Filtra per

Regione Luganese Locarnese Mendrisiotto
Categoria Spettacoli Teatro Appuntamenti Musei Musica
Il lago dei cigni - Russian Classical Ballet
Palazzo dei Congressi, Lugano
17.00

 

balletto in due atti e quattro scene

RUSSIAN CLASSICAL BALLET, la prestigiosa compagnia di Mosca, diretta dalla nota ballerina Evgeniya Bespalova,torna in Svizzeraper presentare una nuova produzione del capolavoro del balletto classico:  IL LAGO DEI CIGNI, una narrazione d’amore, tradimento e trionfo del bene sul male.

Traboccante di romanticismo e bellezza, il balletto IL LAGO DEI CIGNI è considerato come la più spettacolare opera del repertorio di danza classica. La coreografia del balletto LAGO DEI CIGNI richiede grande destrezza ed elevata capacità tecnica nell’interpretazione dei personaggi da parte dei ballerini.

La duplicità caratteriale rappresentata dalla purezza della figura del Cigno Bianco e dall’intrigo del Cigno Nero esige un elevato grado di drammaticità e di virtuosità nell’interpretazione della Prima Ballerina, specialmente nei due Grand Pas de Deux, interpretati negli atti II e III. Un altro momento culmine è la splendida Danza dei Piccoli Cigni.

Il prestigio e la notorietà senza tempo che l’opera ha raggiunto sono motivati dalla musica ispirata di Pyotr Tchaikovsky, ma anche dalla coreografia inventiva ed espressiva di Marius Petipa il quale, mettendo in relazione il corpo umano con i movimenti di un cigno, svela la sua genialità, il suo potenziale coreografico e la sua creatività artistica. Un tema di pura poesia romantica, dove il bene trionfa sul male.

Pyotr Tchaikovsky compose questo capolavoro in modo trascendente; la Suite Op.20 perpetuò l’opera del compositore russo. Il successo della composizione di Tchaikovsky è il risultato della sua capacità di esprimere sentimenti attraverso il linguaggio musicale, creando melode intense ed emotive.

Russian Classical Ballet debutta con una nuova produzione classica con elementi scenografici di un incredibile realismo, creati nel famoso atelier di San Pietroburgo, dove si producono gli scenari per il Teatro Bolshoi, il Teatro Mariinsky, l’Opera di Parigi o il Teatro alla Scala. Costumi sfavillanti, accessori fatti a mano con dettagli sontuosi uniti a melodie incantevoli che compongono questa grande opera del balletto classico. Un cast di solisti e di artisti ineccepibili, guidato da due Étoiles della Danza Internazionale.

Una grande produzione classica e irresistibile che rappresenta un momento imperdibile y memorabile. Uno spettacolo unico che rimarrà impresso nella memoria del pubblico. No lo puoi perdere!


BIOGRAFIA
Conservare la tradizione del Balletto classico russo, è questa la missione del Russian Classical Ballet, diretta da Evgeniya Bespalova, la compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nella più prestigiose scuole di danza: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk o Perm; artisti principali in alcuni dei più prestigiosi teatri di danza, danno corpo a questa compagnia che unisce la maestria e l’esperienza di ballerini Internazionali, con la irriverenza di giovani talenti emergenti nel panorama della danza classica.

 

SCHEDA TECNICA
Musica PYOTR TCHAIKOVSKY Libretto VLADIMIR BEGICHEV e VASILY GELTZER Coreografia MARIUS PETIPA e LEV IVANOV Scenografia RUSSIAN CLASSICAL BALLET Costumi EVGENIYA BESPALOVA Regia EVGENIYA BESPALOVA Première 20 febbraio 1877, nel TEATRO BOLSHOI, a Mosca, Russia Durata 140 minuti con 20 minuti di intervallo

 

ULTERIORI INFORMAZIONI
www.rcballet.com
www.youtube.com/russianclassicalTV
www.facebook.com/rcb.russianclassicalballet

