Prezzo:
Martedì 20 | 18.00
Una passeggiata artica
Conferenze
Luganese
Una passeggiata artica. Incontro con Flavio Stroppini
con Claudio Visentin e Pietro Montorfani
Una passeggiata sopra il sessantottesimo parallelo Nord, dove è tutto bianco, silenzioso, vuoto. Almeno all’apparenza. Tra febbraio e marzo 2023 Flavio Stroppini ha percorso centinaia di chilometri nella Groenlandia occidentale. Era lassù per una residenza artistica, a bordo di una piccola nave, il Manguier, bloccata dal ghiaccio in un fiordo. Disconnesso dal mondo, in un altrove solitario e ricoperto di ghiaccio, ha ritrovato il presente. L’Artico ha riempito il vuoto della sua solitudine, ricalibrando le priorità e dando vita a nuove ispirazioni.
Un reportage riflessivo e poetico dove il paesaggio scolora e i sensi si acuiscono.
Flavio Stroppini (1979) ha pubblicato reportage, romanzi e raccolte poetiche. È pluripremiato autore e regista di radiodrammi per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI. Scrive e dirige spettacoli teatrali. Ha sceneggiato per la televisione e il cinema.
Il suo sito è www.flaviostroppini.com
Claudio Visentin insegna Storia del turismo presso l’Università della Svizzera Italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del «Sole 24 Ore» e su «Azione». È l’ideatore della Scuola del Viaggio (www.scuoladelviaggio.it). Ha scritto Passeggiate nei piccoli cimiteri (Ediciclo), Luci sul mare. Viaggio tra i fari della Scozia sino alle isole Orcadi e Shetland (Ediciclo), Alla ricerca di don Chisciotte (Ediciclo, con Stefano Faravelli), In viaggio con l’asino (Guanda, con Andrea Bocconi). Realizza programmi di approfondimento storico e attualità culturale per la Rete Due.
Info Evento
Tuesday 20 January 2026
dalle 18.00
Indirizzo
Biblioteca Salita dei Frati
Salita dei Frati 4A
6900, Lugano
Contatti
Prevendita




