Prezzo: 25 CHF
Venerdì 06 | 21.00
Nico Mora trio in concerto
Musica
Luganese
06.02.2026 Nico Mora trio
ore 21:00
Nico Mora – bandonéon, chitarra
Antonino Restuccia – basso elettrico
José San Martin – batteria
Nico Mora, bandoneonista e chitarrista nato a Montevideo nel 1967, è attivo da qualche tempo in in Europa e risiede in Svizzera.
Con il suo trio ci accompagna in un viaggio intimo al cuore di un universo sonoro dove il riferimento di fondo è la grande tradizione rioplatense. Assieme ad altri musicisti illuminati della scena uruguayana con la sua arte ha contribuito allo sviluppo di un sincretismo sonoro dove, all’attenzione per le radici popolari, si abbina l’apertura verso nuove dimensioni e nuovi orizzonti, in particolare quelli del jazz.
Le sue composizioni sono attraversate dalla vena afro del candombe uruguaiano e dalla malinconia del Río de la Plata, portate dalla voce profonda del bandoneòn e dalla chitarra verso l’audace linguaggio del jazz. Con oltre tre decenni di esperienza internazionale, Nico Mora ha collaborato con personalità di primo piano come Paquito D’Rivera, Hugo Fattoruso, Ruben Rada.
José San Martín è percussionista e compositore formatosi tra Montevideo e Boston. Risiede in Spagna dal 1992. Ha lavorato tra gli altri con Hugo Fattoruso e Jorge Drexler. Al suo originale drumming abbina una capacità compositiva che unisce profondità ritmica e pregevoli spunti melodici.
Antonino Restuccia, pure lui uruguaiano, suona contrabbasso e basso elettrico. Con all’attivo diversi album come leader e collaborazioni di livello internazionale, incarna versatilità e creatività. Basato da tempo a Barcellona, è molto attivo sulla scena spagnola ed europea.
Entrata: fr. 25.- rid: Club ReteDue 20.-soci Jazzy-Jams 15.- (se bonus esauriti) AVS 15.- Studenti 10.-
Riservazioni NON necessarie
Info Evento
Per tutti
Friday 6 February 2026
dalle 21.00
Indirizzo
Jazz in Bess
Via Besso 42 a
6900, Lugano
Contatti
Prevendita




