Filtra per

Regione Bellinzonese Luganese Mendrisiotto Locarnese Leventina
Categoria Musica Teatro Sport Arte Feste Manifestazioni Altro Ballando Mercatini Appuntamenti
Oy Gevalt - KlezmerEffekt per la Giornata della Memoria
Spazio Aperto, Bellinzona
20.00

Si terrà a Spazio Aperto il prossimo 25 gennaio alle ore 20.00 il concerto-spettacolo “Oy Gevalt”, nell’occasione della Giornata della Memoria 2020. La serata è promossa da 753ArteBellezza, associazione culturale di Bellinzona.  Sul palco il il BOZTrio+, formazione milanese che da anni si dedica allo studio del repertorio klezmer e della cultura ebraica più in generale: Rouben Vitali al clarinetto, Simone Draetta al violino, Davide Longoni alla chitarra, Luca Pedeferri alla fisarmonica, Alberto Capsoni al contrabbasso e con la partecipazione di Marco Pisoni. Una serata ricca di emozioni ma soprattutto di riflessioni, con molti spunti per stimolare la coscienza critica, entro la meravigliosa cornice della musica klezmer.

LuogoSpazio Aperto
Indirizzo / Viavia Gerretta 9A, 6500 Bellinzona, Bellinzona
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
LA MARIONETTA E IL SUO DOPPIO
Teatro Foce, Lugano
15.00

LA MARIONETTA E IL SUO DOPPIO

Rassegna HOME > Family

MUSICATEATRO - COMPAGNIA MICHEL POLETTI

 

Con: Michel Poletti, Lucia Bassetti, Aymone Poletti / Ideazione e regia di Michel Poletti / Musiche: Lucia Bassetti

 

Uno spettacolo di Michel Poletti, in occasione dei suoi 55 anni di teatro e dei 50 anni della sua compagnia luganese. 

 

Un viaggio nei misteri del teatro delle marionette. 

L'azione inizia il giorno del 75° compleanno del capocomico, o dei suoi 55 anni di teatro, come si preferisce. È confrontato con la marionetta star della compagnia, Enrico Faust, che rivendica una ben più lunga età e non teme di provocare il teatrante. I due sono attorniati da una intera troupe di burattini, pupazzi e fantocci che escono come fantasmi dal loro baule nel proseguire del confronto con gli altri inservienti di questa live sitcom teatrale: i marionettisti e la musicista che da anni accompagna le loro performance. 

 

Età: per tutti, dai 5 anni

 

Ulteriori riduzioni con Lugano Card, Lugano Card City e carta studente IOSTUDIO (biglietti acquistabili solo allo Sportello FOCE e alla cassa serale). 

LuogoTeatro Foce
Indirizzo / ViaLugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
In collaborazione con Raclette: Block Party 10: Colle Der Fomento + Aliendee, DJ Set Intro: DJ Shocc
Studio Foce, Lugano
21.30

Il Block Party ritorna per il 10 anno! Sul palco del Foce le leggende del rap italiano COLLE DER FOMENTO e DJ SHOCCA con un DJ-Set iniziale.

 
Il Colle Der Fomento nasce a Roma nel 1994 dall’incontro di Masito e Danno, due giovani rapper capitolini, con Ice One, figura chiave dell’old school italiana.
Nel 1996 il trio pubblica per Irma Records il disco “Odio pieno”, LP d’esordio del gruppo, prodotto da Ice One. Il disco ottiene un buon riscontro sia per la critica sia in quanto a vendite, diventando un classico del rap italiano.
Nel 1999 pubblicano per la Virgin Records “Scienza doppia H”, che presenta testi più maturi e riflessivi rispetto al precedente. In quello stesso anno la formazione ufficiale cambia e Danno e Masito si affianca DJ Baro. Il gruppo si dedica ad un lungo percorso fatto di spettacoli dal vivo, in Italia e in Europa, e a numerose collaborazioni. Nel febbraio del 2007 esce “Anima e Ghiaccio”, il terzo album del gruppo. Il lavoro è interamente autoprodotto e curato da Danno, Masito e dj Baro in ogni dettaglio. Il disco riceve un ottimo successo di critica e di vendite e da il via a un nuovo periodo di concerti e partecipazioni. Nel 2013 esce il singolo Sergio Leone, e il Colle si unisce a Kaos & Dj Craim per formare il supergruppo Good Old Boys. Nel 2018 dopo una lunga attesa esce l’album “Adversus”.
 
