Filtra per

Regione Locarnese Bellinzonese Mendrisiotto Luganese Italia
Categoria Cinema Conferenze Appuntamenti Arte Musica Terza età Sport Altro
Preparation to be together
GranRex, Locarno
18.30

PREPARATION TO BE TOGETHER FOR AN UNKNOWN PERIOD OF TIME (Ungheria)
Lili Horvát    Ungheria 2020
Con Natasa Stork, Viktor Bodó, Benett Vilmányi, Zsolt Nagy, Péter Tóth…
Colore, v.o. ungherese, st. it, 95’


Márta è una brillante neurochirurga ungherese che vive e lavora negli Stati Uniti. Dopo aver incontrato un
collega, suo compatriota, in occasione di un convegno medico nel New Jersey, torna nel suo paese, convinta
che l’uomo deve essere l’amore della sua vita. Ma questi non si presenta all’appuntamento e, quando Márta lo
ritrova, nega di averla mai conosciuta…
La regista trascina lo spettatore in un intrigo appassionante che non ha nulla da invidiare ai migliori thriller
psicologici, in un labirinto che il direttore della fotografia Róbert Maly ha saputo illustrare superbamente riprendendo con una camera 35mm il volto impassibile ma nel contempo estremamente espressivo della protagonista e i luoghi di Budapest che questa attraversa sola, nella sua incessante ricerca.

LuogoGranRex
Indirizzo / ViaVia Bossi 2, Locarno
Info0792302593
Prezzo12 / 10 CHF
Uomini normali. Maschilità e violenza nell'intimità
Biblioteca cantonale di Bellinzona, Bellinzona
18.00

Negli ultimi anni il tema della violenza contro le donne ha ottenuto crescente attenzione; tuttavia restano ancora inesplorati molti aspetti che riguardano gli autori di questi atti. Su iniziativa del Dipartimento delle istituzioni e per esso del Coordinamento istituzionale sulla violenza domestica presso la Divisione della giustizia, si cercherà di comprendere chi sono gli uomini violenti e come giustificano le aggressioni contro le donne che dicono di amare.

Lo spunto per rispondere a queste e ad altre domande è offerto dal volume Uomini normali. Maschilità e violenza nell’intimità (Torino, Rosenberg & Sellier, 2020), che nell’indagare il rapporto tra violenza e costruzione della maschilità amplia il campo di analisi includendovi, oltre alle vittime, anche gli autori di violenza, offrendo argomenti di riflessione per le politiche pubbliche in materia di prevenzione della violenza domestica.

Interventi di Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle istituzioni; Cristina Oddone, autrice del volume, docente e ricercatrice all’Università di Strasburgo e collaboratrice della Violence against Women Division del Consiglio d’Europa per il monitoraggio dell’applicazione della Convenzione di Istanbul; Siva Steiner e Marlene Masino, rispettivamente capoufficio e caposervizio dell’Ufficio dell’assistenza riabilitativa, impegnato da tempo nella presa a carico di autori di violenza domestica.

Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

 

In collaborazione con il Centro documentazione sociale della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Accesso consentito soltanto con certificato Covid, documento d’identità e
mascherina. Posti limitati, prenotazione consigliata a bcb-cultura@ti.ch.

 

LuogoBiblioteca cantonale di Bellinzona
Indirizzo / ViaViale S. Franscini, 30 a, Bellinzona
EtàPer tutti
Proiezione "L'acqua, l'insegna la sete"
Cinema Otello , Ascona
18.20

Ci sono scuole, come la “Roberto Rossellini”, dove la percentuale di abbandoni e bocciature raggiunge anche il 50%.
15 anni dopo aver realizzato un video diario insieme ai ragazzi della 1E, un professore, ormai in pensione, va alla ricerca dei suoi ex studenti; quello che scoprirà su di loro diventa un emozionante racconto delle tracce lasciate dal suo lavoro e delle possibilità di riscatto che i protagonisti di questa Storia di Classe hanno trovato dentro di sé.

LuogoCinema Otello
Indirizzo / ViaViale Bartolomeo Papio 8, Ascona
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
TI-AIUTO: Centro/Doposcuola specialistico inclusivo
Ticino, Mendrisio
08.00

NOVITÀ: Centro/doposcuola specialistico inclusivo per bambini/ragazzi di scuola elementare e medie che presentano difficoltà scolastiche generalizzate, DSA, ADHD, plusdotazione e autismo. Per ogni allievo è previsto un proprio percorso differenziato e personalizzato per accrescere maggiormente consapevolezza, autostima, autonomia e motivazione all'apprendimento. Il centro sarà gestito da Giovanna Bagutti, esperta in DSA/ADHD, plusdotazione e autismo (master di 1 livello). Ogni iscrizione sarà valutata attentamente per poter creare uno spazio funzionale a tutti. Le iscrizioni sono sempre aperte!