 

 

LuogoPalazzo dei Congressi
Indirizzo / ViaLugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Caspar e lo gnomo
Teatro Oratorio San Giovanni Bosco, Minusio
16.00

Teatro d’attrice – dai 5 anni
Compagnia Tiraccontounastoria, Moira Dellatorre(Avegno) – regia di Laura Rullo
 
Caspar è un bambino così povero, che a casa gli è rimasto solo del pane secco. Come ogni anno in città c’è la fiera. Caspar, entusiasta passeggia per il mercato. Gli basterebbe poco per essere felice: una ciambella, una mela al cioccolato, meglio ancora un buffo gnomo, che più di ogni altra cosa attira la sua attenzione su quella bancarella. Ma Caspar non ha un soldo, tuttavia non si perde d’animo. In segno di porta fortuna tocca il naso dello gnomo, sicuro che un giorno riuscirà a portarselo a casa. Ed infatti qualcosa di inaspettato succede…

LuogoTeatro Oratorio San Giovanni Bosco
Indirizzo / ViaVia Giuseppe Motta 10, Minusio
Info0917514945
Prezzo5 CHF
Etàdai 5 anni
Sito webVai al sito
Workshop Yoga & Gong - Emozioni
Yoga - Hari Om Lugano, Lugano
20.00

Entriamo nelle EMOZIONI - Yoga - Suoni - Vibrazioni - Ascolto

SABATO 22 GENNAIO 2021 DALLE ORE 09:30 ALLE 12:30 - DOMENICA 23 GENNAIO 2021 DALLE ORE 14:30 ALLE 17:30
In queste sessioni, scopriremo come usare i colori e la forza delle emozioni.
Attraverso l'ascolto, le sensazioni, l'energia entreremo nella mappatura dei Chakra e dei corpi sottili.
Yoga, Respiro, Prana, Vibrazioni saranno gli strumenti principali con cui "giocheremo" per esplorare noi stessi e scoprire prospettive e strumenti utili.
Trovare il nostro centro e le nostre radici
I suoni e le vibrazioni ci aiuteranno a entrare o “scuotere” il corpo energetico: i corpi sottili, le nadi e i chackra.
Il suono ha il dono di distogliere la mente e ad aprire uno spazio, un corridoio
Perché i GONG:
Il GONG ha come sua caratteristica di emettere contemporaneamente diverse
vibrazioni ed armonici. Questo lo rende ancora più efficace nel distogliere la mente e creare quello spazio/tempo per entrare nell'ascolto interiore.
Un'altra caratteristica dei Gong è quella di risuonare in tutti corpi sottili e chackra,
per quello che ognuno è in quel momento, sciogliendo blocchi e rilasci emotivi.
Un suono personalizzato e “unico” per
chi lo ascolta e un'ampiezza di penetrazione e coinvolgimento.
Contributo 119Fr Week end
Sconto 10% per adesioni entro il 10 ottobre.
Per info e prenotazioni
+41 76 368 56 38
+39 328 19 86 070
Conducono
Arianna Bonensi www.hariom.ch
Barbara Quargnolo www.moveupenergy.eu

"Quando le radici sono profonde, non c'è motivo per temere il vento"

LuogoYoga - Hari Om Lugano
Indirizzo / ViaVia Generale Henri Guisan 16, Lugano
PeriodoDal 22.01.2022 al 23.01.2022
GiorniSa Do
Prezzo119 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Diamo i numeri
L'ideatorio Cadro , Cadro
20.00

Qual è la probabilità di vincere al lotto? Che cosa c’entrano i numeri con le previsioni metereologiche? Con la bellezza di un girasole? O con la diffusione di un virus? E, soprattutto, chi ha inventato i numeri? DIAMO I NUMERI! Un affascinante viaggio 3D per grandi e piccoli nel matemagico mondo dei numeri. Un percorso da scoprire sulla punta delle DITA, fra antichi rompicapo, DADI giganti e ruote da casinò, sotto una pioggia di DATI che raccontano la nostra vita.
L'esposizione è ideata da Antonietta Mira, Facoltà di scienze economiche, in collaborazione con L'ideatorio USI e la Società Matematica della Svizzera italiana.

