Cerca e trova immobili

Prezzo:

Mercoledì 10 | 20.30

Put your soul on your hand and walk

Cinema

Altri cantoni (Svizzera)

“Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona”
Articolo 3, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 10 dicembre 1948

PUT YOUR SOUL ON YOUR HAND AND WALK
di Sepideh Farsi | Francia, Palestina, Iran, 2025 | 115’

“Put your soul on your hand and walk”, già inserito nel programma del Film Festival Diritti Umani 2025 e riproposto al pubblico in occasione di questa giornata dedicata alla promozione dei diritti fondamentali, nasce dalla necessità urgente per la regista franco-iraniana Sepideh Farsi di dare una voce a chi vive e fa vivere Gaza, affinché potessero essere loro a raccontare l’impatto del genocidio in corso sulla quotidianità.

Per un anno, a partire dall'aprile 2024, la regista comunica con la 24enne fotografa palestinese Fatma Hassona. Farsi documenta la nascita di questa amicizia filmando le videochiamate, attese con ansia e trepidazione da entrambe le protagoniste. Perché se per Sepideh gli occhi di Fatma sono una finestra aperta su Gaza, per Fatma il dialogo con Sepideh è un fondamentale collegamento con il mondo oltre Gaza, che la giovane donna sogna di poter scoprire un giorno.

Le due donne condividono con il pubblico il video-diario della loro amicizia, segnato dal rumore di droni, aerei e bombardamenti e dall’energia vitale di Fatma, solo in parte intaccata da difficoltà quotidiane, stanchezza e fame. Un anno di guerra, certo, ma anche di sorrisi, vita e resilienza di Fatma e della popolazione di Gaza martoriata. Fatma è stata uccisa insieme a 6 membri della sua famiglia da un attacco israeliano che il 16 aprile 2025 ha colpito la loro casa. Il giorno prima, nella loro ultima chiamata, Sepideh Farsi le annunciava che il documentario era stato selezionato per il Festival di Cannes, invitandola ad essere lì con lei per presentarlo al mondo.  

“Put your soul on your hand and walk” (Francia, Palestina, Iran, 2025, 115’) è un film necessario, urgente, che non ha attualmente distribuzione sul nostro territorio. Un’opera che rimane nel cuore e nella mente, insieme alla risata di Fatma. Nella Giornata internazionale dei Diritti Umani, questo documentario esorta a chiedere rispetto e giustizia per tutte le vittime civili dei conflitti che scuotono il mondo.

Info Evento

Wednesday 10 December 2025
dalle 20.30

Indirizzo

Lux Art House

Via Giuseppe Motta 67

6900, Massagno

Socials

Prevendita