Per maggiori informazioni e iscrizioni:g.bagutti@gmail.com

 

LuogoTicino
Indirizzo / ViaMendrisio
PeriodoDal 08.11.2021 al 08.11.2022
GiorniLu Me Gi
Info0789294070
EtàPer tutti
Facebook Vai al link di facebook
TI-AIUTO: doposcuola specialistico inclusivo
Ticino, Mendrisio
20.00

Novità: apertura di un centro specialistico inclusivo per bambini/ragazzi con difficoltà scolastiche, DSA/ADHD, plusdotazione e autismo. Un centro che garantisce ad ogni allievo un proprio percorso differenziato e personalizzato affinché ognuno possa apprendere efficacemente secondo i propri bisogni. Il centro è gestito da Giovanna Bagutti, esperta in DSA/ADHD, Plusdotazione e autismo (master di 1 livello).

Per maggiori informazioni: g.bagutti@gmail.com

 

LuogoTicino
Indirizzo / ViaMendrisio
PeriodoDal 06.11.2021 al 06.11.2022
GiorniLu Me Gi
Info0789294070
Ketchup Napalm
Pizzagate, Locarno
21.00

Venerdì 29 dalle ore 21 apre a Locarno l'esposizione di videoarte Ketchup Napalm, progetto del giovane collettivo luganese Tristebacio.
L'esposizione si svolge nelle vetrine di Pizzagate, spazio d'arte contemporanea ospitato dal take-away Punto P in Via ai Saleggi 5, davanti alla grande rotonda e di fianco allo Studio Vacchini.

LuogoPizzagate
Indirizzo / ViaVia ai Saleggi 5, Locarno
PeriodoDal 29.10.2021 al 08.12.2021
GiorniTutti i giorni
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
"La filosofia della natura"
Banca Raiffeisen, Castel San Pietro
20.00
LuogoBanca Raiffeisen
Indirizzo / ViaVia Landamano G. B. Maggi, Castel San Pietro
PeriodoDal 04.10.2021 al 12.01.2022
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Info0916301413
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Voci Colorate e Cantori della Turrita
Scuole Nord, Bellinzona
20.00

Voci colorate e Cantori della Turrita
 
Dopo un periodo difficile, causato dalle circostanze correlate al virus del Covid, la Scuola di canto corale dei Cantori della Turrita riprende l’attività corale sotto la direzione di Daniela Beltraminelli, e offre ai giovanissimi della regione la possibilità di cantare in una formazione riconosciuta internazionalmente.
 
Dal 2016, la Scuola è incaricata dal Municipio di Bellinzona di tenere il doposcuola di canto corale e condurre l’attività del coro scolastico Voci colorate.
 
Per i bambini dai 4 ai 5 anni, vi è un corso introduttivo di canto corale, diretto da Luisa Mantovani, che unisce armoniosamente la voce al movimento corporeo. Attraverso il gioco, il canto, le danze e le esperienze motorie il bambino ha la possibilità di esprimere se stesso, la propria creatività e le proprie emozioni vivendo la musica con tutto il corpo. Questo corso avrà inizio il 29 settembre e si terrà nei giorni di mercoledì, dalle 13:45 alle 14:30, alle Scuole Nord di Bellinzona (Via H. Guisan 7 A).
 
Per gli allievi di prima e seconda elementare vi è la possibilità di entrare nel mondo del canto frequentando il corso diretto da Daniela Beltraminelli, che si terrà sempre nei giorni di mercoledì, nell’aula di musica delle Scuole Nord, dalle 13:45 alle 14:45, a partire dal 22 settembre 2021.
 
Il Corso delle Voci Colorate, per gli allievi di terza, quarta e quinta elementare, vivrà nei giorni di martedì, dalle 17:00 alle 18:00, ancora nell’aula di musica delle Scuole Nord, a partire dal 21 settembre 2021.
 
I giovani cantori, a partire dalla quinta elementare, che hanno la passione del canto e che vorrebbero continuare, hanno la possibilità di frequentare, oltre alle prove del martedì, anche le prove del giovedì, insieme al gruppo èlite dei Cantori della Turrita, che si tengono nell’aula di musica della Scuola Media 1 di Bellinzona (Via Lavizzari 3), dalle 17:30 alle 19:00.
 
Anche le prove dell’élite si tengono alla Scuola Media 1, nei giorni di lunedì e giovedì.
 
Oltre ai corsi, la Scuola di Canto organizza annualmente un week-end intensivo a Catto (Val Leventina), in cui si canta, si approfondisce e ci si prepara per un concerto importante, ma soprattutto si sta insieme in amicizia e allegria.
 
Ogni anno il Coro si esibisce, pandemia permettendo, in diversi concerti in Ticino e in Svizzera. Occasionalmente anche all’estero.
 