Aperto sabato e domenica dalle 14:00 alle 18:00

LuogoL'ideatorio Cadro
Indirizzo / ViaPalazzo Reali, Piazza del Municipio, Cadro
PeriodoDal 18.09.2021 al 12.06.2022
GiorniSa Do
Info0586664520
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Un viaggio nel cosmo
L'ideatorio Cadro , Cadro
20.00

Una silenziosa biglia blu, sospesa nel buio: ecco come appare il nostro pianeta dallo spazio. Partiremo da qui, da casa nostra, per andare alla scoperta di galassie e buchi neri, vita extraterrestre e missioni spaziali. Grazie al moderno planetario digitale de L’ideatorio, chiunque potrà sognare di viaggiare nello spazio, oltre i limiti del nostro Sistema solare. Un viaggio per musica e immagini, con affascinanti proiezioni immersive che ci porteranno dagli austeri panorami di Marte ai suggestivi anelli di Saturno, fino alle nebulose e alle galassie più remote. Fra miti e leggende, ben oltre i nostri umani confini, in compagnia di sogni, timori e tanta meraviglia. Sarà l’occasione per rispondere alle vostre curiosità spaziali, imparando a guardare con occhi diversi questo piccolo grande pianeta che ci accoglie, la Terra. 


Proiezioni ore: 14.15 e 16.15 

LuogoL'ideatorio Cadro
Indirizzo / ViaPalazzo Reali, Piazza del Municipio, Cadro
PeriodoDal 18.09.2021 al 12.06.2022
GiorniSa Do
Info0586664520
Prezzo CHF
EtàPer tutti (si consiglia a partire dai 5 anni)
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Lezioni di canto, pianoforte/tastiera e beat box
Lugano, Lugano
14.00

Incantando propone lezioni di canto, tastiera/pianoforte e beat box. Le lezioni online o in presenza a Lugano sono pensate per essere dinamiche, divertenti, flessibili ed empatiche volte a sviluppare maggiormente le capacità di ogni studente. La didattica è fortemente personalizzata ai diversi stili, alle diverse personalità e caratteristiche individuali.                                                                                                                                                          I corsi attivati sono: Canto Pop, Rock, Jazz e Lirico, Pianoforte e Tastiera, Beat box e Body percussion. 
Per gli alunni più meritevoli è prevista la produzione di un inedito e i saggi/concerti a seconda dell’evoluzione pandemica saranno svolti online o in presenza a Lugano.
L’ammissione ai corsi è prevista a partire dai 6-7 anni (fascia di età a cui solamente è dedicata la durata di 30’), mentre a partire dagli 8 anni è possibile svolgere lezioni di 45’ o 60’.
Il primo incontro conoscitivo di circa 30’ è gratuito. Le tariffe variano a seconda della modalità d'insegnamento: 35 CHF online, 40 CHF in presenza (per 60'). Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni: Massimiliano Pascucci

Email: incantand@gmail.com

https://incantando.online/INCANTANDO/CONTATTI.html

LuogoLugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 09.08.2021 al 09.08.2022
GiorniTutti i giorni
Info0789294070
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni , Cabbio
14.00

Esposizione temporanea Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore in un viaggio lungo i confini geografici, culturali e immaginari partendo dalle molteplici testimonianze presenti nella Valle di Muggio e ampliando lo sguardo al Mondo.

Le novità nell’allestimento e nell’offerta didattica saranno numerose. Visitabile da martedì a domenica dalle 14.00 alle 17.00. Fino al 2023.

LuogoCasa Cantoni
Indirizzo / ViaCabbio
PeriodoDal 09.06.2020 al 30.10.2022
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-23 10:39:51 | 91.208.130.87