Roc Beats aka Dj Shocca è un DJ e beatmaker italiano, membro del collettivo Unlimited Struggle e tra i fondatori dell’omonima etichetta.
Nel 2004 esce il suo primo album in studio “60 Hz”, distribuito dalla Vibrarecords e diventato un vero classico del rap italiano. Nel 2005 collabora con OneMic e Club Dogo nei loro rispettivi album “Sotto la cintura” e “Penna capitale”. Nel maggio 2007 collabora con Frank Siciliano alla creazione del collettivo Unlimited Struggle, con il quale ha prodotto “Struggle Music”. Nel 2018/2019 pubblica “UNDERDOG FUNK VOL.1” e “UNDERDOG FUNK VOL.2”, la speciale collana di inediti prodotti da DJ Shocca, in vinile 7 pollici, ideata allo scopo di urlare forte contro la corrente di questo oceano di musica usa e getta nata e finita tra i "dati" di uno streaming. Beats grossi, rime taglienti tra i migliori mc's in circolazione, scratch e sound d'eccezione, il tutto interamente curato dal produttore che più in Italia ha saputo creare l'identità di un suono personale, traendo ispirazione dagli usa e rendendo "italiano" un sound nato oltreoceano. Nel 2019 produce “La volta Buona”, l’ultimo inedito di Stokka & MadBuddy, con la partecipazione di Frank Siciliano. Con due giradischi, un mixer e un microfono, nei suoi dj set propone dalle novità underground del momento ai classici del rap americano e italiano.

 

Apertura porte: 21:00
Ingresso: CHF 20.-
Prevendita: biglietteria.ch e Sportello Foce

LuogoStudio Foce
Indirizzo / ViaLugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Angela Finocchiaro
Palazzo dei Congressi, Lugano
20.30

Una commedia, una danza, un gioco, una festa, questo è HO PERSO IL FILO.
In scena un’Angela Finocchiaro inedita, che si mette alla prova in modo sorprendente con linguaggi espressivi mai affrontati prima, per raccontarci con la sua stralunata comicità e ironia un’avventura straordinaria, emozionante e divertente al tempo stesso: quella di un’eroina pasticciona e anticonvenzionale che parte per un viaggio, si perde, tentenna ma poi combatte fino all’ultimo il suo spaventoso Minotauro.
Angela si presenta in scena come un’attrice stufa dei soliti ruoli: oggi sarà Teseo, il mitico eroe che si infila nei meandri del Labirinto per combattere il terribile Minotauro. Affida agli spettatori un gomitolo enorme da cui dipende la sua vita.
Lo spettacolo vive del rapporto tra le parole comiche di un personaggio contemporaneo e la fisicità acrobatica, primitiva, arcaica delle Creature del Labirinto che agiscono, danzano, lottano con Angela provocandola come una gang di ragazzi di strada imprevedibili, spietati e seducenti.
Il Labirinto è un simbolo antico di nascita - morte - rinascita. Anche Angela, dopo aver toccato il fondo, riuscirà a ritrovare il filo e con esso la forza per affrontare il Minotauro in un finale inatteso che si trasforma in una festa collettiva coinvolgente e liberatoria.
Si ride, ci si emoziona, si gode uno spettacolo che si avvale di più linguaggi espressivi grazie agli straordinari danzatori guidati dall’inventiva di Hervè Koubi, uno dei più talentuosi e affermati coreografi sulla scena internazionale e naturalmente alla capacità comica di Angela Finocchiaro di raccontare un personaggio che è molto personale e allo stesso tempo vicino al cuore di molti.

LuogoPalazzo dei Congressi
Indirizzo / ViaLugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
SU Mendrisiotto - piranha chur
Palestra Liceo Mendrisio, Mendrisio
Ore 17

Vivi l'emozione del campionato di Lega Nazionale A con il Ladies Team della Sportiva Unihockey Mendrisiotto! 

La sfida della stagione 2019/20 in NLA è enorme, ma le ladies affrontaranno con forza e passione ogni partita! Il sostegno e l'affetto dei tifosi sono un elemento fondamentale per far fronte ad un campionato pieno di affascinanti sfide e pericolose insidie, non mancare!!! 

Vi aspettiamo numerosi al Liceo Cantonale di Mendrisio! #ArancioneroAmorevero

I ragazzi fino a 13 anni devono annunciarsi alla cassa. L'ingresso sarà garantito secondo la disponibilità.

LuogoPalestra Liceo Mendrisio
Indirizzo / ViaVia Agostino Maspoli, Mendrisio
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
ANTONIO ORNANO in "Non c'è mai pace tra gli Ulivi"
Teatro Kursaal, Locarno
20.45

Non c'è mai pace tra gli ulivi è un monologo da stand up comedian sui piccoli e grandi meccanismi della nostra vita.

Perché non si ha mai un momento di tranquillità? La risposta più plausibile è che abbiamo tutti, chi più o chi meno, una percezione sfalsata della realtà che ci circonda.

Il grande paradosso è che viviamo in un'epoca che ci offre milioni di opportunità di conoscenza eppure siamo schiavi di un algoritmo che sulla base delle pagine che abbiamo visitato ci propone i contenuti che ci potrebbero interessare. La tendenza è di essere sempre più rinchiusi nelle nostre convinzioni e quando queste sono basate su ignoranza e pregiudizi scatta il corto circuito.

