Filtra per

Regione Luganese Locarnese Italia Bellinzonese Mendrisiotto
Categoria Arte Altro Feste Teatro Musei Sport
Monet: riflessi sull’acqua
Museo in erba, Lugano
14.15

Scopriamo insieme i segreti per dipingere un piccolo capolavoro impressionista.

Per bambini da 4 a 11 anni
Orario: 14.15 -15.45
Prenotazione obbligatoria

 

A marzo pazzerello... il paesaggio mi calza a pennello!
Un viaggio per conoscere i paesaggi piú belli della storia dell’arte, da Friedrich a Magritte, passando per Giacometti e Monet. Facciamoci ispirare da questi 4 grandi pittori per dipingere colline, montagne e splendide vedute sull’acqua.

 

+41 91 835 52 54
ilmuseoinerba@bluewin.ch

LuogoMuseo in erba
Indirizzo / ViaRiva Caccia 1 – Central Park, 1° piano, Lugano
Prezzo20 CHF
EtàPer bambini da 4 a 11 anni
Sito webVai al sito
Ojo de Dios tessitura sacra
Aranno LandArt, Aranno
10.00

A cura di Annamagia (Annamaria Maccauso)


Crea il tuo amuleto di protezione attraverso il gioco e tanta creatività.
Vieni a imparare come realizzare un Ojos de Dios e dare così forma e colore a un intento, per donare e augurare amore, buona fortuna e salute.
In un’atmosfera magica, immersi nella natura di Vitart_Parcours ad Aranno, tra sogni, rituali, suoni e canti ci incontreremo per tessere insieme. Vi aspetto a braccia aperte!

Iscrizioni entro l'11 marzo a Mya: 0796267038

Quota: CHF 40.-
Materiale incluso

⁓ Workshop per bambini ultimo anno SI e I e II ciclo SE
⁓ Si consiglia di parcheggiare in zona compostaggio o area auto soprastante
⁓ Vestiti comodi e pranzo al sacco

Maggiori info: aranno-land.art/agendaeventi

LuogoAranno LandArt
Indirizzo / ViaVia Ur Stradon 11, Aranno
Info0796267038
Prezzo40 CHF
Etàda 6 a 10 anni
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
FNNC la festa misteriosa
Lungo la passeggiata di Hermann Hesse, Montagnola
11.00

Vi invitiamo alla festa FNNC lungo la passeggiata HERMANN HESSE in vicolo Ligüna con buona Musica, Pizza e bollicine Borletti all'insegna dei prodotti biodegradabili. 

LuogoLungo la passeggiata di Hermann Hesse
Indirizzo / Viavicolo Ligüna, Montagnola
Info0786428943
ANNULLATO - "Diario di un pazzo"
Teatro Paravento, Locarno
19.00

Di Nikolaj Gogol

Adattamento, interpretazione e regia Emanuele Santoro

Assistente alla regia e scenografia Antonella Barra


Produzione e.s.teatro Lugano

LuogoTeatro Paravento
Indirizzo / ViaVia Cappuccini 8, Locarno
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
"Radici" Gianluigi Susinno
Spazio Espositivo La Cornice, Lugano
20.00

"Radici" è l'esposizione personale dedicata all'artista luganese Gianluigi Susinno. Verranno esposte una trentina di opere, acrilici su tela, tutte appartenenti all'ultimo periodo che definirei quello"siciliano". Susinno , infatti, vive ormai da qualche anno fra Lugano e la Sicilia immerso in uno splendido paesaggio in provincia di Ragusa.

LuogoSpazio Espositivo La Cornice
Indirizzo / ViaVia A. Giacometti 1, Lugano
PeriodoDal 10.03.2021 al 30.04.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Teatriamo
Lugano, Lugano
20.00

 

Teatriamo 2021 - Percorso teatrale in piccolo gruppo - dai 10 agli 11 anni

Hai voglia di esprimerti? Creare personagi e scene, travestirti e raccontare? Improvvisazioni, esercizi e storie da inventare!

5 incontri - un sabato al mese dalle 14.00 alle 17.30 

SABATO 6 MARZO lezione di prova dalle 14.00 alle 17.30 

condotto da Elena Chiaravalli attrice, animatrice, operatrice teatrale

 Spazio Pan - viale Cassarate 4 - Lugano

Iscrizioni entro il 2 marzo

Informazioni e iscrizione teatropan.ec@gmail.com  e al n. 091 922 61 58 (segreteria Teatro Pan)

Eventuali aggiornamenti relativi alle ultime norme di sicurezza Covid sul sito www.teatro-pan.ch

 

 

 

LuogoLugano
Indirizzo / ViaViale Cassarate 4, Lugano
PeriodoDal 06.03.2021 al 29.05.2021
GiorniSa
Prezzo CHF
Etàdai 10 agli 11 anni
Sito webVai al sito
Imperfetto - Un'esposizione fra inciampi e abilità del nostro cervello
L'ideatorio, Cadro
20.00