Per informazioni e iscrizioni vi è la possibilità di consultare il sito www.cantoridellaturrita.ch o di contattare gli organizzatori scrivendo all’indirizzo di posta elettronica cantoriturrita@gmail.com
 

LuogoScuole Nord
Indirizzo / ViaBellinzona
PeriodoDal 22.09.2021 al 30.06.2022
GiorniLu Ma Me Gi
Info0797766616
Sito webVai al sito
GINNASTICA DOLCE PER LA TERZA ETÀ
Sala comunale di Orselina, Orselina
20.00

GINNASTICA DOLCE PER LA TERZA ETÀ da seduti ad Orselina: Prevenzione delle cadute. È particolarmente indicata a chi necessita di un’attività completa, ma adattata anche nel caso di maggiori difficoltà legate all’invecchiamento. Vengono proposti movimenti adatti a mantenere l’equilibro, migliorare la flessibilità e la forza. La ginnastica aiuta ad evitare incidenti.

Luogo: Sala comunale di Orselina

Inizio: lunedì 6 settembre 2021, ore 15.15 – 16.15.

Per ulteriori informazioni o prenotare una lezione di prova gratuita per favore contattare Jane Rudigier, 079 416 59 64, rudigier.jane@bluewin.ch

LuogoSala comunale di Orselina
Indirizzo / ViaVia al Parco 18, Orselina
PeriodoDal 06.09.2021 al 06.12.2021
GiorniLu
Info0794165964
EtàTerza età
Sito webVai al sito
Lezioni di canto, pianoforte/tastiera e beat box
Lugano, Lugano
14.00

Incantando propone lezioni di canto, tastiera/pianoforte e beat box. Le lezioni online o in presenza a Lugano sono pensate per essere dinamiche, divertenti, flessibili ed empatiche volte a sviluppare maggiormente le capacità di ogni studente. La didattica è fortemente personalizzata ai diversi stili, alle diverse personalità e caratteristiche individuali.                                                                                                                                                          I corsi attivati sono: Canto Pop, Rock, Jazz e Lirico, Pianoforte e Tastiera, Beat box e Body percussion. 
Per gli alunni più meritevoli è prevista la produzione di un inedito e i saggi/concerti a seconda dell’evoluzione pandemica saranno svolti online o in presenza a Lugano.
L’ammissione ai corsi è prevista a partire dai 6-7 anni (fascia di età a cui solamente è dedicata la durata di 30’), mentre a partire dagli 8 anni è possibile svolgere lezioni di 45’ o 60’.
Il primo incontro conoscitivo di circa 30’ è gratuito. Le tariffe variano a seconda della modalità d'insegnamento: 35 CHF online, 40 CHF in presenza (per 60'). Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni: Massimiliano Pascucci

Email: incantand@gmail.com

https://incantando.online/INCANTANDO/CONTATTI.html

LuogoLugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 09.08.2021 al 09.08.2022
GiorniTutti i giorni
Info0789294070
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
HCB Ticino Rockets - Abbonamento 2021/2021
Raiffeisen BiascArena, Biasca
20.00

Si informa che per assicurare il rispetto delle normative in vigore per contrastare la diffusione del Coronavirus, verrà garantito l’accesso alla Raiffeisen BiascaArena unicamente se viene presentato un certificato COVID-19 che attesta:
Avvenuta vaccinazione
Guarigione dalla malattia entro 6 mesi
Risultato negativo ad un test rapido COVID”

 

LuogoRaiffeisen BiascArena
Indirizzo / ViaBiasca
PeriodoDal 06.08.2021 al 15.12.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Centro diurno
Centro diurno, Biasca
20.00

Le attività presso il Centro diurno hanno ripreso.

Ti invitiamo a passare presso il centro per visionare le attività, gli orari, iscriverti e scambiarci due parole con un buon caffé. 

LuogoCentro diurno
Indirizzo / ViaVia Giovannini 24, Biasca
PeriodoDal 05.05.2021 al 31.12.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
EtàPer tutti
Pompei e Villa dei Misteri
Scavi di Pompei, Pompei Scavi
20.00

La visita guidata agli scavi di Pompei. Il tour degli Scavi di Pompei è un’esperienza unica. È come compiere un viaggio nel tempo: si respira l’atmosfera della vita nell’antichità. Quella pubblica, e soprattutto quella privata… ma un bel giorno d’estate tutto finì! L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. seppellì Pompei sotto una coltre di cenere e lapilli. La maggior parte degli abitanti, fuggiti dalle case, trovò la morte sul litorale. I pochi rimasti, nella speranza di salvarsi nei sotterranei delle loro abitazioni, morirono asfissiati. I calchi in gesso dei loro corpi in agonia, sono la commovente testimonianza della tragedia. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei che si concluderà con la famosa e recentemente restaurata Villa dei Misteri. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei e richiedi un preventivo con le nostre guide turistiche esperte
Durata +2 ore circa
Appuntamento piazza ESEDRA presso porta Marina inferiore
Tutti i giorni partenze ore 10.00
Info e prenotazioni +39 081 5499953 - 3357851710
Richiedi il preventivo a visitenapoli@gmail.it
https://www.guideturistichenapoli.it/visite-guidate-napoli/

LuogoScavi di Pompei
Indirizzo / ViaPiazze Esedra 35, Pompei Scavi
PeriodoDal 08.12.2020 al 31.12.2021
GiorniTutti i giorni
Info390815499953
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-28 22:41:34 | 91.208.130.86