Siamo tutti concentrati sul nostro ombelico eppure è sempre più difficile inquadrare noi stessi, il nostro aspetto estetico, la nostra emotività, la sottile differenza tra quello che siamo e quello che vorremmo essere.

Se è così complesso trovare e accettare la verità proviamo almeno a riscoprire il valore catartico della nostra sincerità. Non c’è nulla di più divertente della nostra ipocrisia, e così Antonio Ornano prova a squarciarla raccontandoci tutte le sue schizofrenie, da quelle a bordo campo durante una partita di calcio di suo figlio a quelle alle prese con il ricordo salvifico di una ballerina conosciuta a vent’anni.

Ci parla di quanto sia faticoso lasciarsi sopraffare dalle nostre passioni e di quanto sia difficile far digerire la musica rock al sua moglie, la ormai mitica Crostatina.

Scherza sulle difficoltà a rapportarsi con il razzismo e il bullismo, come comico e, soprattutto, come padre di un bimbo biologico biondo platino e di una bimba di colore adottata in Etiopia.

C’è molto della vita di Antonio Ornano in questo spettacolo, ma c’è molto anche della società in cui viviamo e di noi stessi.

Per provare a capirsi mentre ci si capotta dalle risate tutti insieme.

Lo spettacolo ha debuttato nella stagione 2018-2019 registrando il tutto esurito al Politeama genovese e al Teatro Manzoni di Milano

LuogoTeatro Kursaal
Indirizzo / ViaLocarno
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Presentazione del libro "Sous le Street Art, le Louvre" di Cyrille Gouyette
Artrust SA, Melano
16.00

Presentazione in anteprima per la Svizzera del libro

CYRILLE GOUYETTE
Sous le Street Art, le Louvre
Quando l’arte classica ispira l’arte urbana.

  
Sabato 25 gennaio 2020
ore 16
 

Alla presenza dell’autore
CYRILLE GOUYETTE
Storico dell’arte e Chargé de Mission del Musée du Louvre
e già direttore del dipartimento Educazione e Formazione del Louvre.

Con la partecipazione straordinaria degli artisti:
MADAME
OZMO
RAVO
ZEVS
e altri

 

Modera
PATRIZIA CATTANEO MORESI
Direttrice di Artrust

 

...........................................


Il libro sarà in vendita presso il bookshop di Artrust.

Gli artisti e l’autore saranno a disposizione nel corso dell’evento per dediche e per taggare le vostre copie.

 
........................................... 
 
Evento aperto al pubblico con registrazione obbligatoria.
Posti limitati disponibili fino a esaurimento.

Per informazioni e contatti:
events@artrust.ch
+41 (0) 91 649 33 36

LuogoArtrust SA
Indirizzo / Viavia Pedemonte di Sopra 1, Melano
Info0916493336
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
FamilyDay 2020
Campo Blenio, Campo
09.30

Dopo il grande successo della prima edizione, torna la giornata dedicata ai più piccoli: IL FAMILYDAY!!!

2 discipline da scegliere sulle 4 proposte: SCI ALPINO, SCI FREESTYLE, HOCKEY SU GHIACCIO E SCI DI FONDO.
Il tutto, con grandi personalità dello sport ticinese! Prima fra tutti, la mitica Debby Scanzio!!!

... non mancheranno le sorprese! A fine giornata, una grande merenda offerta a tutti al Bar Cupola!!!

TASSA D'ISCRIZIONE: CHF 30.- (Pranzo e giornaliera inclusi)
Hockey su ghiaccio e sci di fondo: età minima 6 anni
Sci Alpino e Sci Freestyle: autonomia sugli sci

PROGRAMMA:
9:30 Ritrovo ufficio SSSB
10:00 Attività 1
12:00 Pranzo presso Sci Bar
13:30 Attività 2
16:00 Merenda offerta

Iscrivetevi sul nostro sito o scrivendoci a scuola@sssblenio.ch!!!

LuogoCampo Blenio
Indirizzo / ViaCampo
Prezzo30 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Carnevale Re Scendratt
Palestra scuole elementari, Contone
10.00
LuogoPalestra scuole elementari
Indirizzo / ViaVia alle scuole, Contone
EtàPer tutti
Filarmonica Bodiese - Concerto di Gala 2020
Palestra al Ram, Bodio
17.00

La Filarmonica Bodiese vi dà il cordiale benvenuto al suo Concerto di Gala 2020.

LuogoPalestra al Ram
Indirizzo / ViaBodio
EtàPer tutti
PARADISI GLORIA: concerto Coro e Orchestra - "Stabat mater" di Gioachino Rossini e "Canto XXXIII" di
Cattedrale San Lorenzo, Lugano
20.30

PARADISI GLORIA - Concerto Coro e Orchestra

Con il Gruppo Vocale Cantemus di Lugano, il coro concertoVocale.ch di Zurigo e l'Orchestra Sacro Monte di Varese.

