Agenda - Une Suisse au noir. Sul lavoro nero in Svizzera
Prezzo:
Sabato 26 | 16.30
Une Suisse au noir. Sul lavoro nero in Svizzera
Conferenze
Luganese
Tra le identità cancellate dalla nostra realtà sociale vi sono sicuramente le persone sans papiers, quelle ai margini, le cui vite tendiamo a dimenticarci o non vogliamo raccontare. Eppure in Svizzera ce ne sono tra le tra le 100 e le 200 mila, e lavorano e partecipano all’economia del paese, senza però essere viste.
La penna di Isabelle Flükiger, con il suo ultimo romanzo intitolato Une Suisse au noir – uscito contemporaneamente in versione francese (Antipodes) e tedesca (Rotpunkt Verlag, trad. di Ruth Gantert) – decide di affrontare proprio quello spazio in ombra, parlando di classe, privilegio, diritti, lavoro. Un romanzo working class, in cui Flükiger racconta il lavoro in nero seguendo le storie di Gloria e di Mohammed, una babysitter camerunense e un lavoratore originario del Marocco.
Tra finzione letteraria e reportage giornalistico, Une suisse au noir interroga il sistema svizzero e le sue contraddizioni.
L'autrice sarà a dialogo con Magda Mandelli. La traduzione consecutiva è a cura di Romana Manzoni Agliati.
Info Evento
Per tutti
Saturday 26 September 2026
dalle 16.30
Indirizzo
Villa Saroli
Viale Stefano Franscini 8
6900, Lugano
Prevendita




