Etichetta sui pericoli dell'alcol in gravidanza: arriva l'obbligo in Australia

«In questo modo si previene la sindrome alcolica fetale e altre patologie correlate al feto»
Le bottiglie di vino, birra e altre bevande alcoliche in Australia dovranno portare in evidenza un'etichetta in più colori con l'avvertenza sui pericoli dell'alcool durante la gravidanza. I ministri della Salute degli stati e territori hanno approvato la nuova etichetta multicolore, raccomandata dall'ente regolatore Food Standards of Australia and New Zealand, nonostante le preoccupazioni del settore per i costi.
L'etichetta ha un testo in nero, bianco e rosso che recita: "AVVERTENZA GRAVIDANZA: l'alcool può causare danno al tuo bebè per tutta la vita". Il ministro responsabile per la salute alimentare, Richard Colbeck, ha detto che il governo federale «è fortemente impegnato a introdurre etichette per bevande alcoliche di avvertimento alle donne in gravidanza di non consumare alcool, in modo da prevenire la sindrome alcolica fetale e altre patologie correlate al feto».
Il Ceo della Public Health Association of Australia, Terry Slevin, ha accolto con soddisfazione la decisione di introdurre «avvertimenti più forti e più visibili sui danni dell'alcool in gravidanza» che - ha detto - «proteggerà la salute e il futuro di migliaia di bambini australiani».
Il direttore di Alcohol Beverages Australia riferisce invece che il settore è «profondamente deluso» e che lo schema multicolore della nuova etichetta «impone costi sostanziali e non necessari ai produttori», aggiungendo che questi dovrebbero almeno poter scegliere il proprio schema di colori.
ats ans






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!