In programma "Stabat mater" di Gioachino Rossini (1842) e "Canto XXXIII" di Grégoire May, compositore svizzero romando (2019, prima esecuzione assoluta).

Solisti: Maria Caballero (soprano), Margherita Sala (contralto), Giovanni Sala (tenore), Francesco Leone (basso).

Direzione: Davide Fior

Ingresso con libera offerta

LuogoCattedrale San Lorenzo
Indirizzo / ViaVia Borghetto 1, Lugano
Info0795149216
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Inaugurazione della Città dei mestieri della Svizzera italiana
Città dei mestieri della Svizzera italiana, Bellinzona
10.15

La Città dei mestieri della Svizzera italiana è una nuova struttura interdipartimentale, coordinata dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) in collaborazione con le Organizzazioni del mondo del lavoro, che offre al pubblico, giovani e adulti, in un unico spazio, consulenza, documentazione, eventi, conferenze, incontri con aziende, risorse multimediali e tanto altro sui temi dei mestieri, della vita professionale, delle strategie di collocamento, di sbocchi professionali, di orientamento.

La giornata inaugurale sarà sabato 25 gennaio 2020, con eventi dentro e fuori la Città dei mestieri della Svizzera italiana.
Alle 10:15 al Cinema Forum di Bellinzona (viale Stazione 33) si terrà la cerimonia d’apertura ufficiale, con Paolo Riva di Rete Tre, ospiti e intrattenimento per scoprire la Città dei mestieri della Svizzera italiana.
Al termine, verso le 12:15, alla Città dei mestieri (viale Stazione 25) è previsto il taglio del nastro e avvio delle porte aperte fino alle 18:30, con mostra fotografica al piano terreno e angolo ristoro al terzo piano.
In parallelo, dalle 12.45 alle 14.15, allo snack bar Viale (a breve distanza dalla Città dei mestieri camminando verso il centro) ci saranno il concerto dei Make Plain e la presentazione dell'Agenda Eventi dei prossimi mesi, con aperipranzo offerto.

A partire dalle 14:00, ogni ora in replica fino alle 18:00, al primo piano della Città dei mestieri della Svizzera italiana potrete assistere ad una rappresentazione della compagnia teatrale dei Giullari di Gulliver con la presentazione delle 4 aree di consulenza.

Venite a trovarci! Non vediamo l'ora di conoscervi in prima persona e farvi scoprire la Città dei mestieri della Svizzera italiana, che sarà operativa da lunedì 27 gennaio.

LuogoCittà dei mestieri della Svizzera italiana
Indirizzo / ViaViale Stazione 25, Bellinzona
Info0918145965
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Nerf Village al Serfontana
Centro commerciale Serfontana , Morbio Inferiore
10.30

Nerf Village al Serfontana
Sei pronto alla sfida?!

Sabato 25 gennaio al Centro Commmerciale Serfontana ti aspetta una giornata piena di energia, divertimento e sfide! Unisciti alla Nerf Nation e partecipa alle attività del Nerf Village

 


Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 potrai divertirti con

 


-Blast & Fun: una shooting Gallery per sfide emozionanti e leggendarie (riservata ai maggiori di 8 anni)

 


-area shooting: tirassegni liberi per testare le vostre capacità con diversi tipi di blaster

 


- Basket: mini sfide e giochi aperti a tutti

 


- area Social: un corner fotografico per condividere la tua Nerf Experience

 

 

 

L’Unico è Nerf!

 


L’ingresso e tutte le attività sono gratuite

 


Info e dettagli

info@leftloop.com

Centro commerciale Serfontana

Via Serfontana 20

Morbio inferiore, Svizzera

+41 91 683 34 35

https://facebook.com/events/s/nerf-village-al-serfontana/468472083842288/?ti=ia

LuogoCentro commerciale Serfontana
Indirizzo / ViaVia Serfontana 20, Morbio Inferiore
Info0916833435
Etàdai 6 anni
4a Rassegna di Fondue Moitié-Moitié
Capannone Pregassona, Pregassona
18.00

Opportunità di gustare la prelibata fondue della Gruyère moitié-moitié e le meringhe con la doppia panna.

Musica dal vivo e riffa con ricchi premi

LuogoCapannone Pregassona
Indirizzo / ViaPregassona
Info0588666585
Sito webVai al sito
Swing & Bossa... Just Married?
Sala Teatro OSC Mendrisio, Mendrisio
20.30

Concerto della NEW AZZAN BIG BAND, diretta da Claudio Belloni, che proporrà una selezione di classici brani swing e latino-americani. Per l’occasione la big band ospiterà due noti musicisti della scena jazzistica internazionale, Paolo Tomelleri al clarinetto e Rudy Migliardi al trombone. L’entrata è libera.