Siamo sicuri di quello che vediamo? La percezione è una fotografia fedele della realtà? Quali fattori influenzano le nostre prese di decisioni? Il percorso espositivo invita il pubblico – grandi e piccini – a sperimentare gli inciampi del nostro cervello e le sue piccole imperfezioni. A fronte d’innumerevoli abilità che nessuna macchina può ancora imitare, si potrà scoprire che la forza del nostro cervello sta proprio nella sua imperfezione. Attraverso postazioni, storie, immagini e suggestioni, scopriremo che capacità e intelligenza non nascono da una struttura cristallina e immutabile, ma piuttosto da una struttura molle e imperfetta. Questa è la vera ‘perfezione’ di quella meraviglia che chiamiamo ‘cervello’.

LuogoL'ideatorio
Indirizzo / ViaPiazza del Municipio 1, Cadro
PeriodoDal 06.03.2021 al 20.06.2021
GiorniSa Do
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Da Vinci Experience - Immergiti nel genio di Leonardo
Centro Esposizioni, Lugano

Da Vinci Experience è una mostra multimediale immersiva concepita per raccontare il genio di Leonardo, la sua arte e le molteplici applicazioni del suo ingegno.

Leonardo Da Vinci, icona del Rinascimento, uno dei più brillanti maestri della storia, è raccontato attraverso un percorso sensoriale creato appositamente per vivere e sentire l'arte attraverso le proiezioni e i video full HD a 360°, per confrontarsi con l'esperienza della realtà virtuale e per toccare con mano le sue grandi invenzioni in scala reale.

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 19.00
Sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 20.00

Prenotazione scuole, gruppi e eventi privati: info@davinciexperience.ch

Scopri tutte le informazioni su: www.davinciexperience.ch

LuogoCentro Esposizioni
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 01.03.2021 al 30.05.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Le fotografie di Paolo Biava colorano Domitys Quarto Verde
Domitys Quarto Verde, Bergamo
20.00

15 scatti inediti ripercorrono il diario di viaggio del fotografo bergamasco, che, tra fisico e virtuale, invita a vivere un’avventura
tra Madagascar, Colombia, Brasile, New York, Italia e Costarica.

L’arte è una cifra distintiva di Domitys Quarto Verde, la prima struttura in Italia interamente pensata per la terza età attiva, nel cuore di Bergamo, e non passa giorno in cui i suoi residenti non la possano ammirare sulle pareti dell’accogliente Hall. Dopo le opere pittoriche di Alfredo Rossi e le illustrazioni del Collettivo La Touche, ad inaugurare un nuovo anno ricco di arte è “Sfumature di uno scatto condiviso”: una raccolta di scatti inediti, realizzati dal fotografo Paolo Biava e selezionati appositamente per Domitys Quarto Verde, che fino al 31 marzo 2021 accompagnerà residenti e visitatori in un giro del mondo visto attraverso gli occhi del giovane fotografo.

Bergamasco classe ’87, Paolo Biava ha collezionato esperienze nel mondo degli eventi, della pubblicità e dell’editoria. Specializzato in Street Photography, con reportage di viaggio realizzati in mezzo mondo, e in Food Photography, immortalando piatti e volti dell’alta ristorazione e viticultura italiana, Paolo Biava collabora con la Guida Michelin, è fotografo ufficiale di BMW Motorrad Italia, e lavora come fotografo per Adoratorio - agenzia creativa digitale italiana recentemente vincitrice del premio Studio of the Year alla conferenza internazionale Awwwards di Amsterdam.

“Sfumature di uno scatto condiviso” racconta in 15 scatti il diario di viaggio in divenire di Paolo Biava: un’avventura che ha toccato Madagascar, Colombia, Brasile, New York, Italia e Costarica, a stretto contatto con la vita e le popolazioni locali.

Dal caos delle strade brasiliane, con il suo sciame di persone e rumori, alla vita quotidiana dei malgasci, con le loro sfaccettature umane; dalla inaspettata tranquillità colombiana ai sospiri e alle luci del Costarica: ogni fotografia ritrae un’emozione ed è in grado di svelare la bellezza naturale insita in ogni individuo. È proprio nel momento dello scatto, quando l’obiettivo ritrae un momento rubato, che la fotografia diventa “condivisa”: un caleidoscopio di emozioni e colori che si riflette negli occhi dei protagonisti e nella loro interazione con il fotografo, che non è più ‒ non soltanto ‒ mestierante tecnico di luce e angolazione, ma parte integrante di quel momento.

