Prezzo: 12 CHF
Lunedì 03 | 18.30
Aga - Cinema dal mondo - Circolo del Cinema Locarno
Cinema
Locarnese
AGA
Milko Lazarov
Bulgaria/Germania/Francia 2018
Sceneggiatura: Milko Lazarov, Simon Ventsislavov
fotografia: Kaloyan Bozhilov;
montaggio: Veselka Kiryakova;
musica: Penka Kouneva; interpreti: Mikhail Aprosimov, Feodosia Ivanova, Galina Tikhonova, Sergey Egorov, Afanasiy Kylaev…;
produzione: Veselka Kiryakova per Red Carpet (Bg)/42film (D)/ZDF-Arte (D)/Arizona Films (F).
Colore, v.o. jakuti, st. f, 96’
Vincitore Sarajevo Film Festival 2018
Il cacciatore di renne Nanook e sua moglie Sedna sono due Jakuti che vivono in una yurta tra distese di ghiaccio dell’estremo nord. La loro vita quotidiana è difficile ma non si lamentano mai. Piuttosto trascorrono il tempo a raccontarsi antiche leggende, vecchi ricordi e nuovi sogni (…) Sedna però è gravemente malata e, nonostante provi a curarsi con trattamenti naturali a base di erbe da lei preparate, sa di dover morire. Lei vorrebbe tanto parlare di Aga, la loro figlia che da tempo ha lasciato casa per andare a lavorare lontano in una miniera di diamanti, ma Nanook non vuole affrontare il discorso. Può parlare di tutto con sua moglie, ma non della figlia. Ma che ne sarà di lui quando Sedna partirà per il suo viaggio verso l’eternità?
Il regista bulgaro ci conduce in una terra di nessuno dove non si scorgono confini né tracce di altri esseri umani per riflettere sull’amore, la vita, la morte. Aga è uno studio sul silenzio e l’esempio di come raccontare una storia senza parole, semplicemente cercando negli sguardi le risposte alle domande mai formulate (…) Tra violente tempeste e primavere precoci, Nonook e Sedna, senza mai dirlo, parlano di riscaldamento globale, inquinamento, isolamento dalla civiltà e libertà della natura di quei pochi come loro che, nonostante le difficoltà di una vita al di fuori del tempo e dello spazio si ritengono fortunati.
Info Evento
Monday 3 December 2018
dalle 18.30
Indirizzo
GranRex
Piazza Grande
6600, Locarno
Contatti
Prevendita




