Cerca e trova immobili

Prezzo: 15 CHF

Domenica 18 | Ore 17.30

Nucleon Festival Musica improvvisata e contemporanea

Musica

Locarnese

Nucleons

Franziska Baumann: voce    Sebastian Rotzler: contrabbasso    Emanuel Künzi: percussioni

La loro musica si distingue per un’improvvisazione forte e ispirata, che ci lascia penetrare nel ricco cosmo dei loro strumenti e della voce, in un gioco vorticoso di spazi infiniti. Così come dai nuclei si crea la forza anche il trio Nucelons è garante di imprevedibili forze. L’energia della loro musica coniugata con la raffinatezza della loro interazione porta ad una espressione musicale di grande leggerezza e vibrante piacere.

Franziska Baumann (Berna) si dedica da anni alle diverse forme della musica improvvisata con vari progetti multimediali: dalla musica acustica pura fino all’uso delle tecniche digitali più attuali. Come vocalist negli anni ha saputo allargare il suo raggio d’azione fino a trasformare la voce in uno strumento musicale universale, molto personale. Il metodo “Glottal clicks” è un suo tratto distintivo, che le permette l’emissione di multifonie. Tra i suoi progetti da ricordare il lavoro di abbinamento visuale e uditivo con l’artista Claudia Brieske e molte esibizioni a festival importanti quali Taktlos, Festival delle alpi e il festival Jazz di Sciaffusa. Franziska Baumann è docente presso la Musikhochschule di Berna in improvvisazione, composizione e tecniche vocali.                 Sebastian Rotzler (Biel/Bienne) contrabbassista, improvvisatore e creatore di suoni, nel suo lavoro pone l’accento sulla sperimentazione, mettendo in discussione le abitudini di ascolto. La sua musica è un magma di associazioni, campionature e frammenti sonori liberi, ma può anche sfociare in passaggi progettuali di natura anche selvaggia. Dopo un inizio da autodidatta ha frequentato la Swiss Jazz Hochschule ed ha studiato pedagogia. Oltre all’attività di musicista ha ideato parecchi progetti artistici e concerti. Insegna contrabbasso, improvvisazione e teoria musicale a Soletta.              

Emanuel Gottfried Künzi (Langnau i.E.1986) vive e lavora a Berna. Batterista autodidatta, si specializza poi con Pierre Favre, Norbert Pfamatter e Gerry Hemingway alla Jazzschule di Lucerna. Di professione grafico, compone pure musica per teatro ed è attivo in ambito sociale quale educatore. Ha suonato, tra gli altri, con Tim Berne, Thomas Dürst, Heiri Känzig e nella "Fischermanns Orchestra". Coinvolto anche con il "Kimm Trio", con "Opel Rost" e con il trio "Ekl", ammirato allo spazio Panelle due anni or sono.

Info Evento

Sunday 18 November 2018
dalle Ore 17.30

Indirizzo

Spazio Culturale Panelle

Via delle Panelle 10

6600, Locarno

Socials

Prevendita