A ogni scatto è associato un Pantone, per richiamare anche nei colori quella continuità di sfumature presenti nel lavoro del fotografo, e un QR Code, perché i visitatori possano immergersi totalmente in quell’esperienza visiva ed emotiva sfogliando il viaggio completo direttamente dal proprio smartphone. Il viaggio fotografico si divide così tra fisico e virtuale e invita all’esplorazione anche chi, a causa delle restrizioni, non potrà ammirare le opere di persona.

«La fotografia è senza dubbio l’arte più immediata, perché ogni attimo di bellezza viene immortalato nel preciso istante in cui accade. In un continuo compromesso tra il desiderio di catturare il momento e tutelare il soggetto dell’obiettivo, l’esperienza della street photography è ciò che di più autentico e originale è possibile trovare in uno scatto - racconta Paolo Biava. E in un periodo in cui viaggiare è ancora molto difficile, sono felice di poter regalare, attraverso la fotografia, la possibilità di esplorare Paesi lontani, visitando giungle, spiagge e savane, ma, soprattutto, di incontrare persone di ogni età e cultura. Il paesaggio che ho sempre preferito, del resto, sono gli occhi delle persone».

 

Il viaggio fotografico di Paolo Biava è disponibile nel catalogo virtuale di “Sfumature di uno scatto condiviso” inquadrando il QR code:

 

 

I visitatori possono accedere a Domitys Quarto Verde (via Pinamonte da Brembate, 5 - Bergamo) tutti i giorni (escluso festivi), dalle 08.00 alle 20.00. L’accesso alla struttura è libero e gratuito e non è richiesta la prenotazione, ma lo staff si riserva di contingentare gli ingressi per evitare assembramenti e garantire il pieno rispetto delle disposizioni sanitarie.

Per maggiori informazioni:
www.domitys.it
www.paolobiava.com

LuogoDomitys Quarto Verde
Indirizzo / Viavia Pinamonte da Brembate, 5, Bergamo
PeriodoDal 12.02.2021 al 31.03.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Pompei e Villa dei Misteri
Scavi di Pompei, Pompei Scavi
20.00

La visita guidata agli scavi di Pompei. Il tour degli Scavi di Pompei è un’esperienza unica. È come compiere un viaggio nel tempo: si respira l’atmosfera della vita nell’antichità. Quella pubblica, e soprattutto quella privata… ma un bel giorno d’estate tutto finì! L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. seppellì Pompei sotto una coltre di cenere e lapilli. La maggior parte degli abitanti, fuggiti dalle case, trovò la morte sul litorale. I pochi rimasti, nella speranza di salvarsi nei sotterranei delle loro abitazioni, morirono asfissiati. I calchi in gesso dei loro corpi in agonia, sono la commovente testimonianza della tragedia. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei che si concluderà con la famosa e recentemente restaurata Villa dei Misteri. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei e richiedi un preventivo con le nostre guide turistiche esperte
Durata +2 ore circa
Appuntamento piazza ESEDRA presso porta Marina inferiore
Tutti i giorni partenze ore 10.00
Info e prenotazioni +39 081 5499953 - 3357851710
Richiedi il preventivo a visitenapoli@gmail.it
https://www.guideturistichenapoli.it/visite-guidate-napoli/

LuogoScavi di Pompei
Indirizzo / ViaPiazze Esedra 35, Pompei Scavi
PeriodoDal 08.12.2020 al 31.12.2021
GiorniTutti i giorni
Info390815499953
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Hcb Ticino Rockets - Ajoie
Raiffeisen BiascArena, Biasca
19.30

Per motivi di rintracciabilità sarà obbligatorio presentare un documento d’identità ufficiale all’entrata.

Ogni biglietto deve corrispondere al nominativo della persona che lo possiede.

Nel rispetto delle direttive emanate dalle autorità cantonali, la Raiffeisen BiascArena sarà divisa in tre settori distinti e avrà una capacità ridotta a 600 spettatori.

La stagione 2020/21 sarà una stagione particolare per i Ticino Rockets, che non dovendo preoccuparsi della retrocessione, potranno concentrarsi sull’obiettivo primario di formare giovani giocatori e permettere loro di fare il grande salto nell’hockey professionistico. Per poter riuscire in questo intento, staff tecnico e giocatori vi aspettano alla Raiffeisen BiascArena a sostenerli!

LuogoRaiffeisen BiascArena
Indirizzo / ViaBiasca
PeriodoDal 02.10.2020 al 02.10.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni , Cabbio
14.00

Esposizione temporanea Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore in un viaggio lungo i confini geografici, culturali e immaginari partendo dalle molteplici testimonianze presenti nella Valle di Muggio e ampliando lo sguardo al Mondo.

Le novità nell’allestimento e nell’offerta didattica saranno numerose. Visitabile da martedì a domenica dalle 14.00 alle 17.00. Fino al 2023.

LuogoCasa Cantoni
Indirizzo / ViaCabbio
PeriodoDal 09.06.2020 al 30.10.2022
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-09 07:16:31 | 91.208.130.89