LuogoSala Teatro OSC Mendrisio
Indirizzo / ViaVia Agostino Maspoli 6, Mendrisio
EtàPer tutti
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Inaugurazione mostra L'impronta della nostra gente-collettiva artisti di Balerna
Sala del Torchio, Balerna
18.00

Inaugurazione:

sabato 25 gennaio alle ore 18.00

con gli interventi del Dr. Nicola Fattorini (capo Dicastero cultura), del sindaco Avv. Luca Pagani e di Nicolò Latini (studente in storia e critica dell'arte).
Seguirà rinfresco
Orari d'apertura:
dal 25 gennaio al 15 febbraio 2020, aperto tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00 - ingresso libero
La mostra organizzata nella Sala del Torchio, luogo che sintetizza l’essenza storico-artistica di Balerna, mette in mostra i lavori di una trentina di artisti legati al suolo balernitano. La varietà delle opere esibite ci permette di ripercorrere più di mezzo secolo di storia dell’arte del nostro territorio. Vari supporti artistici sono presentati durante l’esposizione, dai più canonici come pittura, disegno, acquarello e scultura, a quelli più contemporanei ai giorni nostri, come fotografia e video arte. La particolarità di questo evento non è data solo dalla poliedricità delle opere esposte, che si differenziano per supporto, realizzazione, tematica e soggetto rappresentato, ma anche dagli artisti, appartenenti a generazioni diverse, i quali si caratterizzano da un approccio più amatoriale o professionale del “fare arte”. Un ampio ventaglio generazionale, testimone della continua evoluzione della nostra società e cultura.

LuogoSala del Torchio
Indirizzo / ViaVia Carlo Silva 2, Balerna
EtàPer tutti
Facebook Vai al link di facebook
Serata Dj con Dr. Zeta "Who killed Mr.Moonlight"
Biblio café TRA l'altro, Lugano
21.00

...1%
SERATA "WHO KILLED MR.MOONLIGHT"
con DJ "DR.ZETA"
...post-punk, alt rock, elettronica,
'80, retro future, Nancy Sinatra,
Bauhaus, Soft Cell, Joy Division,
Cabaret Nocturne, Drab Majesty,
The Cure, Boards of Canada, ...

BUON NOVILUNIO!!!
...celebrato come si deve...
Hi Hi Hi TRA

LuogoBiblio café TRA l'altro
Indirizzo / ViaVia Castausio 3, Lugano
Facebook Vai al link di facebook
ANGELO DE LUCA BAND
QUADRIFOGLIO, Mendrisio
21.15

SERATA DI BALLO LISCIO E MODERNO CON LA BAND DI ANGELO DE LUCA .

DIVERTIMENTO ASSICURATO !!!

LuogoQUADRIFOGLIO
Indirizzo / ViaVia Borromini 20, Mendrisio
Mercatino benefico delle pulci per Associazione Alessia
Magazzino di Alessia, Giubiasco
14.00

Al magazzino di Alessia, in Via Linoleum 11 a Giubiasco, dopo la Cantina Sociale di Giubiasco, svendita di vecchi mobili, oggetti e tappeti per l'Associazione Alessia di Vernate

LuogoMagazzino di Alessia
Indirizzo / ViaVia Linoleum 11, Giubiasco
Info0794081435
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
2° Forum Regione Solidale
Sala del Consiglio Comunale, Airolo
09.00

Presentazione del lavoro svolto nel 2019; condivisione e costruzione dei progetti degli abitanti per l'anno 2020

Ore 09.00 caffè e cornetti; Ore 09.30 inizio lavori; 11.30 coclusione e aperitivo offerto.

Vi attendiamo numerosi

LuogoSala del Consiglio Comunale
Indirizzo / ViaVia Olimpia 31, Airolo
EtàPer tutti
Karaoke e musica
Osteria Eden , Bodio
21.00

Sabato sera si canta e balla al osteria Eden. Con Amandio Karaoke. Divertimento assicurato fino alle ore 02:00

LuogoOsteria Eden
Indirizzo / ViaVia Stazione, Bodio
Info0791011112
Flash oh the blade - Iron Maiden tribute
Temus Club, Agno
22.00

After live: Dj Christian Cattaneo

LuogoTemus Club
Indirizzo / ViaVia Campagna 24, Agno
Prezzo10 CHF
EtàMaggiorenni
Facebook Vai al link di facebook
Carnevaa di Locc
Isone, Isone
18.30

Venerdì 24 dalle ore 19:00 gnocchi offerti e balli country, dalle 21:00 musica con DJ Renax (entrata fr. 5.- dalle 21:00)

Sabato dalle 15:30 carnevale dei bambini, dalle 18:00 aperitivo, dalle 21:00 musica con i Bandalarga e DJ Renax (entrata fr 15.- dalle 21:00) 

Domenica dalle 12:00 risotto, 14:30 tre giri di tombola e musica con i Badit Suisse. 

