Prezzo:
Lunedì 11 | 20.30
Ghiaccio. La leggendaria spedizione di Shackleton al Polo Sud
Teatro
Luganese
Centro artistico MAT in collaborazione con Rassegna GARDEN
Massimiliano Cividati
Un viaggio in un seminferno bianco circondato da un gigantesco interminabile puzzle di ghiaccio e abitato da una natura impossibile e dai demoni della depressione.
Sir Ernest Shackleton e i 27 membri del suo equipaggio nei 22 mesi trascorsi prigionieri dei ghiacci ci hanno fatto giungere attraverso i propri diari le foto e le riprese un’avvincente testimonianza dell’ultima esplorazione dell’età eroica. Sebbene lontanidalla meta prefissata, l’attraversamento a piedi del continente Antartico, furono accolti in patria come vincitori, resuscitati da una tomba bianca come dal fallimento.
Attraverso le gesta di questi antieroi in un programmatico oscillare tra comicità e coté cupi, si partirà da situazioni verosimili per sviluppare conseguenze improbabili, o da ambienti paradossali per descriverli come concreti… e come Shackleton e i suoi ci si ritroverà a fallire l’apparente obiettivo principale, per produrre effetti collaterali tanto più preziosi quanto
Progetto di: Massimiliano Cividati
Testo e regia: Massimiliano Cividati
Con: Massimiliano Cividati e Andrea Zani (pianoforte)
Consulenza musicale: Saul Beretta – Musicamorfosi
Assistente alla regia e organizzazione: Raffaella Bonivento
Produzione: Aia Taumastica
Con il sostegno di: Teatro della Tosse e del Museo Nazionale dell'Antartide Felice Ippolito





