Cerca e trova immobili

Prezzo: 20 CHF

Domenica 21 | 10.30

Matinée

Musica

Mendrisiotto

MUSICA NEL MENDRISIOTTO – XLVI STAGIONE

 

MENDRISIO – SALA MUSICA NEL MENDRISIOTTO (ACCANTO ALLA CHIESA SAN GIOVANNI)

DOMENICA 21 APRILE 2024 ORE 10.30

Matinée

 

Charlene Farrugia pianoforte

 

Sarà la pianista maltese Charlene Farrugia la preziosa ospite del concerto di domenica 21 aprile alle ore 10,30 alla Sala Musica nel Mendrisiotto, in programma nell’ambito della XLVI Stagione di Musica nel Mendrisiotto. Si tratta di una giovane e talentuosa interprete, che ha incominciato la sua carriera da solista a 13 anni. Il programma scelto dall’artista allieva di Boris Petrushansky comprende due assoluti capolavori della storia pianistica, la Sonata n. 21 op. 53 n. 3 “Waldstein”, di Ludwig van Beethoven, e l’Andante Spianato et Grande Polonaise Brillante op. 22 di Fryderyk Chopin.

Composta a Vienna nel 1804 e dedicata al conte Waldstein, protettore e amico di Beethoven negli anni di Bonn, la Sonata in do maggiore op. 53, anche battezzata “Aurora” da un anonimo, insieme all’“Appassionata” rappresenta il culmine della cosiddetta seconda maniera beethoveniana, in cui la profondità dell’ispirazione e il virtuosismo strumentale danno vita a un insieme di grande modernità, con alcuni effetti che preludono all’impressionismo. Un critico del tempo, il de Lenz, sosteneva infatti che «il secondo tempo... non può essere reso che dalle dita d'acciaio di Liszt. È un pezzo al di sopra delle forze d'un sol uomo, e si vorrebbe vedere, ad ogni fermata, un pianista fresco che faccia il "cambio dei cavalli"».

Fryderyk Chopin scrisse la Grande Polacca a vent’anni, tra il 10 settembre e il 25 ottobre 1830 quando si trovava ancora in Polonia, pensandola per pianoforte e orchestra, anche se quest’ultima riveste un ruolo marginale, tant’è che il brano è quasi sempre eseguito per pianoforte solo, accompagnato dall’Andante spianato, scritto più tardi, intorno al 1835, e pensato come un notturno, per il tono lirico e cantabile. Fu lo stesso Chopin a tenere a battesimo la composizione intera, eseguita il 26 aprile 1835 alla Salle de Concert del Conservatoire Nationale de Musique di Parigi, con la direzione di François-Antoine Habeneck.

Charlene Farrugia è tra le musiciste più versatili e fantasiose di Malta e tra le pianiste più coinvolgenti del momento. Dopo aver terminato la sua formazione musicale a Malta, ha proseguito gli studi alla Royal Academy of Music di Londra, conseguendo poi un dottorato in Piano Performance. Si è esibita come solista con l’Orchestra Filarmonica di Malta per molti anni. Di particolare rilievo è la sua registrazione per Naxos “Mediterranean” del primo concerto per pianoforte del compositore maltese Charles Camilleri. Si è recentemente esibita alla Smetana Hall, alle Nazioni Unite di New York e alla Chopin Music Academy. Charlene è ambasciatrice internazionale di Emma for Peace (Euro Mediterranean Music Academy) con il patrocinio dell’Unesco e del presidente onorario Riccardo Muti.

 

Pianoforte Steinway Gran Concerto messo a disposizione dall’Associazione Mendrisio “Mario Luzi Poesia del Mondo”, nell’ambito della sezione musicale dedicata ad Arturo Benedetti Michelangeli, presieduta da Paolo Andrea Mettel.

 

 

 

 

Accesso difficoltoso ai disabili causa scale

Entrata 20.– | Ridotti* 15.– ** 10.–

*AVS E STUDENTI

**SOCI MUSICA NEL MENDRISIOTTO

Entrata gratuita ragazzi fino a 16 anni e studenti CSI

Informazioni per il pubblico: Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 -musicamendrisiotto@ticino.com - www.musicanelmendrisiotto.com

 

Info Evento

Sunday 21 April 2024
dalle 10.30

Indirizzo

sala Musica nel Mendrisiotto

6850, Mendrisio

Socials

Prevendita