LuogoIsone
Indirizzo / ViaIsone, Isone
PeriodoDal 24.01.2020 al 26.01.2020
GiorniVe Sa Do
Info0793854658
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
DANCE ACADEMY
Centro Lugano Sud, Grancia
14.00

DANCE ACADEMY

Da Venerdì 24 gennaio a Sabato 1 Febbraio il Centro Lugano Sud ospita DANCE ACADEMY, la kermesse dedicata alla danza che vede ospiti le migliori scuole di ballo ticinesi che si esibiranno a ritmo di Tip Tap, Ballo Caraibico passando per l’Hip Hop e la Danza Classica.

Venerdì 24 Gennaio dalle 16:30 alle 18:00 TIP TAP
In collaborazione con:


Step in Time dalle 16.30 alle 18.00 scuola di Danza Musical e Recitazione presenta: “il TIP TAP danza che unisce percussioni ed elementi coreografici per creare un connubio così magico da affascinare
chiunque…”


Sabato 25 Gennaio dalle 15:00 alle 16:30 DANZA CLASSICA

In collaborazione con:


P.A. Academy dalle 15.00 - 15.45
Scuola che nasce con l’intento prioritario di diffondere l’arte della danza ponendo particolare attenzione

all’aspetto formativo, guida e accompagna gli allievi nel percorso di apprendimento e maturazione delle tecniche della danza.

 

Scuola danza Ingrid dalle 15.45 alle 16.30

Scuola che nasce con l’intento di creare una scuola alla portata di tutti, con l’obiettivo di offrire la possibilità di avvicinarsi allo studio della danza con divertimento, passione, metodo.

Venerdì 31 Gennaio dalle 16:30 alle 18:00 HIP HOP

In collaborazione con:

Step in Time presenta l’Hip Hop o Street Dance:  disciplina che

include molte forme di danza e vari stili, grazie alla sua forza di

coinvolgimento e libertà permette ai danzatori di esprimersi con grande energia.”

 

 

Sabato 1° Febbraio dalle 15:00 alle 16:30 LATINO AMERICANO

In collaborazione con:

Dance NSD dalle 15.00 alle 15.45
scuola di ballo presente a Massagno dal 1993. Dispone di ballerini professionisti. La New Style Dance crede molto nella magia del ballo che va oltre la sequenza dei passi o le capacità tecniche. Passione, voglia di stare insieme e divertimento sono la base di questa arte che prende il nome di Ballo.

 

P.a. Dance Academy dalle 15.45 alle 16.30

 

Vi aspettiamo numerosi

LuogoCentro Lugano Sud
Indirizzo / ViaVia Cantonale, Grancia
PeriodoDal 24.01.2020 al 01.02.2020
GiorniVe Sa
Sito webVai al sito
Maxi saldi Maxishop
Centro storico , Lugano
20.00

Gran finale sconti tris! -30%-50%-70%

Vivi bene spendi meno ti togli il pensiero 

Approfitta delle spedizioni veloci express 

Profotti certificati  a prezzi scontati 

LuogoCentro storico
Indirizzo / ViaCentro storico , Lugano
PeriodoDal 20.01.2020 al 20.01.2022
GiorniTutti i giorni
Info3479223703
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Collages 2000-2020
la rada, Locarno
18.00

A 13 anni dalla mostra per il Premio Manor Ticino, Davide Cascio torna a presentare al pubblico ticinese il proprio lavoro in una mostra monografica che ripercorre vent’anni della sua produzione, focalizzandosi su uno dei linguaggi che l’artista pratica da sempre con grande assiduità: il collage.

La mostra - ospitata negli spazi de la rada, a Locarno, e curata da Elio Schenini - si propone di documentare, attraverso un centinaio di opere, la centralità della pratica del collage per la riflessione artistica di Davide Cascio (1975), una delle figure di primo piano della scena artistica ticinese degli ultimi decenni. Il collage è infatti da sempre la tecnica prediletta dall’artista, quella con cui dà vita alle proprie invenzioni visive e grazie alla quale nascono e prendono corpo i temi che poi vengono tradotti in cicli più ampi o in grandi installazioni ambientali, nelle quali i singoli collage sono spesso integrati.

Luogola rada
Indirizzo / Viavia della Morettina 2, Locarno
PeriodoDal 18.01.2020 al 15.02.2020
GiorniTutti i giorni
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Aria della memoria. Incisioni di Bruno Zoppetti
Biblioteca Salita dei Frati, Lugano
17.00

L’inaugurazione si terrà sabato 7 dicembre 2019 alle ore 17.00, alla presenza di Zoppetti. Per l’occasione l’apprezzato cantante jazz Boris Savoldelli proporrà alcuni brani vocali e animerà un momento di dialogo. La vernice sarà inoltre arricchita dalla lettura di versi del celebre poeta Franco Loi, ai quali Zoppetti si è ispirato per la serie di acqueforti “Nuvole”. L’artista rende omaggio all’amico anche con il titolo stesso della mostra, che richiama quello di una preziosa raccolta antologica di Loi. La mostra si potrà visitare fino al 25 gennaio 2020.

