tè liofilizzato per colorare e insaporire impasti salati (pasta fresca, gnocchi, pastelle, panature…) o dolci (torte, biscotti, muffin, pancake, crepes, creme…).

Affumicato o al vapore
Nella cottura del pesce o di piatti orientali come i ravioli, puoi dare un aroma insolito insaporendo l’acqua per la cottura al vapore. E per i più ambiziosi, un’affumicatura a base di tè potrebbe essere la marcia in più!

Condimento
Prova un dressing a base di tè. Usa un infuso o sbriciola direttamente delle foglie di tè nella salsa. Pure il sale al tè verde o la salsa al matcha ti sorprenderanno.

Si scioglie all’istante: matcha lava cake - Ricetta su fooby.ch

 

Fooby

TORTA AL CIOCCOLATO CON INFUSIONE DI TÈ

Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 1 ora

PER UNA TORTA DI 12 PEZZI CI VOGLIONO

    • 0.8 dl bevanda all’avena
    • 2 c. tè earl grey

    • 340 g cioccolato fondente
    • 160 g burro

    • 120 g zucchero
    • 5 tuorli
    • 1 c. mandorle macinate
    • 1 presa sale
    • 5 albumi
    • 1 presa sale

    • un po’ di cacao in polvere per spolverizzare

Per una tortiera apribile (ca. 24 cm di Ø), fondo rivestito con carta da forno, bordo imburrato.

 

ECCO COME FARE

    1. Infusione di tè: portare a ebollizione la bevanda di avena, aggiungere il tè e lasciare in infusione per ca. 8 minuti. Filtrare il tè e lasciarlo intiepidire.
    2. Cioccolato: mettere il cioccolato e il burro a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili evitando che entri a contatto con l’acqua. Far sciogliere il cioccolato mescolando bene per non lasciare grumi e lasciarlo intiepidire.
    3. Impasto: amalgamare bene il cioccolato e l’infusione di tè. Unire lo zucchero e incorporare i tuorli uno alla volta mescolando bene. Unire le mandorle e il sale, quindi mescolare. Montare a neve gli albumi con il sale e incorporarli delicatamente al composto. Trasferire il composto nella tortiera imburrata e foderata.
    4. In forno: cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare la torta e lasciarla intiepidire. Rimuovere il bordo della tortiera e trasferire la torta su una griglia a raffreddare. Cospargere la torta con il cacao in polvere.

Suggerimento: questa torta al cioccolato è ottima anche appena tolta dal frigo.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.