Filtra per

Regione Bellinzonese Luganese
Categoria Musica Ballando Teatro
L'Estro armonico 2019 - Out of Step
Chiesa Collegiata, Bellinzona
17.00

Out of Step è l’espressione sorprendente che contrassegna la nuova edizione de L’Estro armonico in Chiesa Collegiata, per la direzione artistica di Marco Pisoni e il suono maturo dell’orchestra da camera de Gli Archi del Rusconi, guidati con mano sapiente ed ispirata dal violinista e maestro concertatore Piercarlo Sacco. Concepita come una perfetta linea a fuso, ad occursus, da Reich per ritornarvi, attraverso Pärt e Mendelssohn, Out of Step è un viaggio nell’eccentrico, in una continua e sovrapponibile sfasatura ritmica e metrica, storica e filosofica, anagrafica ed epocale.

Out of Step with the Zeitgeist – Fuori dallo Spirito del Tempo – riprende un passo di un’intervista rilasciata a The Guardian nel 2004 da Steve Reich, che si riferisce con enorme ammirazione ad Arvo Pärt per una particolare affinità elettiva. Così il compositore estone viene associato al Minimalismo americano nonostante abbia elaborato i suoi Tintinnabula oltrecortina in totale isolamento, sfuggendo, per mezzo di una sorta di ascesi spirituale e di purificazione linguistica di matrice cristiano ortodossa, all’oppressivo tallone sovietico, fino a diventare il più noto compositore vivente dopo la caduta del Muro di Berlino. Di Pärt, nel corso della stagione, ascolteremo alcuni affascinanti capolavori di mistica sospensione statica ed e-statica, a ritrovare in miracolosa discronia il Cantus planus in una inedita veste contemporanea. Out of Step – Fuori Passo -, in un progressivo e misurato scostamento dall’omoritmia, è anche la singolare polifonia generata dalle permutazioni metriche del capolavoro di Steve Reich che inaugura e conclude L’Estro armonico 2019: Violin Phase, intuizione strepitosa che traduce in musica l’unità nel molteplice e infine il riconoscimento dell’identità sonora e che verrà presentata sia nella versione live-electronics che in ensemble cameristico. Dal 2019 il progetto L’Estro armonico, dopo l’integrale dell’omonima raccolta vivaldiana e dei Concerti grossi di Arcangelo Corelli, dopo aver portato a termine anche l’esecuzione di tutti i concerti per violino e per diversi violini di Johann Sebastian Bach, affronta una nuova sfida biennale: l’esecuzione completa delle 12 sinfonie per archi di Felix Mendelssohn Bartholdy, composte dal 1821 al 1823 e quindi fra i 12 e i 14 anni di età del compositore tedesco. Out of Step – Fuori Età – potremmo quindi dire: una ricerca precoce ma già fresca e mirabile di un equilibrio tra il classico e il contrappunto, tra la misura e la pulsione “ormonale” preromantica, che taluni diranno poi accademica, un equilibrio che di lì a poco si sarebbe riversato anche sulla ripresa storica del linguaggio bachiano in un mondo totalmente trasfigurato: l’Out of Step dell’Assoluto in Musica.

LuogoChiesa Collegiata
Indirizzo / ViaPiazza Collegiata, Bellinzona
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
La Milonga
Studio Foce, Lugano
20.30

Ballerini esperti o semplici estimatori del ballo argentino per antonomasia sono invitati a partecipare alle serate di milonga per condividere questa esperienza totale, che va oltre la semplice disciplina e penetra nell'anima di ogni appassionato. Se è vero che ogni tango è una storia, noi vi invitiamo a scoprire quella che si realizzerà una domenica al mese sulla pista dello Studio Foce, accompagnati dai ballerini della scuola New Style Dance.

Promotori
Divisione Eventi e Congressi 
Via Trevano 55 
6900 Lugano 
Tel. +41 (0)58 866 48 00 
www.luganoeventi.ch 
eventi@lugano.ch

LuogoStudio Foce
Indirizzo / ViaVia Foce 1, Lugano
Prezzo8 CHF
Sito webVai al sito
Planiamo attraverso la nebbia. Rassegna HOME > FAMILY
Teatro Foce, Lugano
18.00

Lo spettacolo affronta il Macbeth di Shakespeare con un lavoro non sul testo, bensì sulle azioni e su domande che queste azioni ci suggeriscono. Ad esempio: qual è il potere di una profezia? O di una promessa, di un’ambizione, di un desiderio o di un sogno? Di un’illusione o di un’utopia?
Al progetto “La bottega del teatro” partecipano giovani attori coinvolti, attualmente o in passato, nelle attività teatrali dell’Associazione Giullari di Gulliver e giovani migranti residenti in Ticino.

Credits
LA BOTTEGA DEL TEATRO - I GIULLARI DI GULLIVER
Di: La bottega del teatro
Con: Edoardo Albisetti, Jafari Hossein Ali, Seid Ali, Elia Bernardi, Theo Bernardi, Agata Bervini, Sandro e Matilde Bonini-Crivelli, Antonello Cecchinato, Ariele Conforti, Claudia Howald, Martina Medolago, Axmed Cabdillahi Murad, Mia Ostinelli, Laura Ponti, Jenny Ruffa, Meri Tesfalem, Emma Tognola, Daniele Zanella
Regia: Prisca Mornaghini e Antonello Cecchinato
Produzione: Associazione Giullari di Gulliver

Informazioni extra
Prevendita:
Sportello Foce
Via Foce 1, 6900 Lugano
T. +41 (0)58 866 48 00
sportello.foce@lugano.ch

Prevendita online: biglietteria.ch

Promotori
Divisione Eventi e Congressi 
Via Trevano 55 
6900 Lugano 
Tel. +41 (0)58 866 48 00 
www.luganoeventi.ch 
eventi@lugano.ch 

 

LuogoTeatro Foce
Indirizzo / ViaVia Foce 1, Lugano
Prezzo20 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti su https://biglietteria.ch/?set=2511
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-03-21 12:03:10 | 91.208.130.87