LuogoBiblioteca Salita dei Frati
Indirizzo / ViaSalita dei Frati 4a, Lugano
PeriodoDal 07.12.2019 al 25.01.2020
GiorniMe Gi Ve Sa
Info0798354265
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Remo Rossi e il circo. L'arte della meraviglia. Omaggio a Rolf Knie.
Fondazione Remo Rossi, Locarno
20.00

La scelta della Fondazione Remo Rossi di organizzare una mostra dedicata al mondo circense, in concomitanza con l’arrivo del circo Knie in Ticino in occasione del giubileo del Circo Nazionale Svizzero, che compie quest’anno la sua 100° tournée in tutta la Svizzera, nasce dalla volontà di valorizzare un soggetto particolarmente caro allo scultore locarnese, il quale non mancava di recarsi al serraglio e agli spettacoli del circo Knie, per trarne spunto e dare vita a tutta una serie di disegni e appunti iconografici, dai quali scaturirono le sue opere scultoree. Sono infatti assai numerosi gli acrobati, i clown e gli animali da circo scolpiti da Remo Rossi nel corso della sua carriera artistica, già a partire dalla metà degli anni Quaranta, con la realizzazione in particolare della “Foca” (1945) che decora la fontana di Piazza Governo a Bellinzona. Lo stile delle opere legate al circo volge successivamente verso forme più rigide, allo scopo di evidenziare le tensioni dei mirabili equilibri degli acrobati e le movenze istintive degli animali, come giraffe, dromedari o cavalli.

La concomitanza dell’anniversario del circo Knie  con la mostra della Fondazione Remo Rossi è l’occasione per sondare l’arte circense anche attraverso l’interpretazione dell’artista che più di ogni altro ha saputo incarnarne la magia, ovvero Rolf Knie, al quale la Fondazione Rossi intende rendere omaggio per i suoi 70 anni. Knie è presente in mostra con due opere su carta, tre dipinti, uno dei quali dalle dimensioni assai imponenti, e la scultura del suo assai noto “Happy Elephant”. Le opere di Rolf Knie sono in vendita.

L’esposizione prosegue poi al di fuori degli spazi espositivi della sede della Fondazione Rossi, grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Orselina, proprietario di una tra le sculture maggiormente significative di Remo Rossi in ambito circense, ovvero gli “Acrobati” (1961) in alluminio dorato, presentati all’Esposizione nazionale di Losanna del 1964 ed esposti oggi all’interno del Parco comunale di Orselina. Nella sala di Casa Ossola, messa a disposizione da parte del Municipio, trovano poi posto le litografie e i disegni di Remo Rossi che rimandano in particolare a quest’opera. 

Non poteva mancare inoltre il riferimento a Dimitri, che negli anni Settanta andò in tournée proprio con il circo Knie: egli aveva una particolare sensibilità nei confronti dell’arte, e della scultura in particolare, tanto da allestire presso la Casa del clown a Verscio un giardino artistico, animato dalle opere dei più svariati scultori, tra cui spicca anche l’”Acrobata” (1958) di Remo Rossi, che Dimitri ebbe modo di ammirare nella corte interna di Casa Rusca durante la mostra antologica dedicata allo scultore locarnese nel 2012.

La mostra su Remo Rossi e il circo prosegue dunque presso il Teatro Dimitri di Verscio, dove accanto all’opera nel giardino, all’interno del ristorante possono essere ammirati alcuni disegni e litografie in cui ritornano l’acrobata e il clown, ovvero le figure circensi maggiormente significative per Dimitri.

La mostra è accompagnata dalla pubblicazione di un prezioso catalogo, con un testo critico di Claudio Guarda su Remo Rossi e il circo, un testo di Andrea Fazioli sul tema circense, il ricordo di Dimitri tracciato da suo figlio David e un testo di Diana Rizzi in omaggio all’arte di Rolf Knie. 

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 28 marzo 2020, con i seguenti orari:

Locarno, Fondazione Remo Rossi, Via Rusca 8
mercoledì, giovedì e sabato: 9.00-11.30
venerdì: 14.00-17.30.  

Orselina, Casa Ossola, Via Caselle 4
martedì:14.00-17.30

Verscio, Ristorante Teatro Dimitri
Apertura secondo gli spettacoli della stagione autunno-primavera 2019-2020 

Chiusura natalizia: 22 dicembre 2019-6 gennaio 2020

Si effettuano visite guidate su prenotazione e attività didattiche per le scuole.

Entrata gratuita.

