Cerca e trova immobili

Prezzo:

Mercoledì 17 | 20.45

NEL NOME DEL PADRE (1972)

Cinema

Mendrisiotto

Per la rassegna MARCO BELLOCCHIO Turbatore di coscienze

Roma, 1958. Il giovane Angelo Transeunti entra nel collegio del Santissimo Nome di Gesù e sconvolge l’ordine imposto da padre Corazza. Ma i suoi comportamenti blasfemi e antiautoritari non hanno motivazioni anticlericali e libertarie: sono ispirati da un’ideologia vetero-mistica e per dimostrare che la religione è una favola per spaventare i poveri di spirito, mette in scena un Faust  splatter. Sarà l’inizio della fine…
Uno dei film di Bellocchio più complessi: una parabola ambigua, sulfurea, disturbante e spesso molto divertente. Il senso ultimo è l’impossibilità della rivoluzione: e rischia di passare inosservato dietro la rappresentazione satirica e feroce di un cattolicesimo preconciliare (il 1958 è l’anno in cui muore Pio XII), con tutte le sue distorsioni e perversioni anche sessuali. Transeunti, infatti, non è l’eroe di una rivolta, ma il volto nuovo di un potere tecnocratico che succede a quello della Chiesa: “Tutto ciò che è antiscientifico va eliminato, ora sei libera, va’ in fabbrica”, dice alla giovane contadina che vedeva la Madonna. E non riesce e non vuole unire il proprio progetto alle istanze rivoluzionarie incarnate dai servi, preferendo alla fine il matto Tino al servo Salvatore, l’unico che ha una certa coscienza di classe. (Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021, Milano, Baldini+Castoldi, 2020)

Regia Marco Bellocchio
Con Yves Beneyton, Renato Scarpa, Lou Castel, Piero Vida, Edoardo Torricella, Aldo Sassi, Marco Romizi, Laura Betti, Tino Mastroni, Gisella Burinato, Gianni Schicchi
Lingua v.o. italiano
Durata 90’
Entrata 10.- / 8.- / 6.- / gratuito per studenti

 

Info Evento

Wednesday 17 January 2024
dalle 20.45

Indirizzo

Multisala Teatro (Sala Ciak)

Via Vincenzo Vela 21

6850, Mendrisio

Socials

Prevendita