Prezzo:
Mercoledì 06 | 20.30
András Schiff: ogni nota è una scoperta
Musica
Luganese
Il programma comprende brani di Bach, Haydn e Mozart che verranno annunciati dall’artista.
«La musica di Bach è molto importante per me; è la più importante della mia vita. L'intera letteratura musicale successiva a Bach e tutto ciò che custodisco nella musica viene da Bach. Se un compositore non ha alcun rapporto con Bach, allora non mi interessa affatto. Bach è un’intera visione del mondo musicale, ma anche umano. Qui la musica deve essere spirituale, non fisica. Può rendermi felice e sostenermi, e molto di più».
Anziché studiare scale e arpeggi, András Schiff suona Bach tutti i giorni. Ne ha una necessità fisica e intellettuale, è il suo antidoto alla meccanicità e ripetitività di tanto studio al pianoforte. E infatti Schiff, la cui impressionante carriera è stata coronata da riconoscimenti di prestigio quali Grammy e Gramophone Award, è un pianista per cui la più grande “tecnica” è la capacità di produrre un’infinita ricchezza e varietà di suoni alla tastiera, come un pittore su una tela.
Alla ricerca di nuove, e “antiche”, sonorità, ha studiato sugli stessi strumenti una volta posseduti da Haydn, Mozart e Beethoven, per avvicinarsi al pianoforte moderno con uno sguardo diverso. Come Bach, è devoto al suo studio come a un’arte su cui lavorare ogni giorno, con senso del dovere ma senza fatica, con profonda modestia e la consapevolezza della propria unicità.
Chiacchiere musicali e presentazione del concerto in Sala refettorio alle 19.30.
Mercoledì 06 18.00
Arte Luganese
On perspective. Selected works from 2012 to 2020
KROMYA Art Gallery
Mercoledì 06 18.30
Altro Bellinzonese
Festeggiamenti dei 30 anni della SSSAT
Ristorante Castelgrande