 

LuogoFondazione Remo Rossi
Indirizzo / ViaVia F. Rusca 8, Locarno
PeriodoDal 06.12.2019 al 28.03.2020
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info0041917512166
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Splendide Tea Time
Hotel Splendide Royal, Lugano
15.00

Il tè pomeridiano all’Hotel Splendide Royal è un'occasione da non perdere, piacevole e appetitosa, proposta solo nel periodo invernale. È l’esperienza pefetta per gustare l’autentico rituale inglese, che già i primi ospiti dello Splendide hanno portato con loro Lugano, facendolo diventare una tradizione dell’albergo.

Preparati artigianalmente dai pasticcieri dello Splendide e serviti con il tè di tua scelta, dalla pregiata selezione di 12 tè e infusi dal mondo:

SELEZIONE CLASSICA E CONTEMPORANEA DI PANINI

Salmone affumicato su panino mignon al latte Cetriolo e crema d’alpeggio su panino mignon alle olive Cheddar e prosciutto cotto su sandwich integrale

SCONES APPENA SFORNATI

classici e con uva sultanina con Clotted Cream e marmellate assortite dello Splendide

ASSORTIMENTO DI PASTICCERIA

Plum Cake alla frutta Tartelette ai frutti di bosco Biscotti e praline al cioccolato

Novità: CHAMPAGNE AFTERNOON TEA Concediti il tè pomeridiano dello Splendide con in più una flûte di Perrier-Jouët Grand Brut o Blason Rosé.

Per informazioni e riservazioni: +41 91 985 77 11 - welcome@splendide.ch oppure www.splendide.ch/teatime

Orari e luogo:

Tutti i giorni, dalle 15:00 alle 17:30. Fino all'8 marzo 2020.

Hotel Splendide Royal Via Riva Caccia 7, 6900 Lugano

 

Prezzi

Traditional Afternoon Tea: CHF 28.– per persona

Champagne Afternoon Tea, Perrier-Jouët Grand Brut: CHF 40.– per persona

Rosé Champagne Afternoon Tea, Perrier-Jouët Blason Rosé: CHF 43.– per persona

LuogoHotel Splendide Royal
Indirizzo / ViaRiva Caccia 7, Lugano
PeriodoDal 03.12.2019 al 08.03.2020
GiorniTutti i giorni
Info00419857711
Prezzo28 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
corsi di robotica per giovani
Locarno Bellinzona Lugano Mendrisio, Lugano
09.00

L’associazione Robo-si.ch organizza da anni con successo in varie località del Ticino corsi di robotica per giovani tenuti da docenti formati sul tema. Questi corsi della durata di 3 mezze giornate per i bambini e le bambine e di 5 mezze-giornate per i ragazzi e le ragazze si svolgono di mercoledì pomeriggio o di sabato mattina. Nei corsi gli iscritti si divertono, costruiscono dei robot e imparano a programmarli, eseguendo dei mini-progetti. I robot e le  attrezzature didattiche sono prestati dall’associazione agli iscritti.
Per l'anno scolastico 2019-20 sono previsti corsi a Bellinzona, Lugano, Locarno e Mendrisio.
L'offerta dei corsi “io e il mio robot” (IEIMR) per il tempo libero organizzata da Robo-Si comprende 3 tipologie di corsi:
- corso robot Junior dedicato ai più piccoli (9-11 anni – scuola elementare)
- corso di base Io e il mio robot (11-15 anni – scuola media)
- corso di programmazione avanzata IEIMR+ (per chi ha già frequentato il corso base IEIMR)

Per conoscere le date dei corsi, i luoghi e pre-iscriversi, partire da www.robo-si.ch/corsi oppure scrivere a info@robo-si.ch
L’iscrizione ai nostri corsi avviene tramite una nuova piattaforma online.

LuogoLocarno Bellinzona Lugano Mendrisio
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 28.09.2019 al 23.05.2020
GiorniMe Sa
Info0786016766
Prezzo70 CHF
EtàPer famiglie
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
HCB Ticino Rockets - Abbonamento 2019/20
Raiffeisen BiascArena, Biasca
20.00

I Rockets hanno il piacere di comunicare l’apertura ufficiale della campagna abbonamenti per la stagione 19/20 in Swiss League. Chi volesse vivere con noi le grandi emozioni dei Rockets sul ghiaccio di casa potrà inoltre contattare per ogni informazione il segretariato al n. 091.862 21.21, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

La tessera comprende tutte le partite di campionato e amichevoli!

Care tifose e cari tifosi, abbiamo un obiettivo che vogliamo raggiungere con voi: vogliamo dare al futuro del nostro hockey la possibilità di crescere in maniera sana e in salsa ticinese. A voi non rimane che continuare a sostenerci, portando il vostro tifo e la vostra passione per l’hockey durante le partite dei Ticino Rockets alla Raiffeisen BiascArena. #GoRocketsGo

LuogoRaiffeisen BiascArena
Indirizzo / ViaBiasca
PeriodoDal 05.08.2019 al 11.02.2020
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-21 18:51:10 | 91.208.130.85